Ciane. Sete, merletti e chiacchiericci dal 1874

A cura del Liceo Artistico di Porta Romana. 19 ottobre 2022, dalle ore 17.30, in Palazzo Medici Riccardi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 ottobre 2022 14:16
Ciane. Sete, merletti e chiacchiericci dal 1874

Sembrerà quasi di rivivere la prima passeggiata che fiorentini (e non solo) fecero per arrivare puntuali all'inaugurazione di quella che oggi è l'area mercatale più antica della città: lo Storico Mercato Centrale. Sono passati 148 anni da quando, per la prima volta, la struttura, realizzata su progetto di Giuseppe Mengoni, aprì le porte ai fiorentini con l'Esposizione Internazionale di Agricoltura.

Mercoledì 19 ottobre 2022 presso la Galleria degli Specchi di Palazzo Medici Riccardi alle ore 17.30 verrà proposta una performance dal titolo "Ciane. Sete, merletti e chiacchiericci dal 1874" a cura delle classi di Design della Moda del Liceo Artistico di Porta Romana di Firenze, coordinate dalle docenti Emanuela Pintus e Giuseppina Gruppillo.

Una performance, nata dalla collaborazione tra lo Storico Mercato Centrale e il Liceo Artistico di Porta Romana, per celebrare in anteprima i 150 anni del Mercato Centrale di Firenze. L'idea è nata per celebrare in anteprima l'anniversario dell'inaugurazione del Nuovo Mercato Centrale di Firenze avvenuta nel 1874 con l'Esposizione Internazionale di Orticoltura. I due enti storici della città hanno già collaborato con esiti positivi in anni recenti trovando occasioni di incontro e scambio.

Il progetto della performance che sarà presentata a Palazzo Medici Riccardi è iniziato lo scorso anno scolastico con tre classi del settore Design della Moda 4C, 4M e 5M classe in uscita e poi ripreso nell'attuale anno scolastico con le due classi che quest'anno sono 5C e 5M a cui si è aggiunta la 3M. Coordinati dalle insegnanti gli studenti hanno ideato, progettato e confezionato i costumi e gli accessori che verranno presentati con una performance della durata di circa mezz'ora in anteprima a Palazzo Medici Riccardi.

Sarà presentata una collezione di abiti e accessori di foggia ottocentesca frutto delle attività di tre classi. I costumi, impreziositi dall'arte orafa di Riccardo Penko saranno indossati dagli stessi studenti e accompagnati da frammenti di discorsi desunti dalle cronache dell'epoca pubblicati dalla stampa locale. Le mise delle signore rispetteranno i dettami della grande sartoria francese senza rinunciare al sobrio gusto italiano, citando dunque insieme i salotti parigini e la pittura toscana.

"È una collaborazione tra due enti storici della città che, già in passato, ha portato esiti positivi attraverso occasioni di incontro e scambio. Questa performance è il frutto di un anno di studio, ricerca e lavoro di tre classi. Un risultato che ci riempie di soddisfazione" sottolineano Emanuela Pintus e Giuseppina Gruppillo, le coordinatrici del progetto.

"È un'iniziativa che si inserisce in un percorso di alternanza scuola-lavoro che lo Storico Mercato Centrale ha già sperimentato con successo. Da 148 anni cerchiamo di tramandare passione, esperienza e tradizione e poterlo fare, accompagnati dalla vivacità, dalla voglia di mettersi in gioco e dalla creatività delle nuove generazioni, ci riempie di orgoglio" conclude Massimo Manetti, presidente dello Storico Mercato Centrale.

Per consentire anche agli altri allievi e ai docenti che non potranno partecipare a Palazzo Medici Riccardi si terranno quattro repliche presso la Gipsoteca del Liceo, il 28 ottobre, due nella mattina alle ore 10.30 e alle 12.00, e due nel pomeriggio alle ore 15.30 e alle 17.00. L'evento a Palazzo Medici Riccardi che le repliche in Gipsoteca presso la sede del Liceo sono su prenotazione

Notizie correlate
In evidenza