Si stima che La Via degli Dei nel 2020 abbia visto in cinque mesi 14.000 camminatori.
"Ci piace dire che la Via degli Dei ha avuto questo successo perché è fatta di storie che sono anche le vostre: quelle delle persone che camminano sul nostro territorio portando poi la loro testimonianza in tutta Italia e nel mondo, e anche quelle delle tante personalità che qui hanno lasciato, come orme sul sentiero, un pezzo di loro." raccontano gli autori della guida pubblicata da Ediciclo (13,00 euro).
La Via degli Dei è un itinerario di circa 130 km suddiviso in 5 tappe che collega la città di Bologna a Firenze attraverso l’Appennino. Prima gli Etruschi e poi i Romani, utilizzarono questa Via per i loro traffici da e verso la Pianura Padana. L’escursionista si trova a camminare in un ambiente naturale vario: dalle colline bolognesi alla Riserva del Contrafforte Pliocenico, dalle vette appenniniche fino a Fiesole e a Firenze. Un territorio a tratti incontaminato, ricco di storia e tradizioni.
"Questa guida della Via degli Dei nasce con l’intento di aiutare il viaggiatore a vivere il cammino attraverso gli occhi delle persone del luogo, l’Appennino tosco-emiliano, per fargli provare a pieno titolo un’esperienza autentica, accompagnandolo passo dopo passo alla scoperta di quella che riteniamo essere una vera e propria avventura ma anche un percorso di crescita, durante e dopo il cammino." raccontano ancora gli autori.
Francesca Biagi, laureata in Lingue, da 15 anni lavora nella promozione territoriale e sviluppo di nuovi prodotti tra cui la Via degli Dei per il Comune di Sasso Marconi. Responsabile dell’area Comunicazione di Appennino Slow, crede nel valore turistico ed esperienziale dell’Italia minore.
Enrico Raoul Neri libraio e cartografo, vive tra le colline di Bologna sulla Via degli Dei. Assiduo frequentatore della montagna, sulla quale ha macinato negli anni migliaia di chilometri, ha realizzato nel 2012, per il Comune di Sasso Marconi, la prima cartoguida ufficiale del cammino.