Liberazione di Firenze: domani la cerimonia

Mercoledì 4 agosto alle 9, in via Lupo e in via dei Bastioni il ricordo del soldato inglese Hugh Snell

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 agosto 2021 23:55
Liberazione di Firenze: domani la cerimonia

Il presidente del Consiglio comunale Luca Milani depositerà domani, mercoledì 4 agosto alle 9, in via Lupo e in via dei Bastioni, una corona di alloro sulle lapidi di Hugh Snell, ufficiale inglese caduto per la liberazione di Firenze e dei fiorentini vittime di una bomba.

Nella notte tra il 3 e 4 agosto 1944, una pattuglia composta da soldati britannici e italiani effettuava una ricognizione nel sud della città, ancora sotto il controllo dei tedeschi. Nel rione di San Niccolò si consumò lo scontro dove perse la vita il giovane tenente Hugh Mortain Snell, appartenente al corpo delle Guardie Scozzesi. Questo cittadino britannico ventunenne, numero di matricola 253914, nato in un sobborgo di Londra, fu la prima vittima della battaglia di Firenze nell’ambito delle forze alleate e rappresenta idealmente tutti i giovani soldati stranieri che dettero la vita per liberare la nostra città.

Come ogni anno la mattina del 5 agosto il Quartiere 5 ricorda la strage di Castello, dalle 9, le 12 vittime del 5 agosto 1944,  barbaramente trucidate dai nazisti all’interno dell’Istituto Farmaceutico Militare.

“Questa commemorazione – sottolinea il presidente del Quartiere 5 Cristiano Balli – è, da anni, curata e proposta dal Quartiere insieme all’Istituto Farmaceutico Militare ed è sempre stata partecipata anche dalle amministrazioni di Sesto Fiorentino e Campi Bisenzio. Questo sta a testimoniare, ancora oggi, l’importanza di rendere presente la memoria, sottolineando con cura episodi, storie, tragedie che caratterizzarono quegli anni.

Come Quartiere – conclude il presidente Cristiano Balli – raccogliamo volentieri il testimone di custodire, alimentare, raccontare fatti, persone, luoghi che caratterizzarono la liberazione della nostra città nell’agosto 1944. Quello dell’Istituto Farmaceutico Militare (inizio commemorazione in via Reginaldo Giuliani, 201 dalle 10,30) è uno dei più vivi e significativi”.

A 77 anni di distanza, Bagno a Ripoli ricorda la Liberazione dal nazifascismo, avvenuta il 4 Agosto del 1944, con una due giorni di iniziative organizzate dall’amministrazione comunale e dalla sezione “Pietro Ferruzzi” dell’Anpi. Di seguito il programma completo delle celebrazioni.

Il giorno dell’anniversario, mercoledì 4 agosto alle ore 8.30, deposizione delle corone commemorative presso i cippi del territorio alla presenza del vicesindaco Paolo Frezzi e del presidente dell’Anpi ripolese Luigi Remaschi. L’appuntamento è alla Porta della Memoria nella frazione capoluogo, al Cippo "Doriano Galli" a Grassina e ai Giardini della Resistenza all’Antella. Alle 21.15 al giardino “Silvano Nano Campeggi” a Bagno a Ripoli, nell’arena estiva del Barroccio, si svolgerà un incontro dedicato a Teresa Mattei, illustre cittadina ripolese, partigiana e giovanissima costituente, di cui ricorre il centenario dalla nascita.

Introducono Francesco Conti, presidente del Consiglio Comunale, e Luigi Remaschi di Anpi. Seguiranno l’intervento di Giuseppe Matulli, presidente dell’Istituto Storico Toscano della Resistenza, e la visione dell’intervista alla “Partigiana Teresa Mattei”.

Il giorno successivo, giovedì 5, le iniziative si sposteranno ai giardini della Casa del Popolo di Grassina, presso lo spazio estivo del Bagno Balena. L’appuntamento è alle 21.15. Saranno presenti l’assessore comunale Francesco Pignotti e il presidente Remaschi, seguiti dal saluto del presidente della CdP, Alberto Ferretti. La serata proseguirà con la rappresentazione teatrale “La Battaglia di Fontesanta” a cura dell’Associazione Culturale “Post Scriptum”. Tutte le celebrazioni si svolgeranno nel rispetto del distanziamento interpersonale e delle norme di sicurezza anti-contagio. In caso di pioggia, le iniziative saranno annullate.

Notizie correlate
In evidenza