Libri e Cinema:”Faccio cose, vedo gente… “ di Giovanni Bogani

Le parole del cinema. Un viaggio attraverso migliaia di frasi da film di ogni epoca.

Alessandro
Alessandro Lazzeri
12 dicembre 2015 17:33
Libri e Cinema:”Faccio cose, vedo gente… “ di Giovanni Bogani

Se la letteratura, per dirla con Michel Houellebecq può dare la sensazione di contatto con un’altra mente umana, con l’integralità di tale mente, le sue debolezze e le sue grandezze, anche il cinema che è anch'esso “arte maggiore del nostro tempo”, ci regala analoghe sensazioni attraverso le storie, le immagini e, soprattutto le parole. Giovanni Bogani, critico cinematografico di lungo corso, si è proposto di intraprendere un lungo viaggio nella cinematografia alla ricerca di alcune frasi davvero significative.

“ I film ci regalano milioni di parole, scrive Bogani, alcune inutili, altre straordinarie, che sembrano scritte apposta per noi. Per quello che siamo, per quello che siamo stati, per quello che vorremmo essere.”. Di un film ci restano le immagini, i suoni, le storie, ma spesso nella nostra mente restano impresse le frasi, alcune frasi che sono talvolta quelle che avremmo voluto dire nella nostra vita, ma non siamo riusciti a dire. Il cinema è la voglia di una vita, dove le situazioni e i dialoghi sono quelli che dovrebbero essere nella realtà.

Molti libri e molti film ci fanno vivere forse molte vite. Un amante del cinema e della letteratura ha questa grande opportunità. Giovanni Bogani in questo suo viaggio ci offre, grazie alla sua raffinata cultura cinematografica e non, una sorta di manuale delle frasi del cinema di ogni epoca. A volte è sufficiente una frase e ti appare il film da dov'è tratta. Le frasi ci ricordano i film e anche le stagioni diverse della nostra esistenza. Si va dai classici, come “Casablanca”, “ Il settimo sigillo” o “il cielo sopra Berlino, alle frasi cult dei film di Woody Allen, di Coppola di Tarantino.

Non manca una particolare sezione dedicata ai toscani come Benigni, Virzì o il grande Monicelli. E' un libro godibilissimo e lieve che accende con le sue frasi la memoria di tutti noi, rievocando nel nostro immaginario attraverso le parole, le immagini più belle del cinema italiano e non.

Giovanni Bogani, "Faccio cose,vedo gente...",  Apice libri, Sesto Fiorentino(Fi), ,Euro 10.

In evidenza