Impianti sportivi: riapre la palestra di Sorgane, progetto per il PalaValenti

La prima è il punto di riferimento della ginnastica artistica fiorentina, il secondo ha bisogno della ristrutturazione del tetto


Riapre, dopo i lavori, la palestra di ginnastica artistica di Sorgane L'inaugurazione, ieri pomeriggio, con una festa alla quale hanno partecipato, tra gli altri, l'assessore allo sport Cosimo Guccione e il presidente del Centro Ginnastica Firenze Roberto Bellapadrona

Lo scorso marzo i tecnici dell'amministrazione comunale avevano scoperto che le campate della copertura presentavano un evidente stato di degrado. Si è quindi proceduto alla rimozione di tutto il controsoffitto e delle parti pericolanti. Poi è stata montata una struttura portante metallica idonea a sostenere un materassino di lana di roccia e una controsoffittatura antisfondellamento eseguita con lastre in gesso fibrorinforzato. I lavori al al soffitto si sono conclusi con la stuccatura dei pannelli e la verniciatura. “L'imput all'intervento è arrivato nella precedente legislatura grazie all'interessamento dell'allora assessore allo sport Vannucci – ha spiegato l'assessore Guccione – e grazie al riutilizzo del ribasso d'asta è stato anche possibile realizzare un nuovo impianto di illuminazione interna con corpi illuminanti a led ed a potenziare quello esistente, mettere in sicurezza il ballatoio con il rialzamento del parapetto e la posa di nuovo corrimano, a realizzare la "linea vita" in copertura completa di scala fissa di accesso e verniciare la guaina in copertura con pittura protettiva”.
“La palestra di Sorgane – ha concluso l'assessore – tornerà ad essere punto di riferimento per i tanti atleti della ginnastica artistica fiorentina”.

“Il Quartiere 3 torna ad avere a disposizione la palestra di via Isonzo in tempi brevi. Nel giro di pochi mesi, infatti, sono stati realizzati tutti i lavori per la nuova copertura. Un lavoro importante, portato avanti dall'amministrazione comunale – ha dichiarato la presidente del Quartiere 3 Serena Perini – che rende nuovamente agibile un impianto, prezioso per il territorio, e molto usato per le attività della ginnastica artistica e ritmica. La zona di Sorgane ha la vocazione per le attività agonistiche e per il tempo libero ed è, da sempre, un punto di riferimento per le associazioni che gravitano sul nostro territorio ma anche per i semplici cittadini che, attraverso l'attività fisica, desiderano mantenersi in forma”.
L'investimento complessivo è 250mila euro.

PALAVALENTI. Sempre in tema di impianti sportivi, via libera, ieri da parte della giunta, alla delibera dell'assessore allo sport Cosimo Guccione che contiene il progetto definitivo per la ristrutturazione del tetto del PalaValenti.

Saranno realizzati interventi per proteggere dalle infiltrazioni d’acqua e rendere completa la tenuta della copertura alla pioggia.
“I 200mila euro per i lavori – ha spiegato l'assessore Guccione – sono stati trovati con l’ultima variazione di bilancio, presentata dall’assessore Federico Gianassi e approvata dal consiglio comunale”.
“La manutenzione degli impianti sportivi è importante – ha sottolineato – e l'amministrazione è impegnata nello sforzo di reperire risorse per garantire strutture sempre più belle ed adeguate per lo sport di base e per le società del territorio che compiono grandi sforzi per consentire a moltissime ragazze e ragazzi di fare attività nella nostra città”.

Redazione Nove da Firenze