​Impianti sportivi sempre più green e a risparmio energetico

Allo stadio di atletica di via del Filarete arriva la pensilina fotovoltaica

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 giugno 2023 10:39
​Impianti sportivi sempre più green e a risparmio energetico

Impianti sportivi sempre più green e a risparmio energetico a Firenze. Lo stadio di atletica Bruno Betti di via del Filarete avrà presto una nuova pensilina con impianto fotovoltaico a copertura delle tribune, oltre a nuovo verde e alberature nell’adiacente giardino Daddi Gerini. È quanto prevede l’intervento che ha avuto il via libera la giunta di Palazzo Vecchio nel corso dell’ultima seduta, su proposta degli assessori Cosimo Guccione (sport) e Titta Meucci (lavori pubblici).

“Andiamo avanti con gli interventi di efficientamento energetico negli impianti sportivi comunali - hanno detto gli assessori Guccione e Meucci -. Allo stadio di atletica di via del Filarete sarà infatti realizzato un impianto fotovoltaico in grado di abbattere drasticamente i costi per l’energia e le emissioni inquinanti nell’ambiente, mentre la pensilina consentirà di coprire le tribune destinate al pubblico. Al tempo stesso sarà incrementato il verde lungo le recinzioni dello stadio e nella zona circostante, grazie alla messa a dimora di nuove alberature nel vicino giardino Daddi Gerini”.

"Siamo felici che arrivi questo importante intervento per lo sport e per l'ambiente, per il quartiere e per la città - ha aggiunto il presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni-. Metterà insieme il miglioramento della fruibilità dello stadio di atletica con il risparmio energetico e la produzione da fonti rinnovabili, un valore aggiunto fondamentale e di grande attualità sia dal punto di vista ambientale che da quello delle sostenibilità economica. Sempre di più sport per tutti e verde totale".

Nel dettaglio, è prevista la realizzazione di una pensilina a copertura delle tribune per il pubblico dello stadio di atletica ‘Betti’, questa pensilina ospiterà un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica. Nella porzione di verde presente tra la nuova pensilina e la strada, a ridosso della recinzione dello stadio, sarà piantata una siepe di alloro (Laurus) in modo da preservare le abitazioni dalla presenza del pubblico sulle tribune. Inoltre, per riallacciare un rapporto tra lo stadio di atletica e il suo contesto e valorizzare l’inserimento paesaggistico, saranno messe a dimora sei nuove alberature (tigli) nel vicino giardino Daddi Gerini. 

In evidenza