Maltempo a Firenze, occhio a Ema, Mugnone e Terzolle

Possibilità di forti temporali e rischio idrogeologico/idraulico nel cosiddetto 'reticolo minore'

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 novembre 2023 15:56
Maltempo a Firenze, occhio a Ema, Mugnone e Terzolle

Confermato e prolungato il codice giallo a Firenze per pioggia, possibilità di forti temporali e rischio idrogeologico/idraulico nel cosiddetto 'reticolo minore' che comprende i corsi d'acqua secondari (soprattutto Ema, Mugnone e Terzolle).

Lo segnala il Centro funzionale regionale (Cfr) nel nuovo bollettino di valutazione delle criticità per la zona che riguarda sia il nostro Comune che quelli di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa. Le allerte sono scattate alle 16 di oggi, giovedì 9 novembre. Quella per i temporali si concluderà alle 6 di venerdì 10 novembre. Quella vento per rischio idrogeologico/idraulico alle 24 dello stesso giorno.

Previsioni meteo (fonte Centro funzionale regionale):

nuova perturbazione atlantica in arrivo. Attesi piogge e rovesci su tutta la regione.PIOGGIA: dal tardo pomeriggio di oggi, giovedì, precipitazioni sparse, anche temporalesche a partire dalle zone costiere e di nord ovest in estensione al resto della regione in serata. Nella successiva nottata precipitazioni in attenuazione al nord ovest e sul litorale centro-settentrionale, mentre rovesci e temporali insisteranno sulle province di Firenze, Arezzo, Pisa, Grosseto e Siena. Nella mattinata di venerdì temporanea attenuazione dei fenomeni, mentre nel pomeriggio e in serata si attiveranno nuovi rovesci e temporali, più probabili nelle zone interne.Cumulati attesi tra il tardo pomeriggio di oggi e la prima parte della notte di, domani, venerdì: medi significativi (intorno ai 20-30 mm) sulle zone occidentali e massimi fino a localmente elevati (50-60 mm, anche superiori sui rilievi); sul resto della regione medi significativi (10-20 mm) e massimi non elevati (30-40 mm).

Tra il pomeriggio e la sera di domani, venerdì, nuove precipitazioni con cumulati medi significativi (tra 10 e 20 mm) su tutta la regione e con massimi puntuali fino a localmente elevati (50-60 mm) sulle aree più interne (Mugello, Casentino e Pratomagno) e non elevati (20-40 mm) sul resto della regione (valori inferiori su costa e Arcipelago).TEMPORALI: tra il tardo pomeriggio di oggi e la notte di domani, venerdì, possibilità di temporali localmente forti sulle zone occidentali. Tra il pomeriggio e la sera di domani, venerdì, nuova fase instabile con possibili temporali, più probabili nelle zone interne centro-settentrionali, dove potranno risultare localmente forti.VENTO: dalla tarda mattinata di domani, venerdì, venti in rotazione e rinforzo da ovest, sud-ovest con raffiche fino a 70-90 km/h sulla costa centro-settentrionale, sui crinali appenninici e aree sottovento ad essi.

Altrove raffiche fino a 40-50 km/h.

In evidenza