In Toscana precari ed isolati: un sindaco si accorge che frana tutto

​Una foto alla settimana: iniziativa ideata dal sindaco di Palazzuolo sul Senio, Cristian Menghetti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 aprile 2016 13:04
In Toscana precari ed isolati: un sindaco si accorge che frana tutto

Toscana bella, ma impraticabile. Un sindaco si stanca di aspettare risposte e diventa il segnalatore del dissesto.Una iniziativa informativa e comunicativa promossa dal Comune di Palazzuolo sul Senio sulla situazione del dissesto legato alle infrastrutture viarie del territorio.Molti cittadini si lamentano della precaria condizione stradale, specie nelle aree rurali che si vorrebbero "rilanciare" dal punto di vista turistico. Attraversare le strade montane della Toscana non sembra essere poi così diverso da altre zone d'Italia che, facilmente, restano isolate lasciando in bocca l'aspro sapore della mala gestione geologica del territorio. 

"Ai vecchi problemi infrastrutturali ormai cronicizzati - spiega il comune dell'Alto Mugello - si aggiungono costantemente, infatti e purtroppo, nuovi crolli e frane. Nuove situazioni di pericolo che stanno mettendo a rischio isolamento il territorio. La frana segnalata questa settimana riguarda la strada Provinciale sp306 Casolana-Riolese, principale arteria viaria che collega l’alto Appennino con la valle che congiunge la Regione Toscana con la Regione Emilia-Romagna". Detto da un sindaco suona (quasi) urgente. "Questa viabilità - spiega il Sindaco, Cristian Menghetti - è indispensabile per la sopravvivenza sociale e commerciale del territorio comunale. Da più di due anni la strada è in condizioni precarie. Da un giorno all’altro - aggiunge - potrebbe franare completamente impedendo ai residenti di raggiungere il pronto soccorso più vicino, gli studenti delle superiori di andare a scuola, ai pendolari di andare al lavoro, ai nostri imprenditori di trasportare i loro manufatti, ai turisti si frequentare le nostre strutture commerciali". 

Con questa idea, ogni settimana, viene pubblicata una foto con relativa descrizione del problema riguardante lo stato del dissesto viario di competenza dell'ex provinciale presente nel territorio comunale del borgo dell'Alto Mugello. Nonostante il Sindaco, a più riprese, abbia chiesto incontri per responsabilizzare la politica e gli Enti sovra comunali riguardo alla gestione delle strade ex-provinciali, "purtroppo la situazione è sempre più critica e nessuno pare essere nelle condizioni di dare una risposta"

In evidenza