I segreti della lunga vita: come mantenere corpo e mente in buona salute

​Il libro di Umberto Veronesi con Mario Pappagallo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 maggio 2015 23:37
I segreti della lunga vita: come mantenere corpo e mente in buona salute

Il libro di Umberto Veronesi con Mario Pappagallo “I segreti della lunga vita – come mantenere corpo e mente in buona salute” edito dalla Casa Editrice Giunti ed acquistabile al prezzo di 16,90 euro, si propone di offrire consigli alle persone per avere una vita longeva.

Infatti, se la longevità è un bene come principio, nella realtà può essere un bene o un male a seconda delle condizioni in cui la raggiungiamo e l’aumento della durata media della vita rappresenta una delle conquiste più importanti della nostra era, ma è allo stesso tempo una delle maggiori sfide per i sistemi di welfare dei paesi occidentali.

In effetti, la gestione di vite lunghe 90 o 100 anni è un fenomeno, se non inedito, molto recente, e non c’è da stupirsi se non vi è una cultura ed un’organizzazione sociale che tengano conto di una maggiore durata della vita in passato era più bassa mentre oggi è aumentata.

Leonard Guarente, scienziato del Massachusetts institute of technology

(Mit), nel 1999 diceva: «in questo momento l’invecchiamento

continua a essere sotto molti versi una scatola nera”.

anche se negli anni successivi sono stati compiuti passi incoraggianti,

la scatola resta grigia tendente al nero e biologi e genetisti continuano a sondare la cellula per capire perché gli uomini invecchino e muoiano.

Gli straordinari progressi conseguiti dalla scienza moderna non sono ancora in grado di spiegare perché, ad un certo momento, si muoia, anche se non ci sono particolari problemi in atto.

Le domande sulla fine della vita rimangono ancora oggi sostanzialmente simili a quelle dei nostri progenitori.

se le cellule umane si dividono e continuano a rinnovarsi per divisione, perché tutto d’un tratto devono sin da subito smettere di replicarsi?

nel tentativo di comprendere il processo dell’invecchiamento, genetisti e biologi molecolari hanno studiato le cellule e molti ritengono che all’interno di queste unità microscopiche sia celato il segreto per vivere più a lungo.

alcuni, per esempio, prevedono che presto l’ingegneria genetica permetterà di sconfiggere il cancro e le malattie cardiache. Nell’ultimo secolo gli scienziati hanno potuto scrutare all’interno della cellula, osservandone molte delle sue componenti fondamentali.

per avere un’idea dell’enorme complessità della cellula, bisogna tenere presente che ognuna è composta da miliardi di unità molto più piccole dette molecole, malgrado una tale miriade di elementi, è strabiliante il perfetto grado di ordine che porta ad intravvedere un progetto di vita ben delineato.

Tutta la vita è un lungo e intenso viaggio alla scoperta di se e del mondo che ci circonda superati abbondantemente i 70 anni, questo viaggio ha ancora numerose sorprese in serbo perché la mente ed il corpo sono in piena trasformazione e vi sono ancora molte esperienze che possono arricchire il tesoro acquisito fino a questo momento.

Il segreto secondo l’autore del testo, non è di perdere mai la curiosità,ma utilizzarla come stimolo per non imprigionarsi, continuare a muoversi, conoscere luoghi e persone nuove con cui condividere i propri interessi.

si alimenta così il proprio cervello che rimane, a qualsiasi età, geloso di novità sempre pronto ad imparare ed a sostenere il corpo anche quando si manifestano le prime dèfailllance.

Anche in età avanzata non dobbiamo perdere le buone abitudini e sottoporsi a controlli periodici, procedendo con razionalità e considerando anche lo stress che alcune analisi comportano per il nostro fisico, mentre per coloro che hanno superato gli 85 ani, dovrebbero sottoporsi a controlli periodici, procedendo con razionalità e considerando anche lo stress con alcune analisi del sangue, urine e quanto suggerito dal medico di base secondo la specifica situazione del paziente.

Inoltre dobbiamo sottoporci periodicamente ai controlli dei nostri denti e piedi in quanto condizionano il benessere della persona influendo, i primi sull’alimentazione ed i secondi sull’andatura e postura.

Quindi si tratta di un libro completo da tutti punti di vista della salute delle persone di tutte le età a cominciare da quella preadolescenziale ed è arricchito sia da un glossario che spiega in maniera chiara ed esaustiva alcuni termini scientifici, sia da un manuale di libertà che affronta con un linguaggio chiaro e lineare, gli stili di vita da adottare a partire da tutte le età per avere essere in buona salute, per cui bisogna fare molta attività fisica, fare un’alimentazione corretta, evitare fumo ed alcool che sono nocivi alla salute e soprattutto fare attività fisica.

Biagio Gugliotta

In evidenza