L'occupazione abusiva di spazi condominiali con beni privati

Può il singolo condomino di rimuoverli autonomamente?

Roberto
Roberto Visciola
08 novembre 2024 08:07
L'occupazione abusiva di spazi condominiali con beni privati

Egregio Avv. Visciola,

nel mio Condominio un condomino ha occupato spazi comuni con beni personali senza alcuna autorizzazione condominiale e che oltretutto costituiscono un ostacolo ad un più agevole passaggio di persone, essendo stati collocati nella zona di passaggio delle cantine. Posso provvedere a toglierli?

Gentilissima,

sicuramente il comportamento del condomino che, senza autorizzazione, occupa stabilmente spazi comuni condominiali costituisce un abuso, in quanto ostacola il libero e pacifico godimento dello spazio comune da parte degli altri condomini. Per una corretta azione di tutela sarà opportuno valutare cosa prevede il regolamento condominiale, se presente, e comunque occorrerà contestare formalmente tale comportamento, già in sede di assemblea condominiale e, se necessario, rivolgendosi ad un legale per le opportune azioni.

Non sarà possibile però procedere autonomamente alla rimozione dei beni privati che occupano gli spazi condominiali senza procedere con le lecite vie legali sopra citate, dal momento che tale comportamento costituisce una forma di esercizio arbitrario delle proprie ragioni, trattandosi di un comportamento illecito avente rilevanza penale.

Cordialmente,

L'Avvocato Risponde — rubrica a cura di Roberto Visciola

Roberto
Roberto Visciola

Avvocato in Firenze, laureato col massimo dei voti e lode, socio fondatore dell'Unione nazionale avvocati per la mediazione, è autore di libri e pubblicazioni con importanti case editrici e riviste di settore, quali Cedam, Italia Oggi, Giustizia Civile, Gazzetta Notarile, Nuova Giuridica, Nuova Rassegna e Altalex. Svolge attività di consulenza e assistenza giudiziale e stragiudiziale principalmente nei settori del diritto amministrativo e civile, prediligendo i sistemi di ADR, quali mediazione e negoziazione assistita. robertovisciola@gmail.com

Notizie correlate
In evidenza