A Palazzo Strozzi Sacrati il premio Gabriele Capelli

Alla VII edizione. venerdì 16 maggio (ore 10,30), una riflessione sullo stato del giornalismo in Toscana e sul futuro dei nuovi media insieme a Veltroni, Giovannelli, Ciampi (Ast), Novelli (ODG)

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 maggio 2014 14:11
A Palazzo Strozzi Sacrati il premio Gabriele Capelli

FIRENZE- Si terrà domani, venerdì 16 maggio (inizio ore 10.30), presso la sala Pegaso della presidenza della Regione Toscana, la manifestazione conclusiva della settima edizione del premio giornalistico Gabriele Capelli, riservato ai giovani giornalisti toscani. Ancora più degli anni passati non sarà solo una cerimonia di premiazione e di segnalazione dei migliori lavori che hanno concorso nelle sezioni del premio. Sarà anche l'occasione per riflettere sullo stato dell'informazione in Toscana e in Italia e sulle prospettive future, alla luce anche della situazione professionale dei giornalisti più giovani. Il programma prevede, infatti, una discussione sul tema del futuro del giornalismo. Che ruolo hanno i nuovi media? Che cosa sta succedendo nelle redazioni? Da un punto di osservazione privilegiato, quello del Premio, per tracciare un quadro della situazione toscana e di altre esperienze nazionali.

Per questo al centro della mattinata sarà l'intervento di Marco Giovannelli, direttore di Varesenews, significativa esperienza di una testata on line che ha dimostrato capacità di impresa e di creazione di lavoro contrattualizzato nel campo dei nuovi media.

I lavori saranno introdotti dall'assessore alla presidenza della Regione Toscana Bugli e dai saluti di Associazione Stampa Toscana (Paolo Ciampi) e di Ordine dei Giornalisti della Toscana (Nicola Novelli), i due istituti di categoria che promuovono e sostengono il premio dell'Associazione Amici di Gabriele Capelli.

Approfondimenti

Alla premiazione ha assicurato la sua presenza Walter Veltroni, in qualità di ex direttore dell'Unità, il quotidiano al quale Gabriele Capelli ha legato la sua esperienza professionale, formando tanti giovani giornalisti.

Notizie correlate
In evidenza