Ludicomix Bricks & Kids sabato 16 e domenica 17 aprile a Empoli

La solidarietà corre su un mattoncino Lego

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 aprile 2016 20:41
Ludicomix Bricks & Kids sabato 16 e domenica 17 aprile a Empoli

Ludicomix Bricks & Kids è la manifestazione che ogni primavera abbraccia, con aree e temi diversi, tutta la città di Empoli, trasformando il “giro” e altre piazze in un enorme “ambiente ludico atipico” vanto e orgoglio del Comune di Empoli e degli organizzatori, l’associazione Ludicomix e ItLUG Italian User Lego Group Toscana. Sfiorate le 50.000 le presenze nella passata edizione. Le principali piazze e palazzi diverranno centri di d’accoglienza per appassionati di fumetti, di giochi, di mattoncini, di fantasy, di steampunk; motore immoto di tutto ciò artisti, illustratori, youtubers, associazioni e volontari, cosplayer, fotografi e ancora volontari, perchè la cosa più bella di tanta passione è il piacere di condividerla con chi ancora non la conosce. La manifestazione si svolge sabato 16 e domenica 17 Aprile ed è aperta dalle 9,30 alle 19,30.

I padiglioni e alcune aree hanno accesso regolamentato (biglietto unico 7€, ridotto 5€, gratuito per i bambini fino a 8 anni accompagnati). Sono disponibili i biglietti on line iniziativa che permette di risparmiare e di accedere in modo più veloce alla manifestazione, senza dover fare la fila alla cassa; sarà sufficiente passare al ‘punto accrediti’ per la consegna del titolo di accesso e del braccialetto identificativo.

Accesso libero per tutti nell’area Kids di Piazza Farinata degli Uberti, in piazza del Popolo e in Largo della Resistenza.

Da Lucca Comics & Games a Empoli, con Ludicomix Bricks & Kids. La solidarietà corre su un mattoncino LEGO. Anche nel weekend del 16 e 17 aprile si svolgerà l’iniziativa benefica "Dona un Mattoncino - Costruisci la solidarietà!", che ha già riscosso un notevole successo in occasione della passata edizione dell’evento lucchese. Tutti i visitatori di Ludicomix Bricks & Kids sono invitati ad una gara di solidarietà attraverso la donazione dei mattoncini LEGO che non vengono più utilizzati.

Partecipare è importante, anche un solo mattoncino è sufficiente! Le informazioni le potrete trovare in questo sito www.toscanabricks.it. I mattoncini saranno raccolti a Empoli durante il fine settimana di Ludicomix nell’area BRICKS di Piazza Gramsci per essere poi donati all'associazione “Porte Aperte” Onlus, che da anni è impegnata nel sociale e con i ragazzi nelle scuole dell’empolese: Porte Aperte saprà farli fruttare al meglio restituendo loro nuova vita nei vari progetti di “ri-uso con amore”.

RICICLO e AMBIENTE

L’Associazione Porte Aperte sarà presente a Ludicomix con tanti giochi di riciclo e recupero che i volontari metteranno a disposizione nell’area KIDS di Piazza Farinata degli Uberti, a dimostrazione di come la creatività che parte dal non-spreco sia grande opportunità di apprendimento e svago per tutti. Nell’area KIDS, sempre a salvaguardia dell’ambiente, si distinguerà lo stand dedicato a SCARTY, un innovativo gioco di carte per insegnare, divertendo, i buoni principi della raccolta differenziata.

Il gioco Scarty ha un obiettivo ambizioso: educare giocando, con regole adatte anche ai bambini, facendo imparare le buone pratiche del riciclo e della corretta raccolta differenziata attraverso azioni semplici che contribuiscano a rendere migliore l’ambiente che ci circonda, agendo nel presente e pensando al futuro. Partite dimostrative a ciclo continuo, in modo che chiunque possa provare il modo più divertente di crescere i cittadini di domani. Presente in piazza anche la sezione empolese della Croce Rossa Italiana, pronta a giocare con tutti i colori dell'arcobaleno.

Foto gallery
In evidenza