Rubrica — Europe Direct

La Cineteca Europa riparte online

Si parla di UE alla rassegna in versione web


In questi tempi difficili per tutti le attività culturali sono quelle che hanno subito le maggiori limitazioni per l’impossibilità di svolgersi in presenza. Andare al cinema o a teatro non è al momento possibile anche se farebbe molto bene allo spirito. La nostra rassegna cinematografica si sposta quindi sul web.

Da anni il nostro centro organizza nel complesso delle Murate, con l’associazione la Nottola di Minerva, una rassegna cinematografica su tematiche europee di grande attualità : diritti, ambiente, migrazioni, lavoro, dove le proiezioni cinematografiche sono precedute da letture sceniche o da introduzioni e riflessioni di esperti che aiutano a introdurre la tematica al centro del film. Anche quest’anno era in programma un ciclo di film e incontri sul tema “I Doveri fondamentali e i Valori fondanti dell’Unione Europea”, purtroppo dopo il primo incontro di febbraio ci siamo dovuti fermare a causa della pandemia da Covid-19. Considerato che l’emergenza sanitaria purtroppo persiste e non sappiamo ancora per quanto, abbiamo deciso di spostare online tutta la rassegna.

Riparte quindi la quinta edizione della "Cineteca Europa - Mappa dei doveri fondamentali" che sarà in modalità online e gratuita a partire dal 18 novembre, ogni mercoledì, per cinque appuntamenti con proiezioni introdotte da esperti e registi per riportare l’attenzione ad alcune delle tematiche più urgenti dell’Europa contemporanea: contrastare il cambiamento climatico è una delle priorità del Parlamento europeo, con particolare attenzione all’approccio verso i fenomeni meteorologici estremi. Al tema del cambiamento climatico è strettamente collegato il problema delle grandi migrazioni e delle sfide, prima di tutto culturali, che richiedono di affrontare.

Quindi, come fare per seguire la Cineteca Europa - Mappa dei doveri fondamentali da casa?

1 - Per prima cosa collegati alla piattaforma MyMovies Live. Una volta effettuata la registrazione, cerca la finestra dedicata alla nostra iniziativa, Cineteca Europa - Mappa dei doveri fondamentali

2 - A questo punto, entrando nella sezione, potrai prenotarti per la visione che ti interessa. Ogni film, con l'introduzione dei relatori, inizierà il giorno indicato nel programma alle ore 20:30 e sarà poi disponibile per 4 ore.

3 - Ricorda che i film sono visibili solo da pc (no smartphone e tablet). Se usi un pc Mac e Google Chrome come browser, assicurati di avere l'ultima versione installata.

4- A questo punto non ti resta che metterti comodo e goderti la visione.

Programma

18 novembre ore 20:30
ANTROPOCENE– L'EPOCA UMANA
di Edward Burtynsky, Jennifer Baichwal, Nicholas de Pencier – 2019 Italia
Introduce Stefano Bartolini (economista e esperto di temi ambientali)

25 novembre ore 20:30
STA PER PIOVERE
di Haider Rashid – 2013 Italia
Introduce Giovanni Bogani (giornalista)

2 dicembre ore 20:30
IL SALE DELLA TERRA
di Wim Wenders, Juliano Ribeiro Salgado – 2014 Brasile, Italia, Francia
Introducono Dario Squilloni (Psicologo e Psicoterapeuta) e Elena Pulcini (Filosofa)

9 dicembre ore 20:30
DEMAIN/DOMANI
di Cyril Dion & Mélanie Laurent - Francia 2015
Introduce Enrico Castaldi (Presidente France Odeon)

16 dicembre ore 20:30
IUVENTA
di Michele Cinque – 2018 Germania
Introducono Ferruccio Pastore (Fieri, Forum internazionale ed europeo di ricerche sull’immigrazione) e il regista Michele Cinque

Europe Direct — rubrica a cura di Europe Direct Firenze

Europe Direct Firenze

Europe Direct Firenze — Centro di comunicazione ed informazione dell'Unione europea attivo nel Comune di Firenze dal 1999: www.edfirenze.eu

E-mail: europedirect@comune.fi.it