​Molti danni a Firenze a causa dell’ondata di maltempo

Gli aggiornamenti dalla Sala operativa della Protezione civile. Temporali forti fino alle 20 del 19 agosto

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 agosto 2022 16:49
​Molti danni a Firenze a causa dell’ondata di maltempo

Molti danni a causa dell’ondata di maltempo che ha interessato la Toscana questa mattina poco prima delle 11:00. Al momento si registrano due vittime legate agli eventi odierni. Si tratta di un uomo, deceduto a Lucca, e di una donna, deceduta a Carrara. Sono circa 100 le persone evacuate dalle loro abitazioni nei Comuni di Massa (30) e Carrara (70). La protezione civile sta allestendo un riparo per la notte nelle scuole e nelle palestre messe a disposizione dai comuni.

La perturbazione che è transitata nelle ultime ore sul territorio della Città Metropolitana di Firenze è stata accompagnata da forti raffiche di vento che hanno causato la caduta di numerose alberature e scoperchiato alcune strutture. La stazione metereologica del Centro Funzionale Regionale posizionata a Casa Sartori (Montespertoli) ha registrato una raffica di vento superiore a 111 km/h. La caduta delle alberature ha danneggiato numerose linee elettriche causando diffusi blackout.

Esteso fino alle ore 20 di domani, venerdì 19 agosto, il codice giallo già attivo per rischio idrogeologico-idraulico del reticolo minore e per temporali forti. Lo comunica la Sala operativa della protezione civile regionale. L’allerta riguarda tutta la regione.

Approfondimenti

Le previsioni per oggi, giovedì, indicano condizioni di forte instabilità con possibilità di temporali frequenti. Domani, venerdì, moderatamente instabile con temporali più localizzati. Per la giornata odierna sono attesi forti temporali, possibili su tutta la regione. Fenomeni, localmente anche intensi, più probabili tra il tardo pomeriggio e la sera-nottata. Per domani, venerdì, precipitazioni a carattere più localizzato, con temporali localmente anche forti, più frequenti nella notte e nel pomeriggio; lenta attenuazione dei fenomeni in serata. Possibili forti colpi di vento e grandinate sia oggi che domani.

Alberi e rami caduti, forte vento e pioggia stamattina a Firenze. Ieri era stata diramata allerta gialla per tutta la giornata. Due alberi hanno ceduto e hanno danneggiato la Linea T1 della tramvia.

Solo nel tardo pomeriggio la T1 è stata ripristinata sull’intera linea da Villa Costanza a Careggi. Il servizio è tornato regolare anche nel tratto tra le fermate Batoni e Leopoldo che era rimasto senza alimentazione elettrica a causa dei danni causati dal temporale di stamattina. In seguito all’ordinanza del Comune di Firenze, rimarrà non servita la fermata Cascine fino a sabato 20 agosto alle ore 8, a causa della previsione di nuovi importanti fenomeni metereologici per la giornata di domani.

La T1 torna a circolare, dunque, sull’intera linea, che stamattina ha potuto viaggiare solo parzialmente a causa dei danni causati dal nubifragio. Il primo danneggiamento è avvenuto alle ore 11: un albero è crollato su un tram che si stava fermando alla fermata Cascine, e ha danneggiato il pantografo e la linea elettrica. I passeggeri sono stati evacuati e non risultano feriti. I tecnici di Gest si sono attivati immediatamente per spostare il mezzo danneggiato e per ripristinare la linea elettrica nel minor tempo possibile ma hanno dovuto aspettare che venisse effettuata la rimozione dell’albero. Il secondo danneggiamento è avvenuto, sempre a causa del maltempo, in viale Strozzi in corrispondenza della fermata Strozzi-Fallaci, dove alcuni rami hanno colpito la linea elettrica danneggiandola.

Dopo un iniziale blocco totale, la Linea T1 è stata riattivata nel giro di pochi minuti nel tratto tra Villa Costanza e Batoni, e nel tratto tra Leopoldo e Careggi. Invece per il tratto tra Batoni e Leopoldo, rimasto senza alimentazione elettrica, è stata attivata una navetta bus sostitutiva. Dopo sette ore la Linea T1 è ripristinata totalmente e il servizio è tornato regolare su tutta la linea.

Secondo un primo aggiornamento della Polizia municipale, un albero è caduto in viale Fanti su un’auto: i due occupanti sono rimasti lievemente feriti. Sono stati segnalati altri alberi e rami caduti in viale del Poggio Imperiale, viale delle Cascine, viale Paoli, viale Righini, via dell’Argingrosso, via Canova/sernesi, viale Amendola, via del Ronco Lungo, via dei Vespucci, viale degli Olmi/piazzale Vittorio Veneto, via del Ponte a Greve.

La protezione civile di Firenze fa sapere di aver già ricevuto 15 richieste di intervento in varie parti della città per alberi e/o rami caduti e ha attivato sei squadre di volontari. Il centralino della Polizia municipale è andato fuori uso, per emergenze e segnalazioni si può contattare la protezione civile del Comune allo 0557890.

A causa dell’allerta meteo per temporali forti in corso in tutta la Regione Toscana, sono chiusi i parchi e giardini pubblici comunali recintati. Lo prevede un’ordinanza del Comune di Firenze che sarà in vigore fino alle ore 8 di sabato 20 agosto.

Si raccomanda di non accedere a parchi, giardini e aree verdi aperte e di prestare comunque la massima attenzione in prossimità di aree verdi, non sostando nelle vicinanze di alberi in caso di forte vento e condizioni climatiche avverse. I gestori delle attività economiche presenti all’interno di parchi e giardini pubblici devono garantire le condizioni di sicurezza delle aree verdi di loro pertinenza. L’ordinanza inoltre sospende la fermata Cascine della linea tramviaria T1 e vieta qualunque attività all’aperto nei giardini e parchi pubblici di Firenze.

A Calenzano si registrano alberi caduti e danneggiamenti alle coperture di alcuni capannoni. Non si registrano feriti. Sono caduti degli alberi in via Vittorio Emanuele nei pressi del casello dell’A1, in via dei Prati a Travalle, in via di Montemaggiore, in via del Castello, in via Baldanzese e via delle Mimose; non sono stati segnalati al momento danni ad autovetture. Alcuni rami sono caduti sulle carreggiate anche sulla SP8 per Barberino e sulla 107 a Legri, e dei cartelli stradali hanno riportato danneggiamenti.

Si segnalano danni alle coperture di alcuni capannoni nella zona del Colle e di via Giusti. Al momento sono state risolte le principali criticità sulla viabilità. I sottopassi non sono stati allagati ed erano stati controllati nei giorni scorsi.

“Da stamani, appena scattata l’emergenza, gli agenti della Polizia municipale, il personale di Protezione civile comunale e le squadre della Vab – dice il vicesindaco con delega alla Protezione civile - stanno lavorando per mettere in sicurezza le strade e verificare la situazione sul territorio. Ricordiamo che è ancora in vigore l’allerta gialla, prorogata fino alle ore 20 di domani, per rischio temporali e rischio idrogeologico. Raccomandiamo a tutti di prestare la massima prudenza alla guida anche per il fogliame a terra, che può rappresentare un pericolo in molti tratti stradali”.

A Empoli il Centro Operativo Comunale di protezione civile, sotto la direzione del Responsabile di Protezione civile, è attivo per coordinare tutte le operazioni per far fronte a criticità e esigenze necessarie a garantire un'adeguata assistenza alla popolazione. Il C.O.C. comprende tutte le associazioni, gli organismi e le forze dell’ordine che fanno parte della Protezione Civile locale.

Si stanno registrando problemi di approvvigionamento nei Comuni di Impruneta, San Casciano Val di Pesa e nella località Strada in Chianti (Greve in Chianti) al fine di ridurre al massimo il disagio, verranno posizionate a breve autobotti a disposizione dei cittadini in Piazza Accursio da Bagnolo (Impruneta) e Piazza della Repubblica (San Casciano Val di Pesa).

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza