La Grande Guerra alla Biblioteca Alinari

E venerdì 13 e sabato 14 marzo il convegno "Niente fu più come prima"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 marzo 2015 21:26
La Grande Guerra alla Biblioteca Alinari

Lunghe marce nella neve. Il silenzio della montagna. Il boato ed il fragore di un cannone. Il rombo di un aereo. Contrasti improvvisi e forti, come il bianco ed il nero delle immagini che Alinari propone nella mostra fotografica in ricordo della Prima Guerra Mondiale, a 100 anni dall’ingresso dell’Italia nel conflitto. L’esposizione presenta una selezione di 40 immagini che ripropongono la guerra di trincea e i momenti ufficiali, le città, la vita dei soldati e quella dei prigionieri, i “prodigi” dell’industria bellica e del genio militare e i primi velivoli utilizzati in battaglia. In ogni situazione il protagonista è l’uomo, che nonostante le terribili condizioni cerca di vivere e sopravvivere. Un percorso fotografico che fa riflettere sulla terribile condizione imposta da un conflitto e sulla capacità delle persone, qualunque sia il ruolo assegnatogli, di resistere alle avversità.

Alla vigilia della ricorrenza del centenario dell’entrata dell’Italia nel primo conflitto mondiale, la Fondazione Biblioteche della Cassa di Risparmio di Firenze - costituita nel 2012 da Banca CR Firenze e da Ente Cassa di Risparmio di Firenze - organizza il convegno ‘Niente fu più come prima’ che si svolgerà a Firenze venerdì 13 e sabato 14 marzo. Il Convegno, cui prendono parte illustri studiosi di estrazione culturale diversa, vuol mettere in luce le conseguenze durature sui rapporti fra gli Stati e sulle trasformazioni politiche, economiche, sociali e culturali che ci hanno portato ai giorni nostri. A conferma del suo valore scientifico, la Manifestazione si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e quelli della Regione Toscana e del Comune di Firenze.

Ha avuto anche l’adesione del Comitato del Centenario della Prima Guerra Mondiale. Ai partecipanti al Convegno verrà donata l’edizione anastatica del Libro “L’Intervento” pubblicato nel 1930 da Antonio Salandra, Presidente del Consiglio dei Ministri nel 1915, nel quale lui ricompone i ricordi del periodo della sua presidenza, esponendo anche le ragioni dell’uscita dell’Italia dalla Triplice Alleanza per intervenire, dopo il Patto di Londra, a fianco delle Nazioni dell’Intesa. Il Servizio Filatelia di Poste Italiane offrirà infine un particolare ricordo alla riflessione sulla Prima Guerra Mondiale predisponendo uno speciale annullo filatelico sulla cartolina che sarà edita per il Convegno realizzata con l’immagine di una donna con le bandiere del Regno d’Italia già esposta nella brochure invito al Convegno; la cartolina, offerta in omaggio, sarà corredata del francobollo celebrativo riproducente un particolare dell’incisione “Battaglia dell’Isonzo”, a tutti gli intervenuti.

Foto gallery
Video gallery
Notizie correlate
In evidenza