Inaugurazione stamani per Pitti Uomo 2023

Ha presso il via la riscossa della moda

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 gennaio 2023 14:54
Inaugurazione stamani per Pitti Uomo 2023

Pittiway – ovvero la voglia di muoversi, di scoprire e di sperimentare - è il tema Pitti Uomo 103. L’edizione invernale 2023 della manifestazione d’eccellenza della moda maschile ha preso il via alla Fortezza da Basso di Firenze e si concluderà il 13 gennaio. Quattro giorni di esposizione e dozzine di eventi collaterali per 789 marchi di cui 311, ovvero il il 40%, è arrivato dall’estero.

Stamani all'inaugurazione di Pitti Uomo erano presenti Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, Dario Nardella, Sindaco di Firenze, Raffaello Napoleone, Amministratore delegato di Pitti Immagine, Giorgio Silli, Sottosegretario di Stato al Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale.

Il sottosegretario agli esteri Giorgio Silli ha confermato il sostegno del governo al sistema moda e l’importanza di Firenze nella strategia di internazionalizzazione delle aziende, sottolineando che il miglior strumento di promozione è l’Italia stessa.

Approfondimenti

“La riqualificazione del polo fieristico della Fortezza da Basso sarà definitivamente completata fra il 2027 e il 2028, ma via via completeremo i padiglioni”, ha detto il sindaco Nardella. Pitti Uomo, come ha affermato il primo cittadino, “è da sempre sinonimo di eleganza ed eccellenza, una delle rassegne più importanti per la moda a livello internazionale”. “Sono certo che anche questa 103esima rassegna avrà il successo che merita - ha continuato -, confermando la bontà delle scelte coraggiose e strategiche, talvolta visionarie, fatte negli anni che hanno reso la moda un settore trainante non solo per l’economia, ma più in generale per la società”.

A proposito della riqualificazione della Fortezza da Basso il sindaco ha spiegato che: “Abbiamo aggiudicato l’intervento di realizzazione del nuovo padiglione Bellavista, i lavori cominceranno subito dopo il prossimo Pitti, quello di giugno. Abbiamo approvato il progetto esecutivo del padiglione Machiavelli e intendiamo cominciare con i lavori a fine estate. Abbiamo approvato anche il progetto definitivo del padiglione Cavaniglia e il progetto esecutivo sarà realizzato entro l’estate. Pensiamo di iniziare i lavori dopo il Pitti di gennaio 2024”. “Anche per il padiglione Spadolini è in corso il progetto definitivo - ha proseguito Nardella -. Siamo al 50% del restauro delle mura della Fortezza; la tabella di marcia è a pieno ritmo per questo investimento di più di 70 milioni e comunque realizzeremo via via i padiglioni in accordo con Firenze Fiera e Pitti in modo da creare quanti meno disagi possibili alla fiera”. 

Fra le sezioni della mostra, alcune conferme come I go out, dedicata all’abbigliamento outdoor, Futuro maschile, Fantastic Classic e Superstyling e una serie di progetti speciali che intercettano le tendenze dello stile di vita contemporaneo, come Pitti sign dedicato design e Pittipets, dedicato all’abbigliamento, agli accessori e agli arredi creati per gli animali domestici più vicini all’uomo, cani e gatti.

In evidenza