Dal 19 al 21 luglio alla Fortezza da Basso sfilate e una serie di eventi collaterali focalizzati su beachwear e resortwear, in occasione delll'unico salone italiano dedicato al settore abbigliamento da mare, accessori e underwear.
Prima in Europa e considerata tra le più importanti al mondo, Maredamare 2025 rappresenta il punto di incontro tra la migliore clientela internazionale e le aziende del settore più qualificate.Il programma del salone è molto ricco, con alcuni contenuti aperti a tutti i visitatori, altri su invito. Sono quattro i temi delineati, ovvero Resonance, Mediterranean, Deepness e Fantasy. Il primo esprime la volontà di prendersi cura di sé stessi, un’aspirazione a uno stile di vita che mette al centro il benessere con la conseguenza di prediligere capi dinamici, trasformabili e adatti al movimento quotidiano, mentre forme e materiali si ispirano al mondo naturale.
Il tema Mediterranean simboleggia un ponte tra passato e presente, tra tradizione e innovazione, celebrando la ricchezza culturale e la bellezza del Mediterraneo attraverso il beachwear con un linguaggio contemporaneo intrecciato a segni più tradizionali come le righe, il crochet, gli intagli di cotone. Il Deepness guarda alle profondità degli oceani svelando un mondo segreto e inesplorato. Questa è la tendenza dei colori che si fanno più cupi, tagliati però da bagliori incandescenti e da punteggiature sature.
La palette dei colori spazia dai pink più accesi ai blue più profondi, in tonalità sature e luminose. C’è poi la vocazione Fantasy, quella dimensione più onirica dove le stampe richiamano atmosfere evanescenti, mentre pizzi e trasparenze si ispirano al fascino della lingerie.
Miss Bikini Luxe in occasione di Maredamare 2025, presenterà in anteprima la nuova collezione Primavera/Estate 2026, un racconto di stile che celebra la femminilità contemporanea attraverso un’estetica nomade, libera e sofisticata. Il brand firmato da Alessandra e Francesca Piacentini sarà protagonista di un’installazione immersiva ispirata alla campagna adv, tra pampas, lanterne dorate, fiori di ciliegio e materiali naturali. Un set scenografico dal sapore boho-chic che trasforma lo spazio in un viaggio sensoriale.