La Partita del Cuore allo stadio Franchi di Firenze

La telecronaca della partita, il 18 e 19 maggio, sulla Rai. Il XIII° Memorial Niccolò Galli il 23, 24 e 25 maggio 2014. C'è anche Omar Gabriel Batistuta

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 maggio 2014 21:55
La Partita del Cuore allo stadio Franchi di Firenze

Due giorni, live da Firenze, per sostenere, attraverso lo sport, la musica e il divertimento, il messaggio di solidarietà de La Partita del Cuore: così Radio2 Rai seguirà l’evento benefico fiorentino, che quest’anno celebra i 20 della fondazione di Emergency.

Domenica 18 maggio, alle 17.30, un’esclusiva diretta di Radio2 Social Club trasmetterà una vera e propria anteprima della Partita del cuore, da Piazza della Repubblica a Firenze, all’insegna non solo dello sport e della solidarietà, ma anche del divertimento e della musica dal vivo. Neri Marcorè, Alex Britti, Niccolò Fabi, Marco Masini, Renzo Rubino saranno un assaggio della Nazionale Cantanti che il giorno dopo giocherà il match all’Artemio Franchi. Insieme a loro, ospiti del Social Club sul pullman vetrina di Radio2 Rai, ci saranno il conduttore della Partita del Cuore Carlo Conti, il fondatore di Emergency Gino Strada, e lo storico bomber della Fiorentina Gabriel Omar Batistuta.

Il padrone di casa sarà come sempre Luca Barbarossa, conduttore del Social Club e presidente della Nazionale Cantanti, insieme a Lucia Ocone, Andrea Perroni e la Social Band.

Approfondimenti

Lunedì 19 maggio alle 21: il trio di Social Club sarà invece impegnato nella radio-cronaca della partita Diritto al cuore insieme a Giacomo Valenti.

A fronteggiare i cantanti della Nazionale ci sarà la squadra di Emergency, che festeggia così i suoi venti anni di attività, al servizio della solidarietà e del rispetto dei diritti umani. I conduttori di Radio2 racconteranno il match sia dal punto di vista di sportivo, con i gol e gli assist di entrambe le squadre, che da quello benefico, attraverso l’esperienza unica dei vent’anni di Emergency.

Ancora una volta Radio2 ritorna ad essere la voce radiofonica di un evento televisivo trasmesso su RaiUno, creando una sinergia crossmediale unica che coinvolge anche il web e il mondo dei social network sul sito www.radio2.rai.it.Il 19 maggio allo Stadio Artemio Franchi di Firenze non solo la partita ma anche il gelato sarà “del cuore”. Il maestro gelatiere Sergio Dondoli di San Gimignano, infatti, offrirà il gusto “Curva Fiesole®” in occasione della 23esima edizione della Partita del Cuore, che vedrà protagoniste in campo la Nazionale Italiana Cantanti e il Team Emergency per festeggiare i primi venti anni dell’associazione fondata e guidata da Gino Strada.

La fresca specialità artigianale, brevettata dalla Gelateria Dondoli di piazza della Cisterna, è preparata con ricotta di pecora e mirtillo di montagna. «Ho realizzato questo gusto in omaggio alla Fiorentina, visto che sono un grande tifoso – spiega Sergio Dondoli – il gelato “Viola” è sempre stato, proprio per questo motivo, il mio gelato del cuore e il 19 maggio avrà un cuore ancora più grande, perché prenderà parte alla sfida dedicata alla solidarietà».

La gelateria Dondoli è inserita nelle più importanti guide del settore, continuamente visitata dai media e da personaggi famosi. L’attività è conosciuta per la qualità, la creatività e l’attenzione data ai prodotti del territorio, ed è al secondo posto fra i migliori luoghi gourmetdel mondo nella classifica di Lonely Planet. Questo, insieme al titolo di gelato World Champion 2006/2007 e 2008/2009, ha reso il maestro gelatiere Sergio Dondoli famoso anche oltre i confini nazionali.

Le stelle del calcio Gabriel Omar Batistuta, Giancarlo Antognoni, Marco Materazzi e Federico Bernardeschi scendono in campo in favore dei valori dello sport e della solidarietà. L’occasione arriva grazie alla XIII° edizione del Memorial “Niccolò Galli”, che si svolgerà il 23, 24 e 25 maggio 2014, al campo sportivo “Cerreti” dell’A.S. Olimpia Firenze. Le squadre che parteciperanno al torneo saranno le giovanili di Fiorentina, Atalanta, Bologna, Empoli, Inter, Juventus, Milan, Olimpia, Parma e Roma.

Notizie correlate
In evidenza