Un Consiglio Comunale aperto completamente dedicato alla Faentina. Al quale ha confermato la propria partecipazione l'Assessore Regionale ai Trasporti, Stefano Baccelli. E' quello convocato per martedì 24 settembre alle 17.30 nel quale l'unico tema all'Ordine del Giorno sarà "Linea ferroviaria Faentina: aggiornamenti a seguito dei recenti lavori sulla rete, prospettive future". Un Consiglio importante, al quale sono stati invitati anche i Sindaci ed i Consiglieri degli altri Comuni ed il Comitato Pendolari, richiesto da diverso tempo vista la chiusura di agosto, i problemi di sovraffollamento, di qualità dei mezzi e dei ritardi che spesso si verificano. Poter aver risposte direttamente da Regione, sarà particolarmente importante alla luce dell'importanza di tale tratta per l'intero territorio.
"Un Consiglio Comunale importante, importante richiesto con un Odg votato all'unanimità, spiega il Sindaco di Borgo San Lorenzo, Leonardo Romagnoli, al quale sono invitati i Sindaci e i Consiglieri degli altri Comuni e il Comitato dei Pendolari, per parlare dei lavori effettuati ad agosto, dei problemi che troppo spesso impediscono il pieno funzionamento della linea, le prospettive per il futuro dei collegamenti con Firenze in riferimento ad orario ed ai mezzi. La Faentina è troppo importante per il Mugello e l'Alto Mugello, per il suo sviluppo e per la qualità della vita di chi ha scelto di vivere in questo territorio".
“Nessuno si dimentichi della Faentina! Occorre che i riflettori restino accesi anche su questa vicenda che tanto preoccupa cittadini e amministratori. Il Partito democratico, a tutti i livelli, è a loro fianco anche sostenendo l'azione messa in campo dalla Regione Toscana. Ma è importante anche richiamare il governo nazionale a fare tutto quello che è nelle sue possibilità per accelerare gli interventi necessari. Il pensiero va, ad esempio, ai lavori di RFI per rendere fruibile la linea ferroviaria, interventi che ora sono assolutamente fondamentali e non procrastinabili. Le aree interne ed i territori di confine meritano grande attenzione e rispetto ed è il momento di dimostrarglielo. Avanti!” dichiara Francesco Gazzetti, consigliere regionale e responsabile infrastrutture del Pd toscano.