Moda e design: binomio perfetto a Pitti Uomo

La moda che viene dal Nord protagonista del salone alla Fortezza da Basso

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
31 dicembre 2022 12:48
Moda e design: binomio perfetto a Pitti Uomo

Pitti Uomo ci regala sempre una selezione di designer e marchi da tutto il mondo, suddivisi in sezioni ben studiate e in linea con le tendenze di stagione. Ecco una guida alle macroaree in Fortezza, tra progetti consolidati e novità assolute.

the SIGN, l'area speciale dedicata agli oggetti e ai complementi di arredo più innovativi, vi accoglierà con il suo concentrato di bellezza e creatività alla Sala delle Nazioni, nel percorso Superstyling riservato alle collezioni di ricerca.

La scena della moda nordica più innovativa trova spazio alle Costruzioni Lorenesi grazie a Scandinavian Manifesto, una delle principali e più consolidate collaborazioni internazionali di Pitti Immagine. Anche a questa edizione, una selezione di collezioni provenienti da Danimarca, Svezia, Norvegia e Islanda rinnova la partnership tra Pitti Uomo e Revolver Copenaghen, piattaforma fieristica di riferimento per i brand moda scandinavi.

Approfondimenti

DUNO propone una capsule ecosostenibile, all’interno della propria collezione, con tessuto riciclato, derivante sia dal recupero della plastica che dai tessuti di abiti dismessi, così come ogni singolo elemento, dall’imbottitura di poliestere riciclato certificato alle zip, danno vita ad un capo ecosostenibile al 100%. DUNO pone così l’accento sulla salvaguardia del pianeta, dove innovazione e sostenibilità si combinano per creare un nuovo modo di costruire il presente ma soprattutto il futuro di domani.

La nuova collezione FW 23 24 evoca l’atmosfera dei paesi nordici, ispirandosi alle cromie ed a una certa simbologia caratteristica del Nord Europa. Il freddo e il silenzio che fanno da contorno ci raccontano uno stile misterioso e affascinante, fatto di atmosfere rarefatte ed avvolgenti. Reminiscenze di paesaggi lontani, lo stile dell’architettura essenziale delle city, i colori caldi dei boschi in autunno, così come i freddi scenari ghiacciati dell’inverno, danno vita alla nuova collezione DUNO.

Capispalla multifunzionali, dal design minimal, dai volume over , mai esasperati, si alleggeriscono nelle pesantezze, conferendo a chi li indossa comfort e calore, grazie anche alle imbottiture termoregolatrici, che hanno lo scopo di isolare dal freddo e rendere morbidi e soffici i capi. I modelli iconici, vengono aggiornati in termini di stile, performance, tessuti e trattamenti di ultima generazione.

Non solo capispalla ma anche maglioni in lana pesante, pantaloni e capi in felpa completano la collezione rafforzando così ogni stagione la proposta outerwear total look del brand. Ricerca, innovazione, curiosità, sono i diktat del brand, ed è proprio nello spirito di questi tre capisaldi, che nella prossima stagione, DUNO propone una capsule ecosostenibile, all’interno della propria collezione, con tessuto riciclato, derivante sia dal recupero della plastica che dai tessuti di abiti dismessi, così come ogni singolo elemento, dall’imbottitura di poliestere riciclato certificato alle zip, danno vita ad un capo ecosostenibile al 100%.

DUNO pone così l’accento sulla salvaguardia del pianeta, dove innovazione e sostenibilità si combinano per creare un nuovo modo di costruire il presente ma soprattutto il futuro di domani.

Stilnology per la fw 23-24 propone una connessione organica e primordiale con la terra, la congiunzione perfetta tra le origini e la tradizione. La grinta dei colori di derivazione naturale sottolinea l'importanza di tessuti e delle sue combinazioni. Il fascino terrestre richiama la nostra attenzione sulla continua necessità di integrare l'utilità nella vita moderna.

Notizie correlate
In evidenza