​I "frutti" di Arturo Tosi

Dal 22 settembre all'8 novembre 2015 una mostra al Saloncino delle Statue della Galleria d'arte moderna di Palazzo Pitti, Firenze celebra il grande artista delle nature morte

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 settembre 2015 23:49
​I

Arturo Tosi, classe 1871 di origini lombarde, artista di grande talento nel panorama artistico della prima metà del novecento e precursore dell’arte che poi si svilupperà ampiamente nel ventesimo secolo.

La mostra dal titolo “I frutti della terra” si sviluppa su un doppio binario che vede opere gli amici artisti e compagni dell’avventura artistica e culturale di quel tempo come De Pisis, Carena, Rosai, Casorati, Soffici, Rosai, Carrà di fronte alle nature morte di Arturo Tosi.

Ognuno degli artisti presenti in mostra, con opere appartenenti alla Galleria d’Arte Moderna, ha avuto rapporti di stima e di amicizia con Tosi come dimostra il quadro di De Pisis che titola il suo lavoro W Tosi, scritto anche a pennello sulla tela, come particolare riconoscimento e dedica all’amico con il quale fu legato da una grande complicità e affinità artistiche.

I legami tra i protagonisti dell’arte italiana della prima metà del Novecento, sono documentati da una interessante corrispondenza conservata nella casa-studio di Arturo Tosi a Rovetta e gestita dall’Associazione Arturo Tosi e presente in mostra con alcuni esemplari.

Tosi, pittore di nature morte e paesaggi, composti con i cromatismi della terra, dove i confini dei soggetti sono rappresentati in modo libero con pennellate generose in movimento.

Simonella Condemi, Direttrice della Galleria d'arte moderna di Palazzo Pitti così presenta la mostra: “La Galleria d’arte moderna di Palazzo Pitti, in linea con l’Esposizione universale che si tiene a Milano e che ha per tema “Nutrire il pianeta, Energia per la vita”, dedica un evento al pittore lombardo Arturo Tosi ed alla rappresentazione dei frutti della terra in pittura: immagini che, attraverso la vista, riescono ad alimentare i bisogni della mente mediante quel sentimento della natura continuamente presente in ognuno di noi”.

La collezione della Galleria d’Arte Moderna di Palazzo Pitti comprende due paesaggi di Arturo Tosi mentre la Galleria degli Uffizi ha ricevuto la donazione dell’autoritratto, uno dei pochi quadri con rappresentata la figura.

La mostra, come il catalogo edito da Sillabe, è a cura di Simonella Condemi e Maddalena Winspeare ed è promossa dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo con il Segretariato regionale del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del turismo della Toscana, la Ex Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze, la Galleria d'arte moderna di Palazzo Pitti, Sillabe e Firenze Musei.

I frutti della terra. Arturo Tosi e altri della Galleria d’Arte Moderna di Palazzo Pitti

22 settembre – 8 novembre 2015

Saloncino delle Statue – Galleria d’Arte Moderna di Palazzo Pitti - Firenze

Orario: martedì – domenica ore 8.15 – 18.50. Chiuso il lunedì

Info e prenotazioni: 055 294883

Cecilia Chiavistelli

Foto gallery
In evidenza