​Idee regalo sul web: pregi e difetti del Natale last minute

Negozi virtuali e consigli utili per orientarsi nella rete durante le ricorrenze


Ultimi giorni per i regali di Natale, il momento migliore per riprendere in considerazione la polemica sull'umanità che avrebbe perso la fantasia.
Internet si impone nel 2015 come Centro Commerciale Virtuale pronto a rispondere ad ogni domanda, ad impacchettare e spedire a destinazione merce di qualsiasi tipo.
La rete propone materiale tecnologico, viaggi e soggiorni, abbigliamento, scarpe, accessori, oggettistica per la casa e persino prodotti tipici freschi nell'immancabile versione del cesto natalizio.
Le associazioni dei consumatori lanciano però un allarme: l'acquisto affrettato può facilitare l'errore di giudizio sulla bontà della transazione.

Molti Shop Online usano lo spauracchio del traffico e dell'affollamento per incentivare gli utenti all'acquisto online. E-commerce ed e-shop trattano oramai qualsiasi tipo di merce: un po’ di attenzione e la giusta dose di conoscenza della rete possono permettere di trovare oggetti di ottima qualità, idee regalo originali ed a prezzi convenienti, con in più la comodità della consegna direttamente a casa del festeggiato.

Occorre dire che gli italiani sono ancora molto refrattari ad affidarsi all'e-commerce rispetto al resto d’Europa, non per un problema di fiducia verso i fornitori, piuttosto per un problema culturale sull'uso del denaro elettronico. Non tramonta infatti l'italica "busta" che affida, solitamente al nipote, la libertà di gestire autonomamente il contante.

Amazon non ha bisogno di presentazioni; è il marketplace più noto in assoluto che raccoglie la più ampia varietà merceologica. La novità introdotta quest’anno è la funzione PRIME che consente di ricevere la spedizione entro 24 ore dall’ordine. Ottima quindi per gli acquisti natalizi last minute. Tra le sezioni aperte di recente da Amazon Italia segnaliamo la Vetrina Made in Italy dedicata alle botteghe artigiane dello stivale dove acquistare articoli artigianali di pregio.

Abbigliamento. DEPOP è una App ancora giovane e non troppo conosciuta in Italia, ma proprio per questo raccoglie una comunità di seller piuttosto specializzata. E’ scaricabile solo da mobile e completamente gratuita, nasce come uno svuota armadio basato sullo scambio, ma nel tempo si è orientata sempre più verso la compravendita tra privati. Non mancano anche i negozi o le piccole boutique che lo hanno eletto a vetrina del web. Gli articoli che vanno per la maggiore sono quelli vintage e handmade, dall’abbigliamento agli accessori.
La formula con cui è stata concepita, a metà strada tra una app e un social vero e proprio la rende davvero competitiva rispetto alle omologhe più conosciute e anche più divertente. Sulla Home scorrono i profili più seguiti e quindi già ampiamente testati e recensiti dagli utenti; ma ovviamente ognuno può personalizzarla secondo i propri gusti e interessi via via che si decide di cliccare SEGUI (il corrispettivo del MI PIACE di Facebook, e FOLLOW di Twitter) sulle vetrine depop preferite. Per conoscere nuovi shop e visionare nuovi prodotti c’è la funzione ESPLORA, una sorta di maxi vetrina dove il team di Depop seleziona le foto e i profili più accattivanti. E’ davvero semplice da usare, si paga tramite conto Paypal.

Accessori. VIVOVintage per gli amanti del Vintage, il must nei regali targati 2015, è un e-shop piuttosto recente, interamente dedicato all’ accessorio retrò per eccellenza: la borsa vintage. E’ un progetto completamente italiano nato in Molise, la semplicità grafica del sito web è compensata dalla grande attenzione e disponibilità dei proprietari verso ogni singolo cliente, tanto che in pochi mesi hanno collezionato ottime recensioni e provocano ogni giorno gare di shopping on line, dove vince chi è più veloce.

Viaggi e Benessere. Molto in voga nell'ultimo anno le SmartBox. "Con i cofanetti regalo Adrenalina, Un Mondo di Sapori e Tre Giorni di Delizie, il tuo uomo non avrà che da scegliere tra esperienze mozzafiato e prelibatezze gastronomiche. Superwoman, ideale per le amanti della vita all’aria aperta, oppure Momenti di Benessere per un weekend all’insegna di relax e benessere. Se invece vuoi farle staccare la spina, lontano dallo stress della vita quotidiana, regalale il cofanetto Mille e una favola per due persone, un sogno da vivere tu e lei o lei con un’amica" recita lo staff del portale che invita all'acquisto entro le 14 del 22 dicembre per poter rientrare nelle consegne del 25. Le spedizioni dei cofanetti Smartbox vengono effettuate con il corriere espresso DHL Express in 24/48 ore a seconda della destinazione.
"Oltre 52.000 attività distribuite su tutto il territorio nazionale ed offerte da partner accuratamente selezionati, sottoposti ad un processo di valutazione continua" garantiscono i promotori, ma non mancano le spiacevoli sorprese segnalate in rete da parte di chi, ad esempio, ha cercato di prenotare nella struttura preferita, trovandola al completo nel periodo desiderato.

Enoteca. Wine Shop propone centinaia di etichette regionali corredate da schede dettagliate con tutte le informazioni utili per i giusti abbinamenti gastronomici e la rubrica Itinerari del vino. Tra i portali più importanti del settore spedisce in tutto il mondo. Per il periodo natalizio sono disponibili varie soluzioni regalo per tutte le tasche: si può scegliere la bottiglia da regalare da una lunga lista di vini suddivisa per regione, denominazione e tipologia, ma anche gift box di 6 bottiglie a scelta oppure soluzioni per regali aziendali. A ciascun pacchetto è possibile aggiungere un messaggio di auguri personalizzato.

Gastronomia. La Toscana si difende e si vende bene sul web. Per gli amanti delle prelibatezze regionali una delle piazze virtuali più rinomate è ViverelaToscana.it. Un portale e-commerce che consente ai piccoli imprenditori agricoli e della filiera alimentare di promuoversi attraverso il web con grande beneficio anche per il consumatore che vedrà recapitarsi direttamente a casa prodotti dell’eccellenza senza i lunghi passaggi intermedi della grande e media distribuzione. Olio toscano, tartufo di San Miniato, pecorino senese, ribollita in vasetto, con "tracciabilità garantita". Per i pià pigri c’è anche la sezione dedicata i pacchetti regalo già pronti

Cestinatalizionline.com è invece un esempio di regalo tradizionale, c'è anche lo sconto del 10% sino al 30 dicembre, ma il consiglio è di rintracciare direttamente i produttori, anche il panificio artigianale del borgo rurale o il caseificio di alta montagna potrebbero avere il loro shop.

Tecnologia. Per i regali Low Cost c'è Alibaba Group, una compagnia cinese attiva nel commercio elettronico con mercato online, piattaforme di pagamento e compravendita, motori di ricerca per lo shopping e servizi per il cloud computing. Nel 2012 due dei portali principali di Alibaba hanno gestito 170 miliardi di dollari, più delle vendite combinate su eBay e Amazon. Alipay è il servizio di pagamento che si ispira a PayPal.

Il consiglio da parte degli acquirenti più assidui è di non perdere mai di vista i feedback assegnati ai fornitori, non limitandosi a stellette e coroncine, ma andando a guardare cosa scrivono gli ultimi clienti in ordine cronologico. Soprattutto nel last minute è importante che il bene venduto corrisponda a quello acquistato.
A differenza del commercio tradizionale, la tracciabilità delle spedizioni online non obbliga a trattenere lo scontrino e la restituzione del prodotto può essere facilmente gestita a distanza con il corriere che torna a prendersi il bene difettoso o l'errata consegna.
Sempre contrariamente alla 'discrezione' del negoziante di fiducia, la rete è 'pettegola' e con una semplice ricerca si rintracciano prezzi, offerte e condizioni vantaggiose ottenute dall'acquirente. Meglio non inventarsi spese folli per regali superscontati.

Primo Mastrantoni per Aduc consiglia soprattutto di "Verificare che la società esista (indirizzo, telefoni, fax, partita Iva), prima di effettuare pagamenti attraverso sistemi di sicurezza (SSL, barra degli indirizzi che inizia con https, icona a forma di lucchetto o chiave), ricordando che si possono fare anche pagamenti con carte di credito ricaricabili con l'importo da versare. Per i beni acquistati, esiste il diritto al ripensamento entro 10 giorni dal ricevimento della merce e come per qualunque acquisto anche non in rete, vale la garanzia sui difetti di produzione e/o conformità. Garanzia che deve essere fornita dal venditore senza nessuna spesa aggiuntiva, neanche di spedizione del bene".

Poste Italiane ha creato da pochi mesi, assieme alle associazioni che vigilano per la tutela del consumatore, un Vademecum per gli acquisti online in sicurezza. E@sy Commerce è consultabile online.

Antonio Patruno