L'inaugurazione del Mercato Centrale, 148 anni dopo

Rivive grazie a "Ciane. Sete, merletti e chiacchiericci dal 1874"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 ottobre 2022 08:48
L'inaugurazione del Mercato Centrale, 148 anni dopo
Fotografie di Emma G. Novelli

E' andata in scena ieri sera alla Galleria degli Specchi di Palazzo Medici Riccardi la performance a cura delle classi di Design della Moda del Liceo Artistico di Porta Romana, coordinate dalle docenti Emanuela Pintus e Giuseppina Gruppillo.

L'idea è nata per celebrare in anteprima l'anniversario dell'inaugurazione del Nuovo Mercato Centrale di Firenze avvenuta nel 1874 con l'Esposizione Internazionale di Orticoltura. I due enti storici della città hanno già collaborato con esiti positivi in anni recenti trovando occasioni di incontro e scambio.

Il progetto è iniziato lo scorso anno scolastico con tre classi del settore Design della Moda 4C, 4M e 5M classe in uscita e poi ripreso nell'attuale anno scolastico con le due classi che quest'anno sono 5C e 5M a cui si è aggiunta la 3M. Coordinati dalle insegnanti gli studenti hanno ideato, progettato e confezionato i costumi e gli accessori.

Approfondimenti

Fotografie di Emma G. Novelli

Hanno sfilato abiti e accessori di foggia ottocentesca, impreziositi dal contributo della bottega orafa Penko e indossati dagli stessi studenti. A corredo dello spettacolo frammenti audio di discorsi desunti dalle cronache dell'epoca pubblicati dalla stampa locale. Tutti i costumi in passerella rispettavano i dettami della grande sartoria ottocentesca, citando le riviste parigine e la pittura toscana dell'epoca.

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza