Il riposizionamento targa a Largo Martiri delle Foibe divide la destra

Lega: "Bene le parole del Sindaco Nardella". FDI: "No alla scelta di un parcheggio come luogo del ricordo"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 Agosto 2023 23:40
Il riposizionamento targa a Largo Martiri delle Foibe divide la destra

Stamani il sindaco Nardella - dopo l’ennesimo danneggiamento subito dalla lapide di Largo Martiri delle Foibe a Firenze - ha ipotizzato uno spostamento della stessa.

"Apprendiamo dalla stampa che il Sindaco di Firenze Dario Nardella ha dato la propria disponibilità ad incontrare i Consiglieri Comunali della Lega per "studiare insieme una collocazione più visibile e più protetta della targa". Saremo ben felici di incontrare il Sindaco per trovare la migliore soluzione per mettere fine agli atti vandalici, venendo così incontro non solo ai cittadini sensibili alla tematica, ma anche alle associazioni che hanno denunciato il fatto, come l'Unione degli Istriani. Tutelare il ricordo delle vittime di tali tragedie è un impegno trasversale” dichiarano il Capogruppo in Palazzo Vecchio e segretario provinciale Lega Federico Bussolin e il Commissario comunale Lega Firenze Federico Bonriposi.

“La scelta di dedicare un parcheggio semi-nascosto al ricordo dei martiri delle foibe è figlio dell’ideologia che ha animato per anni la sinistra fiorentina in evidente imbarazzo di fronte a questa vergognosa pagina di storia.Se il sindaco Nardella vuole dedicare al ricordo di questi Patrioti un nuovo luogo in città, più consono e dignitoso, saremo i primi a plaudire all’iniziativa.Questo non deve però significare abdicare e chinare la testa di fronte a quattro delinquentelli che sfogano il proprio disagio accanendosi contro una lapide inerme. La targa di largo martiri delle foibe deve rimanere al proprio posto, spetta al comune garantirne l’incolumità”. Così il capogruppo di Fratelli d’Italia in consiglio regionale, Francesco Torselli.

Approfondimenti
Notizie correlate
In evidenza