Rubrica — Scomparsi in Toscana

Mostro di Firenze: incontro a Calenzano e una nuova Serie in uscita

Il regista Paolo Cochi torna sui luoghi dei duplici omicidi


Nelle ultime settimane Firenze si è ritrovata trasportata mediaticamente nel passato, tra quegli anni '70 ed '80 in cui la paura del Mostro terrorizzava le giovani coppie.

Dal 1968 al 2018 il caso più sconcertante della storia criminale italiana resta irrisolto e continua a far discutere: dalla pista sarda ai compagni di merende fino alla strategia della tensione sono tante le ipotesi prese in considerazione prima sui forum tematici e poi sui gruppi facebook che raccolgono materiale sui delitti compiuti nell'area fiorentina.

Tra i massimi esperti del caso c'è sicuramente Paolo Cochi, giornalista e regista, ma anche scrittore che con "Il Mostro di Firenze - Al di là di ogni ragionevole dubbio" ha segnato un passaggio importante nella lunga scia letteraria che accompagna le indagini mai chiuse.
Cochi gestisce nell'agorà virtuale alcune piazze di intenso dibattito come Mostro di Firenze Doc Crime.

Venerdì 25 maggio 2018 alle ore 21:00 presso la Sala Polivalente della Biblioteca Civica di Calenzano in via della Conoscenza, 11 sarà presentato il libro inchiesta di Paolo Cochi, Francesco Cappelletti e Michele Bruno, con la prefazione di Roberta Bruzzone alla quale interverranno: Paolo Cochi, Debora Pellegrinotti, direttrice di Bisenziosette, Enrico Balducci, esperto di Calenzano della vicenda del mostro ed Antonio Taddei, giornalista.

"Tornando recentemente sui luoghi dei duplici delitti - racconta Paolo Cochi a Nove da Firenze - mi sono reso conto che poteva esserci ancora spazio per ulteriori approfondimenti. Ne abbiamo sentite tante, fin troppe negli ultimi tempi, ed è bene mettere in chiaro almeno quei passaggi che pur sollevando ancora, a distanza di anni, numerosi dubbi, sono in realtà prove suffragate da perizie inconfutabili".

Cochi ha così osservato la topografia dei delitti tornando assieme a Rosita Romeo su ogni singola sequenza e registrando 8 puntate di una nuova serie "La Zona oscura - Viaggio nei luoghi del Mostro di Firenze".
Romeo sui social "Con Paolo Cochi, a cui sarò sempre grata per avermi coinvolto in questo interessantissimo lavoro sui luoghi dei delitti del mostro di Firenze, il mio ritorno, breve e fugace, fra le mie antiche passioni: la cronaca nera. Ci vediamo presto in streaming" 

Si tratta di video racconti registrati direttamente dai luoghi dei delitti. La storia del Mostro di Firenze raccontata da Paolo Cochi e Rosita Romeo da agosto, a 50 anni dal primo delitto, sarà in DVD e in streaming on demand.


 

Scomparsi in Toscana — rubrica a cura di Antonio Lenoci

Antonio Lenoci

Antonio Lenoci — Giornalista. Nato nel 1979 a Firenze è stato speaker radiofonico a Radio Rosa Toscana. Ha collaborato con Testate online della Toscana. Corrispondente da Firenze per Radio Bruno, network radiofonico nazionale.

E-mail: nove@nove.firenze.it