Ennesimo danneggiamento alla targa di Largo Martiri delle Foibe

Giannelli(Unione degli Istriani): "Chiediamo al Sindaco Nardella di collocare la targa in luogo più consono"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 agosto 2023 09:32
Ennesimo danneggiamento alla targa di Largo Martiri delle Foibe

E così, per l'ennesima volta, (a distanza di 6 mesi dalla precedente) ci troviamo a condannare un atto vandalico nei confronti della targa posta in Largo Martiri delle Foibe. Targa che ricorda il sacrificio dei tanti nostri connazionali che hanno perso la vita nelle tragiche vicende del confine orientale, a cavallo della seconda guerra mondiale, per colpa della furia cieca delle truppe titine. Ma se l'ignoranza e la stupidità continuano, sistematicamente, a dar vita a simili vergognosi episodi, occorrer trovare il modo per rendere più difficoltoso il compito di questi delinquenti.

La soluzione. come da noi prospettata da tempo, (e come rilanciato nei giorni scorsi dagli esponenti locali della Lega, che ringraziamo), è una sola. Sarebbe cioè necessario un posizionamento diverso, più visibile, e meno nascosto dell'attuale, in modo da rendere la targa più protetta e meno esposta a danni. Un luogo più consono a dare il giusto risalto ad una targa per noi così importante, visto quello che rappresenta. Non si tratta di una tragedia di serie B ma di un dramma che ha visto migliaia di italiani uccisi.L'amministrazione comunale fiorentina ci darà ascolto? Sarà sensibile alle nostre giuste istanze?" interviene Giampaolo Giannelli, coordinatore regione Toscana Unione degli Istriani.

“Apprendiamo dalle segnalazioni e dalle fotografie pervenuteci dell'ennesimo danneggiamento attuato contro la targa di Largo Martiri delle Foibe a Firenze. Atti vandalici che si ripetono troppo spesso, con una frequenza ormai intollerabile e che nessuno può pensare di derubricare quali meri fatti di cronaca. E' giunto il momento di fare una riflessione seria: è quella posizione sicura e consona per ricordare i Martiri delle Foibe? Non sarebbe opportuno, chiediamo al Sindaco Nardella, pensare ad un posizionamento diverso più visibile e meno nascosto dell'attuale in modo da rendere la targa più protetta e meno esposta a danni?" dichiarano il Capogruppo in Palazzo Vecchio e segretario provinciale Lega Federico Bussolin, il Commissario comunale Lega Firenze Federico Bonriposi e il segretario provinciale Lega Giovani Firenze, Lorenzo Camilli.

"Crediamo che stare ogni volta, ogni anno, a denunciare gli atti dei soliti cretini non sia la sola soluzione, ma che occorra invece garantire il giusto, corretto e dovuto ricordo di tanti nostri connazionali. Ci auguriamo che l'Amministrazione e l'Assessore competente ascoltino il nostro consiglio ed agiscano di conseguenza. Come Lega lo ripetiamo oggi come ieri abbiamo il dovere Italiano di ricordare queste vittime. La storia non ha pagine di serie A e pagine di serie B. Nessuno può pensare con certi atti vandalici, di cancellare pagine di violenza e di morte."

“Siamo davvero addolorati dal danneggiamento della targa di largo Martiri delle Foibe” ha detto il sindaco Dario Nardella in merito alla segnalazione “Condanniamo sempre chi cerca di colpire la storia danneggiandone i simboli. Invito i consiglieri della Lega a incontrarci e a studiare insieme una collocazione più visibile e più protetta della targa’.

Notizie correlate
In evidenza