Il liceo di Porta Romana tra i vincitori del concorso Arci

3 premi al Liceo di Porta Romana al concorso "A_zero violenza" promosso dall’Arci Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 dicembre 2014 21:22
Il liceo di Porta Romana tra i vincitori del concorso Arci

Da poco è avvenuta la premiazione del concorso grafico “A_zero violenza” dell’Arci Firenze con Unipol - Assicoop, giunto alla seconda edizione, che ha proposto, attraverso la realizzazione di manifesti, un preciso messaggio contro la piaga che affligge la nostra società, del femminicidio e la violenza contro le donne. L’obiettivo del concorso era non solo premiare il lavoro migliore ma permettere una riflessione profonda su questo argomento.

Al bando, aperto a singoli o gruppi di età fra i 18 e i 40 anni, ha partecipato anche il Liceo Artistico di Porta Romana, i docenti Francesca Sestini e Luca Carini con gli studenti della 5°G, sezione Audiovisivo Multimediale e la 5°F dell’indirizzo di Grafica pubblicitaria. I manifesti presentati hanno suscitato un vivo interesse, per la qualità della realizzazione e del preciso messaggio di denuncia contro la diseguaglianza di genere.

La Giuria del concorso, presieduta da Jacopo Forconi, presidente dell’Arci Firenze, ha premiato gli studenti del Liceo Artistico di Porta Romana, con tre riconoscimenti. Il manifesto “La donna non è un gioco” si è classificato al secondo posto, un premio la chiarezza del messaggio e una menzione speciale per l’impegno e la partecipazione collettivi.

Per il secondo anno consecutivo il Liceo Artistico di Porta Romana ha ricevuto dei riconoscimenti. Lo scorso anno, alla prima edizione del concorso “A_zero violenza”, l’istituto di Porta Romana, con la partecipazione del Corso biennale di perfezionamento Grafica pubblicitaria e Fotografia, anno scolastico 2013 - 2014, fu premiato con una menzione speciale per la partecipazione e coinvolgimento del gruppo.

I manifesti degli studenti che hanno partecipato al concorso sono esposti alla Biblioteca Vincenzo Chiarugi di San Salvi a Firenze, nell'ambito della mostra “Differenza - non violenza” a cura di Isanna Generali, inaugurata il 10 dicembre e rimarrà aperta fino al 15 gennaio 2015.

Foto gallery
In evidenza