Firenze, le donne e la Resistenza

Oggi alle 18 diretta streaming con Milani presidente del Consiglio comunale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 giugno 2021 11:35
Firenze, le donne e la Resistenza

Il Presidente del Consiglio comunale Luca Milani sarà in diretta streaming oggi, mercoledì 9 giugno, alle ore 18, sul canale istituzionale del Comune di Firenze, per il convegno “La Resistenza delle donne. Per la nostra Repubblica Italiana” .

“Le date del 25 Aprile, del 1° Maggio e del 2 Giugno sono parte di un percorso che definisco percorso sacro della Repubblica e l’incontro di oggi – spiega il presidente del Consiglio comunale Luca Milani – vuole continuare questo percorso anche per accompagnarci ad un’altra data importante per Firenze, l’11 Agosto, il giorno della sua Liberazione. Le storie che vogliamo raccontare sono, in parte, legate proprio alla Liberazione con il racconto della vita di Liliana Benvenuti che ha combattuto nella battaglia di Firenze e che, purtroppo, 2 anni fa, proprio nel mese di giugno, il 20, ci ha lasciati.

Sarà una tavola rotonda un po’ particolare perché combinerà molti interventi e nasce da una iniziativa promossa con ANPI provinciale di Firenze, con la Presidente Vania Bagni, e con la Camera del Lavoro Metropolitana di Firenze, con Cristina Arba responsabile del coordinamento Donne CGIL. L’idea parte dalla lettura di due libri di Orlando Baroncelli: “I carretti della solidarietà” e “Testimonianze della Resistenza Toscana (1943-1945)” che raccontano storie di vita di donne e uomini che hanno fatto la Resistenza a cavallo dell’8 settembre dal ‘43 al ‘45.

Oggi in particolare – aggiunge il presidente Milani – ci soffermeremo su due storie, quella della Partigiana Angela, Liliana Benvenuti appunto, e della partigiana Lalla, la Signora Graziella Tassi, protagonista nella lotta partigiana sulle Apuane e che sarà in collegamento da Pontremoli.

Ci sarà, inoltre, un collegamento dalla Turchia, con due donne che stanno combattendo oggi, nella loro terra, per portare avanti quei valori propri anche della Resistenza italiana e propri delle lotte femministe. Saranno con noi Kader Uzun, dell’associazione Curda TJA ”Free Women’s Movement” e Ebru Ozdermir per l’associazione turca “Time for Women Association” che parleranno della loro lotta e della loro storia.

In questo incontro vogliamo trattare il tema in maniera rigorosa e storica e, per questo, avremo l’introduzione di Pamela Giorgi, ricercatrice Indire, e la partecipazione di Michela Stellabotte, attrice, che ci coinvolgerà nella lettura di due episodi tratti dai libri del dottor Baroncelli, proprio sul racconto di vita delle Partigiane Lalla e Angela.

Un convegno quindi denso, che si pone una domanda di fondo, alla quale – conclude il presidente del Consiglio comunale Luca Milani – speriamo di poter dare anche delle risposte: cosa significa oggi, partecipare alle lotte di liberazione, liberazione da cosa e da chi, cosa significa essere partigiane oggi?”. (s.spa.)

Diretta a questo link: https://www.youtube.com/watch?v=j0NjjkxzO3c

In evidenza