Musei aperti per le feste natalizie

In occasione del periodo delle festività, in programma una serie di aperture straordinarie in tutta la Toscana

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 dicembre 2022 23:15
Musei aperti per le feste natalizie

In occasione del periodo delle festività sono in programma una serie di aperture straordinarie e notturne nei musei toscani.

Natale si avvicina e la Galleria dell’Accademia di Firenze si prepara a festeggiarlo insieme ai visitatori, grazie alle aperture straordinarie che interesseranno il museo durante le festività. La Galleria sarà eccezionalmente aperta giovedì 8 dicembre, giorno dell’Immacolata, lunedì 26 dicembre, per Santo Stefano, domenica 1° gennaio, per il giorno di Capodanno, infine lunedì 2 e venerdì 6 gennaio, in occasione dell’Epifania. L’orario di apertura sarà, come di consueto, dalle 8.15 alle 18.50 (ultimo ingresso 18.20).

Le aperture natalizie offriranno l’occasione per ammirare la nuova Gipsoteca, riaperta da poco al pubblico, dove è ricreata l’atmosfera dello studio di Lorenzo Bartolini, uno dei maggiori scultori italiani dell’Ottocento. La sala custodisce l’ampia collezione di gessi dell’artista che, adesso restaurati e puliti, risaltano ancora di più sul colore “gipsoteca”, un azzurro polvere creato appositamente per le pareti.

Approfondimenti

Il nuovo impianto di climatizzazione del museo, attivo in ogni sala, permette di svolgere la visita nel pieno comfort, mentre il sistema di illuminazione a Led di ultimissima generazione, appena installato, consente di cogliere ogni particolare di tutte le opere, compresi il David e i Prigioni di Michelangelo. La Galleria rimarrà chiusa il 25 dicembre.

Da questo fine settimana al Museo del Calcio di Firenze sarà possibile vivere l’atmosfera e la magia del Natale con diverse iniziative dedicate ai più piccoli. I visitatori saranno ‘accolti’ da un grande albero di Natale, presente nella Corte dei Campioni davanti all’ingresso principale del Museo, pronto perché i bambini e le bambine possano appenderci le loro letterine di Natale. E le sorprese per i piccoli visitatori non sono finite qui, perché sarà anche possibile disegnare le palle per addobbare lo stesso albero. Special guest dei fine settimana di dicembre… Babbo Natale in persona!

L’iniziativa sarà ripetuta anche il weekend di sabato 17 e domenica 18 dicembre, e la vigilia di Natale, sabato 24. In occasione delle festività il Museo del Calcio resterà chiuso al pubblico soltanto il 25 ed il 26 dicembre. Occasioni regalo al Figc Shop presente all’interno del Museo del Calcio: tutta l’attuale collezione Puma 2022 è scontata del 30%. Saldi che arrivano al 40% per quanto riguarda la vecchia collezione 2020. 

Appuntamenti speciali al Museo delle Cappelle Medicee e al Museo di Casa Martelli nel mese di dicembre, organizzati in collaborazione con l’Opera Medicea Laurenziana, per permettere ai visitatori di accedere a questo luogo straordinario anche in orari inconsueti. Venerdì 9 e 30 dicembre e venerdì 6 gennaio il museo sarà infatti aperto dalle 8:15 alle 22 mentre il 18 dicembre sarà aperto dalle 8:15 alle 17:50, permettendo così ai visitatori di accedere al museo statale e di poter godere di tutti i capolavori in esso contenuti.

Sabato 17 Dicembre alle ore 16 e 17:30 appuntamento con un altro evento speciale. Si intitola “Conversazione (in)credibile con Eleonora di Toledo” lo spettacolo scritto da Donatella Lippi, docente di Storia della medicina all’Università di Firenze interpretato da Fabio Baronti e Silvia Vettori de La compagnia delle Seggiole.

Lo spettacolo, organizzato in occasione dell’anno in cui si celebra il cinquecentenario dalla nascita di Eleonora di Toledo, sarà gratuito per tutti i visitatori muniti di biglietto di ingresso al Museo e vedrà la storia e le vicende della duchessa raccontate dalla “viva voce” della protagonista. Il mondo di Eleonora, la sua forza e le sue debolezze, la sua femminilità, declinata nella passione per l'abbigliamento e i gioielli, la sua cultura e le sue committenze d’arte: una donna forte, di inattese capacità.

Grazie agli attori della Compagnia delle Seggiole, Eleonora avrà la possibilità di raccontare il suo passato con struggimento, ma con la misura e l'equilibrio che la distanza del tempo riesce a donare.

Appuntamento infine al Museo di Casa Martelli il 10 dicembre alle 11 con la conferenza “Le cornici, specchio dei collezionismi. La raccolta Martelli "romana" nel contesto fiorentino” (ingresso libero fino a esaurimento posti), ultima di una serie dedicata al collezionismo d’arte, che vedrà Marco Bei, studioso che sta completando un dottorato di ricerca alla Scuola Normale di Pisa su La scultura lignea nella Roma barocca (1600-1750 ca.), tratteggiare un interessante resoconto sulle differenze tra l’esuberanza decorativa e il virtuosismo tecnico delle cornici barocche e il razionalismo settecentesco, sposato dalla famiglia Martelli.

Grande esperto dell’argomento, tra i vari interessi di Bei spicca un percorso sulla storia delle cornici da quadro, con una tesi di laurea su Le Cornici Medicee. Reminiscenze manieriste nella Firenze del Sei Settecento, in cui ha analizzato le tipologie formali di questo tipo di arredi tra le volontà personali dei singoli collezionisti fiorentini e le tendenze di stile internazionali, soprattutto inglesi e olandesi. Un tema che ha successivamente connesso con lo studio della letteratura artistica e del nascente fenomeno del mercato dell’arte tra XVII e XVIII secolo, traendone interessanti conclusioni nella sua tesi magistrale, L’ornamento necessario.

Appunti per una storia della cornice da quadro a Firenze da Vasari al caso della Quadreria Martelli che ha rielaborato come Antologia di fonti per una storia della cornice.

Si intitola “Leone X, i volti dell'uomo” la conferenza in programma sabato 10 dicembre a Castellina in Chianti per riscoprire e celebrare la figura del primo Papa Medici nella storia della Chiesa che nel 1515 soggiornò nel paese chiantigiano come ospite a Palazzo Bianciardi. L'appuntamento è in programma alle ore 17 nello spazio espositivo in via delle Volte ed è organizzato dall'associazione Amici di Palazzo Bianciardi aps e dal Museo Archivio Bianciardi con il patrocinio del Comune di Castellina in Chianti.

Come ulteriore omaggio a Leone X, durante il Ponte dell'Immacolata i ristoranti di Castellina proporranno piatti rinascimentali e sarà possibile visitare, su prenotazione, la camera di Palazzo Bianciardi dove il pontefice alloggiò nel 1515 e la collezione del MAB che raccoglie documenti, libri e reliquie.

La conferenza “Leone X, i volti dell'uomo” si aprirà con i saluti di Gaia Bastreghi Bianciardi, presidente del Museo Archivio Bianciardi, ed entrerà nel vivo con gli interventi di Massimiliano Bellavista, presidente del Comitato Scientifico del Museo Archivio Bianciardi; Padre Vincenzo D'Adamo, rettore della chiesa di Sant'Ignazio a Roma; Luca Faldi, direttore della Biblioteca Marucelliana di Firenze; il Maestro Gabriele Giacomelli, docente di Storia della Musica al Conservatorio G.B. Martini di Bologna e Patrizia Vezzosi, ideatrice e responsabile di Le vie dei Medici Museo Diffuso En Plein Air.

Leone X, al secolo Giovanni di Lorenzo de' Medici, è stato Papa dal 1513 fino alla sua morte, il 1° dicembre 1521, e soggiornò a Castellina in Chianti con i suoi accompagnatori nel 1515 durante uno spostamento da Roma a Firenze. Come segno di gratitudine verso la famiglia Bianciardi e a futura memoria di un evento straordinario, lasciò che l'omonimo Palazzo si fregiasse dello stemma mediceo conservato ancora oggi sulla facciata.

Un Natale all'insegna del divertimento e della tradizione ma anche della cultura si prospetta a Certaldo, dove l'orario dei musei è stato ampliato, in modo da favorire i visitatori che durante le feste vogliono scoprire il ricco patrimonio locale. A partire da questo fine settimana con il ponte dell'Immacolata e per tutti i giorni festivi fino all'8 gennaio 2023, infatti, gli spazi museali chiuderanno un'ora più tardi, alle 18:30 anziché alle 17:30 (tranne il 25 dicembre con chiusura alle 18).

A Palazzo Pretorio è possibile visitare la mostra di Claudio Cionini “Immaginare la realtà. Prospettive, luci, atmosfere”: con opere che raffigurano spazi in cui non compaiono presenze umane, ma all’interno delle quali è impossibile non leggere significati simbolici ed emotivi, uno sguardo carico di poesia che trova nelle strade, nei grattacieli e nelle luci notturne il proprio canto. Le immagini metafisiche, quasi in assenza di peso, di New York, Londra, Madrid, Melbourne, diventano una sorta di viaggio interiore nei luoghi dell’anima.

Sempre a Palazzo Pretorio è inoltre visibile la mostra “Due passi nella Valdelsa fiorentina” di Roberto Bastianoni, organizzata dalla Fondazione Teatro del Popolo di Castelfiorentino con il contributo dell'Ente Cambiano, che raccoglie oltre cento scatti del fotografo castellano nelle zone dell'Empolese Valdelsa.

A Casa di Boccaccio, tra le mura care all'autore del Decameron, si può ammirare "Omaggio a Giovanni Boccaccio, dieci + 1", ovvero il Decameron nelle opere degli artisti del 900 presenti nella collezione d'arte comunale. Una selezione di undici tra le oltre 700 opere, che è stavolta dedicata a Pierpaolo Pasolini.

Il Museo di Arte Sacra infine, allestito all'interno dell'ex convento degli Agostiniani, ospita all'interno numerose opere provenienti dalle chiese dell'antico Vicariato, tra cui pitture su tavola del '200 e del '300 (tra cui un importante esemplare dell'allievo "duccesco" Ugolino di Nerio), oreficerie barocche, stupendi paramenti sacri. Si possono visitare anche il chiostro dell'ex convento ed i sottosuoli.

A Prato il weekend del ponte per l’Immacolata Concezione di Palazzo Pretorio presenta un calendario ricco di appuntamenti da non perdere. Sabato 10 dicembre alle ore 16.30 Palazzo Pretorio ospita, in collaborazione con l’Associazione Cesare Guasti, la conferenza dal titolo “Son di Prato se… pratesi al tempo di Cesare Guasti”, condotta dallo studioso Lorenzo Caciolli: un’interessante disamina sugli intellettuali pratesi coevi del Guasti, e sul clima culturale dell’epoca.

L’evento fa parte delle celebrazioni per il bicentenario della nascita dell’illustre archivista, filologo, letterato e poeta pratese, personaggio chiave nella cultura italiana del XIX secolo. La conferenza si svolge presso la sala conferenze del Museo di Palazzo Pretorio; accesso libero, non è necessaria prenotazione.

Domenica 11 dicembre alle ore 16 invece la splendida cornice di Palazzo Pretorio ospita “La soavità del suono”: un concerto in collaborazione con la Camerata Strumentale “Città di Prato” eseguito dall’ensemble di musica antica Bassorilievi Duo, formato da Elisa Cozzini (flauto traversiere) e Francesco Tomei (viola da gamba); entrambi i musicisti sono attivi da diversi anni, e vantano collaborazioni internazionali con numerosi altri artisti. Per accedere basta acquistare un regolare biglietto del museo; la prenotazione è obbligatoria, chiamando il numero 0574.1837859, oppure inviando una mail alla casella di posta prenotazioni.museiprato@coopculture.it .

E non è tutto: i residenti della città di Prato, e non solo, nel weekend potranno approfittare delle festività per visitare il Museo di Palazzo Pretorio (con orario 10.30 - 18.30): uno scrigno prezioso che racchiude gioielli di inestimabile valore che raccontano la storia di Prato, come le opere di Bernardo Daddi, Giovanni da Milano, Donatello, Filippo e Filippino Lippi, le grandi pale d'altare dipinte da Bilivert e Balassi, la gipsoteca di Lorenzo Bartolini, e altre ancora; un catalogo che spazia dal XIV secolo fino alle opere contemporanee di Klein e Pistoletto, recentemente acquisite grazie alla donazione del collezionista pratese Carlo Palli.

Con l’arrivo dell’Immacolata, anche quest’anno l’Acquario di Livorno inizia i festeggiamenti del Natale 2022 con un ricco programma di iniziative e attività per il largo pubblico, in particolar modo a tutti bambini e ragazzi per i quali il Natale rappresenta un appuntamento speciale di magia e sorpresa.

Da giovedì 8 Dicembre 2022 fino all'8 Gennaio 20223 incluso, i visitatori potranno ammirare nelle vasche espositive dell’Acquario di Livorno una vera e propria rassegna di presepi originali sommersi: ceramica e terracotta i materiali eco-sostenibili e non tossici utilizzati. I visitatori potranno vivere l’incanto e la magia del Natale.

Per tutto il periodo di festività Natalizie, coloro che desidereranno visitare l’Acquario di Livorno potranno ammirare lungo il percorso la mostra PIUBLU TRASHART di Lions Club Livorno Host: 20 opere raffiguranti la fauna marina e realizzate con materiali di recupero. La visione della mostra è vincolata al biglietto di ingresso alla struttura e proseguirà fino al 30 Giugno 2022.

La mostra, organizzata dal Lions Club Livorno Host e patrocinata dal Comune di Livorno, è una selezione della collezione del Lions Club International Distretto 108 LA, voluta dal Governatore Marco Busini durante la sua annata (2020-2021) e dal coordinatore distrettuale del dipartimento Ambiente Maurizio Giani. Tra le opere sono presenti quattro sculture realizzate dall’artista livornese Fabrizio Giorgi, tra i primi in Italia a lavorare nel filone della Trash Art.

Plastica, lattine, scarpe vecchie, pneumatici, scarti di ferro si plasmano per dare vita a pesci, meduse e mammiferi marini lungo il percorso acquariologico al piano terra dell’Acquario di Livorno e al primo piano nel rettilario della struttura, integrandosi simbolicamente tra le vasche per ricordarci quanto sia urgente, impattante e vicino il problema dei rifiuti. Per tale ragione le opere sono accompagnate da totem informativi, redatti dal coordinatore scientifico dell’Acquario di Livorno Giovanni Raimondi che in modo semplice e diretto, rivolgendosi al largo pubblico ed in particolare ai più piccoli, lanciano messaggi di buone pratiche e consigli per migliorare il nostro rapporto con l’ambiente, specialmente quello marino, ed imparare a rispettarlo e proteggerlo.

Il mese di dicembre porta con sé aria di festa e, in occasione del ponte dell’Immacolata, i Parchi e Musei della Val di Cornia offrono diverse opportunità di visita con aperture straordinarie.

Il Parco archeologico di Baratti e Populonia sarà aperto dall’8 all’11 dicembre dalle 10 alle 17 con visite guidate la mattina alla Necropoli monumentale di San Cerbone (10:30 - 11:30 e 12:30, con ingresso alla Tomba dei Carri, restaurata nel 2022) e il pomeriggio alle 15 all’Acropoli di Populonia, per ammirare i mosaici restaurati e i nuovi percorsi di visita. La visita all’Acropoli di Populonia è possibile solo con la guida; la biglietteria è attiva nell’area delle Necropoli.

Il Museo archeologico di Piombino, dove la noia non trova spazio grazie a vetrine-acquario, allestimenti a scala reale di attività e di ambienti antichi, video delle scoperte archeologiche e grandi ricostruzioni di paesaggio che donano voce e vita agli oltre 2000 preziosi reperti custoditi nelle sale tra cui l’anfora argentea di Baratti, sarà aperto dall’8 all’11 dicembre dalle 10 alle 18.

A Suvereto, in occasione della Sagra del Cinghiale, sarà aperto dall’8 all’11 dicembre dalle 14 alle 18 anche il Museo Artistico della Bambola, che espone la straordinaria collezione di Maria Micaelli composta da oltre 50 bambole, dalla fine dell’Ottocento agli anni ’80 del Novecento (audio guida disponibile).

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza