Le iniziative che si svolgeranno nella giornata del 4 novembre

Cerimonie a Firenze, Scarperia e San Piero e Prato a 104 anni dalla fine della Prima guerra mondiale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 novembre 2022 14:57
Le iniziative che si svolgeranno nella giornata del 4 novembre

Venerdì 4 novembre avranno inizio alle ore 9:30, in Piazza dell’Unità d’Italia, le cerimonie per la ricorrenza della festa dell’Unità nazionale e della giornata delle Forze Armate.

Dopo il solenne rituale dell’alzabandiera verrà reso onore ai caduti di tutte le guerre con la deposizione di una corona di alloro.

Approfondimenti

A seguire, alla presenza delle diverse autorità cittadine, civili e miliari, avrà luogo la lettura dei messaggi istituzionali e gli interventi del Prefetto, Valerio Valenti, e del Comandante dell’Istituto Geografico Militare, Generale di Divisione Pietro Tornabene.

Al termine della cerimonia militare, in occasione dell’anniversario dell’alluvione di Firenze del 1966 e in memoria delle sue vittime, sarà celebrata la Santa Messa presso la Chiesa di S. Croce.

In occasione della speciale ricorrenza, sarà inoltre prevista l’apertura al pubblico di alcune caserme ed edifici militari.

Una mattinata dedicata al ricordo e alla memoria, con la collaborazione dei Gruppi Alpini di Scarperia e di San Piero a Sieve. Venerdì 4 novembre si terrà la commemorazione dei 104 anni dalla fine della prima guerra mondiale, in occasione della Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate con il seguente programma:

  • - a San Piero a Sieve al Parco della Rimembranza alle ore 9:30 alzabandiera, benedizione e cerimonia con deposizione di corona di alloro e intervento delle autorità;
  • - a Scarperia al Monumento ai Caduti in Viale Matteotti presso il cimitero alle ore 10:30 deposizione di una corona e intervento delle autorità.

Alla celebrazione ha aderito anche l'Istituto Comprensivo di Scarperia e San Piero che sarà presente con alcune classi terze della scuola secondaria di primo grado.

La commemorazione prosegue anche sabato 5 novembre alle ore 10:30 a Palazzo dei Vicari con l'evento “Le storie dei caduti della prima guerra mondiale” organizzato dal Comune di Scarperia e San Piero e dalla Biblioteca Comunale per illustrare le ricerche storiche condotte dalla Biblioteca Comunale ed in particolare da Alessandro Romei sulla Grande Guerra, sui giovani soldati mugellani che hanno perso la vita nel conflitto, nelle grandi battaglie contro gli austriaci all’Ortigara, sull’Altopiano di Asiago, ad Aquileia.

Ricerche che, dalle visite ai vari sacrari, hanno permesso di ritrovare, nel 2018 a cent’anni esatti dalla fine del conflitto, il luogo della sepoltura e, quindi, il corpo di un soldato di Scarperia, finora annoverato tra le fila dei Militi Ignoti. L'Ensemble strumentale Camerata de' Bardi eseguirà per l'occasione musiche di T. Albinoni, C. W. Gluck, W. A. Mozart, F. Schubert, R. Schumann, P. Mascagni, I. Stravinsky ed E. A. Mario.

E ancora domenica 6 novembre la commemorazione dei caduti della Prima Guerra mondiale sarà a Campomigliaio con la deposizione alle ore 10:30 di una corona di alloro al monumento ai caduti posto nel piazzale antistante la Chiesa di S. Stefano a Cornetole.

Venerdì 4 novembre si celebrerà la Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate e il Comune di Prato prenderà parte alla ricorrenza con diverse iniziative.

Le cerimonie in programma per la Giornata prenderanno avvio con la Messa in suffragio dei Caduti alle 9.30 in Cattedrale, con la partecipazione del sindaco Matteo Biffoni e delle altre autorità cittadine.

Al termine il corteo partirà da piazza del Duomo per raggiungere piazza Santa Maria delle Carceri dove alle 10.30 si terrà la cerimonia militare con l’Alzabandiera e la deposizione di una corona di alloro al Monumento dei Caduti a cura di Comune di Prato e Prefettura. Ad aprire la manifestazione sarà 'antica tradizione dell'arma di cavalleria del " passaggio del cavallo scosso". Nella stessa occasione avverrà la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella da parte del Prefetto di Prato Adriana Cogode.

Inoltre la mattina l’assessore alla Pubblica Istruzione Ilaria Santi provvederà alla deposizione delle corone di alloro ai Monumenti e ai Cippi commemorativi sparsi sul territorio comunale.

Le attività della giornata Giornata proseguiranno alle 16 in piazza Santa Maria delle Carceri con la cerimonia di Ammainabandiera.

Parteciperà anche la Banda dell'Associazione Nazionale Finanzieri - Sezione di Prato.

Notizie correlate
In evidenza