Maltempo in arrivo nell'Empolese Valdelsa

Allerta arancione per temporali sulla costa e sull’Arcipelago. ​Codice giallo lunedì 15 luglio anche nelle zone del Bisenzio e Romagna Toscana. Le raccomandazioni della Sala di Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze


FIRENZE– Allerta arancione dalle 7 e fino alle 21 di domani, lunedì 15 luglio per forti temporali a carattere diffuso in Arcipelago, a carattere sparso lungo la costa centrale e meridionale in rapida estensione alla costa e alle zone Appenniniche, e successivamente nel corso della mattinata anche alle zone interne del territorio. Dalla mattinata c’è infatti la possibilità di isolati temporali anche sulle rimanenti zone della regione dovuti ad un rapido e marcato peggioramento delle condizioni meteo.

Anche la Sala di Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze segnala per lunedì 15 luglio un codice giallo per rischi idrogeologico e idraulico nel reticolo minore e temporali forti per le zone Valdarno Inferiore, Valdelsa-Valdera, Bisenzio-Ombrone pistoiese e Romagna-Toscana. Previste precipitazioni prevalentemente temporalesche associate a colpi di vento e grandinate.

Sempre domani, lunedì, al mattino vento moderato di Scirocco con possibili raffiche fino a 70 km/h in Arcipelago. Dal pomeriggio rotazione dei venti a nord est con possibili raffiche fino a 60-70 km/h in Appennino, lungo la costa e sui crinali dei rilevi collinari centrali, fino a 50 km/h sulle pianure settentrionali. Per i mari da domani moto ondoso in aumento fino a mare molto mosso o temporaneamente agitato al largo.

Nel corso della sera tendenza a graduale miglioramento a partire dalle zone settentrionali, con precipitazioni in lenta attenuazione-cessazione. Tempo stabile tra martedì e mercoledì.

Redazione Nove da Firenze