Rubrica — Europe Direct

Il Festival d'Europa a Firenze fino al 10 maggio

Foto di Ilaria Costanzo

In San Lorenzo e Sant'Ambrogio degustazioni, percorsi a tema e dibattiti per promuovere le attività del territorio. Sabato 9 maggio un percorso ideale tra Institut français, British institute, Deutsches institut e Centro de lengua española


Al via da domani le iniziative ‘targate Europa’ nei mercati storici fiorentini. Mercato centrale e Sant’Ambrogio saranno protagonisti di appuntamenti di promozione e animazione in occasione del Festival dell’Europa e nell’ambito del progetto Marakanda. Si parte domani in Sant’Ambrogio con una tre giorni del gusto per la Notte Blu alle Murate. Percorsi guidati dalle 9 alle 14. La festa prosegue il 21 maggio al Mercato centrale di San Lorenzo con Love Your Local Market (www.findamarket.org), iniziativa internazionale dedicata alla cultura dei mercati. Il consorzio del Mercato centrale inaugurerà lo spazio appena concesso dall’Amministrazione comunale per attività promozionali con una giornata dedicata allo zafferano, prodotto d’eccellenza del territorio e filo conduttore con gli altri paesi del Mediterraneo. Dalle 10 alle 12 degustazioni gratuite del gelato allo zafferano, in collaborazione con l’associazione ‘Gelatai in piazza’ per promuovere il gelato artigianale e a km 0. Le attività di promozione e animazione dei mercati sono state coordinate dal servizio Promozione economica turistica e lavoro del Comune di Firenze nell’ambito del progetto europeo Marakanda, che si concluderà con la Conferenza internazionale del 16 giugno al Pac delle Murate.

Sabato 9 maggio, nell’ambito del Festival d’Europa, torna la tradizionale Notte Blu:Institut français, British institute, Deutsches institut e Centro de lengua española vi partecipano insieme, trasformandola in una notte …in giallo. In un percorso ideale e collegato che si snoda tra i 4 centri di lingua - molto vicini tra loro - sarà possibile immergersi nel mondo del noir e partecipare ad un giallo internazionale a tappe. In ogni stazione verranno dati indizi volti alla risoluzione di quattro diversi enigmi e verrà posta una domanda finale. Rispondendo esattamente alle 4 domande si conquisterannocorsi gratuiti delle quattro lingue. Il programma si snoda tra le 18 e le 22.30 e prevede4 tappe – in 3 luoghi diversi e vicini - che possono essere percorse nell’ordine preferito. All’inizio del percorso verrà consegnata una scheda di partecipazione con le domande del Quiz.

Redazione Nove da Firenze