Lucca and Games chiude con 220 mila biglietti e alcune mostre restano ancora aperte

Lucca Junior ha festeggiato 10 anni di attività. Un fumetto nelle scuole contro le medicine illegali

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 novembre 2015 18:54
Lucca and Games chiude con 220 mila biglietti e alcune mostre restano ancora aperte

Nei quattro giorni di manifestazione, il Festival internazionale del fumetto, del gioco e dell'illustrazione Lucca Comics & Games ha staccato 220 mila biglietti. E per chi non avesse ancora potuto godere appieno delle mostre, alcune di loro resteranno allestite alla Fondazione Banca del Monte di Lucca fino al 7 novembre e fino al 28 novembre a Palazzo Mansi.

Ieri è stato il giorno anche di Emanuela Pacotto, protagonista di Censors, il primo anime live action interamente realizzato in Italia. Il web movie, che si ispira all'immaginario dei cartoni animati giapponesi, è stato proiettato in anteprima assoluta all'Auditorium San Francesco davanti a oltre 400 appassionati. Emanuela Pacotto, doppiatrice di One Piece e Dragonball, ha ringraziato il pubblico di Lucca per l'affetto dimostrato e per l'entusiasmo con cui è stata accolta la proiezione.

Lucca torna a rendere eterne le mani dei grandi artisti, prendendone i calchi in mattonelle di cemento, in vista di realizzare poi una vera strade dedicata alle star. Così ogni anno alcuni artisti del fumetto, dell'illustrazione, del gioco e della letteratura vengono invitati a imprimere le proprie impronte su apposite lastre in cemento, che verranno poi posizionate su una strada della città di Lucca (ancora da scegliere in accordo con il Comune). Da un'idea di Chiara & Paolo Sebastiani (Sebastiani & Sebastiani S.a.s.), Lucca in quanto capitale del fumetto, del gioco e dell'intrattenimento intelligente, potrà presto fregiarsi di una vera e propria “Walk of Fame” dedicata al settore. Gli artisti sono stati: Mamoru Oshii (scrittore e regista), Alfredo Castelli (sceneggiatore e scrittore), Milo Manara (autore di fumetti), James O'Barr (autore di fumetti), Tanino Liberatore (autore di fumetti e pittore) Joe Dever (scrittore ed autore di giochi), Steven Moffat e Jamie Mathieson (creatori del Dott.

Who) che hanno impresso le proprie mani nel cemento e che vanno ad aggiungersi a quelli dello scorso anno, scelto Ciruelo, Gipi, Masakazu Katsura, Leo Ortolani e Silver.

Lucca Junior, la sezione dedicata ai più piccoli del festival Lucca Comics & Games cresce e non è solo questione di numeri. Le attività che trovano spazio all'ex Real Collegio, nel Family Palace, hanno interessato oltre 1500 bambini e ragazzi delle scuole del territorio. Lucca Junior che quest'anno ha festeggiato i 10 anni di attività, spegnendo le candeline insieme ai piccoli presenti in fiera, ha realizzato infatti durante l'anno scolastico tante iniziative educative, che trovano poi il loro momento conclusivo proprio durante il festival. "Di fatto - sottolinea Sarah Genovese coordinatrice del Lucca Junior - questa sezione propone ai più piccoli tutte le tematiche del festival, adattandole alle diverse fascie di età".

Un fumetto in lotta contro i medicinali illegali che si possono essere reperiti con troppa facilità dai giovani. E' stato presentato alla vicesindaco Ilaria Vietina, nella sala degli specchi del Comune di Lucca il fumetto-gioco di Lana Tafi nato dalla collaborazione tra le agenzia del Farmaco Italiana (AIFA/ALIMS) e l'agenzia serba, Il consiglio d'Europa (EDQM) e un team di esperti Italiani Domenico di Giorgio, Luisa Salmaso e Gaia Barbaglio. Il progetto si basa sulla comunicazione dei rischi rispetto all'assunzione di farmaci illegali e delle conseguenze negative che hanno per la salute.

La pubblicazione in formato “Alan Ford”, interattivo, è corredata da un gioco da tavolo-poster che si trova al suo interno e verrà diffuso come pdf, e come prodotto fisico in circa 3.000 copie per nelle scuole (medie o superiori) del territorio. Fino ad ora il progetto è stato presentato all'International Comic Festival di Belgrado e promosso dall'Istituto Italiano di Cultura che fa parte dell'ambasciata Italiana a Belgrado nelle scuole Serbe e sui media nazionali e, in collaborazione con Lucca Comics & Games è arrivato a Lucca.“Il fumetto – ha commentato la vicesindaco Ilaria Vietina – è sicuramente un mezzo per raggiungere i nostri ragazzi, informarli e renderli maggiormente consapevoli dei gravi rischi che potrebbero correre a causa delle medicine contraffatte e illegali”.

Lucca Comics & Games ha alle spalle una lunga storia di attività benefiche che si sono intensificate negli ultimi dieci anni, diventando un appuntamento fisso all’interno della manifestazione. Ogni anno Lucca Games riserva all’Associazione Onlus Area Performance uno spazio di 100 mq in cui i volontari organizzano con i più grandi artisti fantasy ospitati dal padiglione Games una quattro giorni di spettacolo di pittura dal vivo che negli anni ha avuto per protagonisti i più grandi illustratori del fantastico. Lo spettacolo anche quest'anno si è concluso con un’asta di beneficenza in cui il pubblico si aggiudica le opere realizzate dagli artisti con donazioni di anno in anno sempre più generose. Il ricavato fino all’ultima asta è stato interamente devoluto al reparto pediatria dell’Ospedale Campo di Marte di Lucca e alla Dynamo Camp. L'assegno simbolico è stato presentato dal sindaco di Lucca Alessandro Tambellini.

Mai come quest'anno il festival ha contribuito a promuovere la città sul piano nazionale e internazionale. Oltre ad essere stata presente per quatto giorni in tutte le principali edizioni dei giornali e dei telegiornali, la manifestazione ha contato un'importante presenza di stampa internazionale. Una ventina i giornalisti infatti che si sono accreditati dal Sudamerica, dal nord Europa, dalla Francia ma anche dal Giappone e dagli Usa che porteranno in questi giorni il nome di Lucca in tutto il mondo. In particolare, l'inviato di Variety (il più autorevole periodico che si rivolge al mondo dello spettacolo) Nick Vivarelli ha definito il festival “Un vero evento fantastico senza eguali, ambientato in una città bellissima”.

Foto gallery
In evidenza