"La strada delle legioni" di Paolo Ciampi alla Libreria dei Lettori

Mercoledì 28 maggio alle ore 18.00


Mercoledì 28 maggio alle ore 18.00 per un nuovo appuntamento alla Libreria dei Lettori in Via della Pergola, 12 a Firenze con Libri Libristi.

L’incontro è con Paolo Ciampi che presenta in anteprima italiana il suo ultimo libro “ La strada delle legioni. L’Inghilterra coast to coast lungo le vie romane” edito da Mursia.

Un viaggio lungo l'itinerario europeo più suggestivo insieme al Cammino di Santiago, ma molto meno conosciuto. Un coast to coast, da fare a piedi, in bicicletta o in corriera, in Inghilterra lungo il Vallo di Adriano, l'estremo limite dell'Impero romano. Maestoso, evocativo, misterioso, il Vallo di Adriano è l’Inghilterra che non ti aspetti, soprattutto se nel percorrerlo ci si fa accompagnare dall’ombra del grande imperatore romano che fece costruire l’imponente muraglia.

Il Vallo di Adriano diventa per Paolo Ciampi il pretesto per un viaggio dal Mare del Nord al Mare d’Irlanda, tra pub di campagna e fortificazioni romane, sulle tracce di legionari e minatori, guerrieri scozzesi e divinità pagane. Un viaggio che diventa soprattutto un viaggio nel tempo, attraverso la rilettura de Le Memorie di Adriano della Yourcenar.

Un libro, in ultima analisi, che parla di muri e di confini da attraversare, di barbari e sedicenti tali, di migrazioni e divinità remote, di imperi che si sbriciolano e di illusioni del potere e della storia.

Redazione Nove da Firenze