Mondiale 2022 Qatar: date e orari

La partita inaugurale il 21 novembre alle 11 ora italiana, la finale il 18 dicembre alle 16

Antonio
Antonio Patruno
18 agosto 2021 20:17
Mondiale 2022 Qatar: date e orari

Si è appena spenta l'eco della vittoria degli Azzurri di Roberto Mancini agli Europei 2020, con il trionfo a Wembley sugli inglesi, e il mondo del calcio è già proiettato al prossimo appuntamento: i Mondiali in Qatar

Ancora non si conoscono le squadre partecipanti perché le qualificazioni sono in corso. L'Italia è nel girone con Svizzera, Lituania, Bulgaria e Irlanda del Nord e finora ha vinto 3 partite tutte per 2-0 ma non ha incontrato gli avversari più temibili cioè gli elvetici. Prossime partite il 2 settembre Italia-Bulgaria, il 5 settembre Svizzera-Italia e l'8 settembre Italia-Lituania. Poi il 12 novembre Italia-Svizzera e infine il 15 novembre Irlanda del Nord - Italia. Chi vince il girone va direttamente ai Mondiali, le seconde faranno i play off.

Quello in Qatar sarà un Campionato anomalo perché non si disputerà in estate ma in inverno, date le caratteristiche climatiche del Paese asiatico ospitante.

Le date "estreme" del torneo sono queste: partita inaugurale lunedì 21 novembre alle ore 11, finale meno di un mese dopo, il 18 dicembre alle 16 sempre ora italiana. Sarà una domenica.

Dopo la fase a gironi, ci saranno gli ottavi di finale con quattro date: 3,4,5 e 6 dicembre. Ogni giorno saranno disputate due gare, alle 16 e alle 20.

A seguire, i quarti di finale nei giorni 8 e 10 dicembre mentre le semifinali si disputeranno il 13 e il 14 dicembre.

La finale per il terzo posto, sabato 17 dicembre, anticipa di un giorno la finalissima che decreterà la squadra Campione del Mondo. In carica c'è la Francia che ha trionfato a Russia 2018.

In evidenza