Magia d'autunno: i colori del foliage in Toscana

Due squisiti appuntamenti con i marroni a Vicchio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 ottobre 2024 14:49
Magia d'autunno: i colori del foliage in Toscana

I paesaggi toscani, in questa stagione, offrono il meglio di sé grazie alle sfumature del foliage, che trionfa in ogni bosco, parco, area naturalistica, oasi, riserva o campagna lavorata dove si alternano gli incredibili colori tipici di questo periodo. Sono tantissime le possibilità di escursioni che offre l’ampia rete di sentieri per gli amanti del turismo green, da fare sia a piedi, che a cavallo che in mountain bike, ma tutte inserite in contesti di alto valore ambientale e naturalistico.

Il visitatore è quindi immerso totalmente in un mondo magico, dove a ispirare sono le meravigliose variazioni cromatiche delle foglie degli alberi che da verdi diventano gialle, arancioni, rosse e infine marroni creando una vera e propria tavolozza di colori che si estende a perdita d’occhio. Il foliage è diventato da anni una vera e propria esperienza di totale immersione nella natura, e la Toscana è una delle regioni che meglio si presta a vivere questo fenomeno in tutto il suo splendore.

A Vicchio due squisiti appuntamenti con i marroni, ma non solo. Torna domenica 13 e domenica 20 ottobre, nel centro storico, la consueta "Festa dei Marroni": caldarroste, polenta, vin brulè e frittelle di marroni, ed ancora, produttori agricoli con specialità locali, mercato straordinario e mercatino degli hobbisti, dimostrazioni di scartocciatura del formentone e pigiatura dell'uva, laboratori e attività sia per grandi che piccoli, intrattenimento musicale e tanto altro. E per i golosi dello street food, dal 18 al 20 ottobre c'è anche "Gusti di strada" con stand gastronomici nei giardini di piazza Vittoria."I marroni sono un prodotto e una specialità del territorio del Mugello e anche a Vicchio saranno protagonisti in un doppio appuntamento domenicale - sottolinea l'assessore alla Cultura e allo Sviluppo economico Marco Gasparrini -.

Ci saranno le tradizionali 'bruciate' e tra le varianti si potranno gustare le frittelle di marroni. Ma ci sarà anche tanto altro, con vari stand, intrattenimento, dimostrazioni e laboratori, grazie alle tante realtà locali coinvolte".La "Festa dei Marroni" è organizzata dal Comune in collaborazione con Pro Loco, Gruppo Alpini, Gruppo Agricolo, Centro Commerciale Naturale, Circolo "Il Paese" e con la partecipazione di numerose associazioni locali.

Notizie correlate
In evidenza