Halloween 2016: cose da fare... paura in Toscana

Qualche proposta per il week end di Ognissanti? Una passeggiata a Firenze sulle orme di Dan Brown. La Fonte della Fata Morgana a Bagno a Ripoli. Una caccia al tesoro nel Palazzo dei Vicari. La festa più tenebrosa all’Acquario di Livorno. Lunedì 31 Ottobre il giudice di X-Factor star alla Capannina di Forte dei Marmi. Le vendite lampo al Barberino Outlet


Il ponte di fine ottobre vede susseguirsi la celebrazione di due feste, una religiosa, Ognissanti, e una pagana, Halloween, che con dolcetti e scherzetti è entrata a far parte negli ultimi anni nella tradizione del nostro Paese. Tra vampiri, zucche, streghe Halloween è sinonimo di tanto divertimento, vivendo l'atmosfera tipica della notte delle streghe. Nella notte più macabra e spaventosa dell'anno, durante la quale, secondo antiche credenze celtiche, si viene a creare una sorta di connessione tra il mondo dei morti e quello dei vivi, consentendo agli spiriti di tornare sulla terra. Il mondo dell'occulto esercita da sempre un grande fascino, e sempre più persone festeggiano questo giorno con party a tema.

Prima di soppiatto e poi sempre con maggiore clamore, quella di Halloween è diventata una delle feste più attese dell’anno da grandi e piccini. A chi si chiede il perché di tanto successo, la risposta che daremo è una sola: la magia ha ed avrà sempre fascino, qualunque sia l’età di chi la sperimenta. E così, fra mistero e stregoneria, chi sceglie di approfittare dell’ultimo weekend di ottobre per viaggiare potrebbe non voler rinunciare ai festeggiamenti “spaventosi”.

Per fortuna Firenze è una miniera inesauribile di sorprese. Anche Firenze infatti ha il suo fantasma, che si aggira tra le stanze di Palazzo Vecchio. Qui sembra sia stato visto lo spirito di Baldo di Piero Bruni, meglio noto come Baldaccio d'Anghiari, condottiero italiano ucciso nel 1441, vittima di una congiura. Sembrerebbe che il suo spirito continui a vagare in terra, in attesa che sia fatta giustizia e la sua innocenza venga finalmente provata. Allora che ne dite di un’esplorazione del centro storico in compagnia dei fantasmi che popolano la città, durante la notte più stregata dell’anno? Un suggestivo itinerario per strade e piazze durante cui i partecipanti incontreranno, tra gli altri, la Berta, Ginevra degli Amieri e Baldaccio D’Anghiari?

Che sia davvero un look da brividi o piuttosto una rivisitazione in chiave ironica di uno dei classici della paura, ad Halloween è d’obbligo il travestimento. Può bastare davvero poco per creare una maschera ad effetto ma per un effetto davvero “wow” bisogna saper andare nei posti giusti. Due indirizzi a Firenze, uno perfetto per i più piccoli ed uno dedicato ai grandi in vena di osare, per un Halloween da non dimenticare. Dreoni Giocattoli, di tutto un po’ per mostriciattoli e streghette in Via Cavour 31/33. Già dall’esterno la vetrina di Dreoni Giocattoli preannuncia un negozio ricco di sorprese: nato nei primi anni Venti questo negozio di giocattoli è uno dei luoghi storici della città, uno di quelli che ha cresciuto generazioni di fiorentini con la sua filosofia improntata sull’uso della fantasia. All’interno del negozio, nel reparto dedicato, c’è letteralmente un universo di travestimenti. Secondo indirizzo Bottega Filistrucchi, maschere dal 1700, in Via Giuseppe Verdi, 9. Per gli adulti alla ricerca di un travestimento raffinato e creato alla perfezione da maestri artigiani, c’è solo un indirizzo da consigliare: la Bottega Filistrucchi. Situato nel centro storico fiorentino, questo negozio è una delle attività più antiche di Firenze: nato nel 1700 come rivenditore di parrucche, quando la moda del toupet venne meno dedicò la sua produzione al mondo dello spettacolo fino a diventare punto di riferimento eccellente nel mondo del travestimento teatrale. In negozio è possibile trovare parrucche, barbe, basette e baffi finti, ma anche maschere in lattice o cartapesta. Questo è il luogo ideale dove andare per creare un travestimento unico e originale per la notte di Halloween.

Torna a la Feltrinelli la serigrafia di Harry Portter. Per chi non l’avesse ancora ricevuta, sarà possibile ottenerla il 31 ottobre a partire dalle 15 alla Feltrinelli di via de’ Cerretani 40 r a Firenze. Acquistando il libro presso la Feltrinelli di via de’ Cerretani, prima dell’inizio dell’evento, è possibile ritirare il pass che dà diritto a ricevere la serigrafia. I clienti che nella notte tra il 23 e 24 settembre e non hanno fatto in tempo a ricevere la serigrafia si possono presentare in libreria portando lo scontrino. Potranno così ritirare il pass prima dell’inizio dell’evento. Tutti devono presentarsi in negozio portando con sé una maglietta bianca. Disponibilità fino a esaurimento pass.

Verso il fine settimana e oltre: sabato 29 Ottobre inizia il periodo più terrificante dell’anno: “Li’l Monster Balls” va in scena all’Hard Rock Cafe di Firenze dalle 9:15alle 11:15 con la mattina dedicata a maghi, mostri e streghette: dolcetto o scherzetto? Il Masquerade Party per piccoli rockers è colazione dolce e salata,animazione e truccabimbo con Martina Carrai e Milu’.Sono ammessi i genitori, ma solo su invito dei figli. Per gli adulti, il monster party “Helter Skelter” all’Hard Rock Cafe di Firenze apre le danze lunedì 31 ottobre dalle 18:30 fino all’1:00 del 1 novembre. Giù la maschera e libero accesso a zombie, spettri, lupi mannari con il dj set di “The Mario”, small face painting dalle ore 18:30 con le allieve della Scuola di estetica moderna di Firenze e molto altro ancora. Uno special event vuole necessariamente uno special menu, quindi pronti a gustare un “Some kind of Monster”, un “For whom the bell tolls” oppure “The memory remains” tra i piatti principali della serata o un “No remorse” piuttosto che un “I am evil” tra i dessert. Un mistero tutto da scoprire anche grazie a Nastro Azzurro: gadgets per tutti e 2x1 sulle bottiglie Nastro Azzurro al bar. Per info e prenotazioni: Florence_sales2@hardrock.com oppure 055 277841.

Con la Festa di HALLOWEEN riparte ufficialmente la Stagione 2016/2017 dell'AUDITORIUM FLOG W LIVE di Firenze, con una serata imperdibile dedicata alla tradizione messicana dal titolo “La Noche de los Muertos”. Oltre ad ESTER SANTACROCE, make up artist a disposizione dei presenti per trucchi 'spaventosi', sul palco l'incontenibile ironia di RUGGERO DE I TIMIDI e, a scaldare l'atmosfera, ScandaloSoBrio e le sue hit. Per l'occasione, l'incasso della serata del merchandising degli ScandaloSoBrio sarà totalmente devoluto al Teatro di San Ginesio, comune fortemente colpito dal sisma dove la band avrebbe dovuto esibirsi sabato 29 ottobre. Per ogni offerta regaleremo adesivi, segnalibri, magliette, cd, baci della cantante di Bancomat.

Ma per chi è alla ricerca di brividi per la notte di Halloween, sembra che non ci sia che l'imbarazzo della scelta in tutta la Toscana.

La Fonte della Fata Morgana a Bagno a Ripoli è un piccolo ninfeo tardo-cinquecentesco, posto sulle pendici della collina di Fattucchia, che faceva parte del grande parco della villa che Bernardo Vecchietti fece abbellire nella seconda metà del ‘500. Domenica 30 ottobre 2016, alle 10, in occasione della festività di Halloween, iniziativa dedicata ai bambini fino a 12 anni, i quali, accompagnati da un adulto responsabile, potranno visitare la Fonte della Fata Morgana e partecipare a racconti, giochi e attività sulla leggenda della Fata Morgana. Si invitano tutti i bambini a venire con costumi a tema travestendosi da maghi, streghe e folletti. Al termine dell’attività sarà fornito un lunch-box per il brunch. Prezzo: 8 € per bambino, 14 € per adulto (25 posti disponibili). Posti limitati. Prenotazione obbligatoria a info@echianti.it oppure telefonando allo 055.64.22.59. Informazioni: Call Center Linea Comune, tel. 055.055, da lunedì a sabato, ore 8-20

Grande festa di Halloweenal Palazzo dei Vicari, domenica 30 ottobre alle 15,30 a Scarperia. Infatti, accompagnati da una guida i bambini saranno invitati ad una caccia al tesoro nella torre dove dovranno scoprire indizi e scovare misteri nascosti.

Dal 29 Ottobre al 1 Novembre inclusi il Parco Avventura il Gigante sarà aperto dalle 10 alle 17 per le svolazzanti fantasie di grandi e piccini. I mostriciattoli in costume avranno uno sconto di 5 euro.

Torna anche quest’anno all’Acquario di Livorno la festa più tenebrosa ed ormai sempre più attesa non soltanto da piccini, ma anche dai più grandi: Halloween. Per il ponte di Halloween, tutti i giorni da Sabato 29 Ottobre a Martedì 1 Novembre 2016 inclusi l’Acquario di Livorno propone per i bambini ed i ragazzi uno sconto promozionale del 50% sul biglietto ingresso Ragazzo (da 1 metro a 140cm di altezza) ed uno speciale trucca bimbi fluo a cura della cooperativa Koala Ludo per i ragazzi che visiteranno la struttura in queste giornate. Tra le proposte di Halloween dell’Acquario di Livorno, saranno disponibili tutti i giorni dal 29/10 al 1/11 delle speciali attività edutainment per famiglie con bambini realizzate in collaborazione con Soc. Coop. Aplysia: la speciale animazione “Alla scoperta degli abissi con la Strega dei Sette Mari” ed il percorso “Dietro le quinte” Inoltre, “Un gift da paura”: domenica 30 e lunedì 31 ottobre un dolce omaggio a chi supererà i 10 Euro di acquisto al giftshop dell’Acquario di Livorno.

Giannoni Caffè organizzerà nella rinnovata sede di Via Foscolo, 46 a Viareggio, una notte da brivido. L 'evento farà da apripista alle serate "Aperintown" organizzate da Viva a partire da giovedì 3 novembre in collaborazione con il maestro Roberto Vannucci, istrionico promotore di un progetto che prevede il coinvolgimento delle maschere durante tutto l'anno. Sarà quindi l'indiscussa capacità artistica di uno dei migliori costruttori di carri di prima categoria, abbinata alla fantasia creativa di Viva a trasformare la location in un luogo stregato da attrazioni raccapriccianti. Un mix che si preannuncia vincente se pensiamo che ad allietare i palati sarà la professionalità indiscussa della famiglia Giannoni che, già rinomata per eccellenza gastonomica nel comune di Camaiore, ha pensato di investire anche su Viareggio, territorio con enorme potenziale inespresso. Divertimento, musica, luci, colori,trucchi, effetti visiti, sapori… sarà una serata caratterizzata da dettagli, ricca di sorprese, coreografie, carnevale con una colonna sonora horror curata dal Dj del carro Niccolò Andrei.

Halloween Dance Experience, questo è il nome voluto dal team Bussola Club per l'evento della notte delle streghe. Non sarà il solito 31 Ottobre, la solita zuppa, ma un'esperienza musicale e visiva senza precedenti. Il video-mapping, fiore all'occhiello del nuovo corso del locale di Focette, trasporterà il pubblico in un antico cimitero della Transilvania; Horror Led Women, robot led umani, del performer internazionale Warez, animeranno il celeberrimo palco girante. L'arte del body painting coprirà sinuosi corpi femminili esaltando e caricando l'atmosfera come nel migliore romanzo gotico. Ma l'aspetto visivo è solo parte dello spettacolo, è ovvio che nel tempio della musica, è proprio quest'ultima ad essere la vera e assoluta protagonista. Accompagnata dalla carica vocale di MC Fago, la migliore dance dagli anni '90 ad oggi sincronizzerà il battito cardiaco con la cassa, offrendo una dance experience mai provata prima in Versilia. Sarà una Bussola divisa in "Inferno", la sala principale, e in "Paradiso", il bussolotto Over 30. In questo mix di sacro e profano, come due facce della stessa medaglia, il bene e il male, teatralmente parlando, si insinueranno nelle viscere del locale per salire e mostrarsi sotto forma di spettacolo e musica. L'evento è organizzato dal connubio artistico della Squatrito Family con la Glauco Ghelardoni Group Events e proprio il leader di quest'ultima commenta:"Non credo esista un locale in Versilia con tale storia e fascino musicale, la nostra idea è di modernizzarne il concetto, portando un vero spettacolo come nei migliori club internazionali". A dirigere le danze nella mainroom il resident dj Charlie Dee, seguito dal talentuoso Dj viareggino Lorenzo Lippi. Nel Bussolotto Over 30 farà da padrone di casa Franco Lippi Dj.

Il rap italiano torna ad essere protagonista in Capannina con uno dei suoi esponenti di primo piano. Dopo aver assistito alle performance di J-Ax, Emis Killa, Marracash e altri nomi di fama nazionale, per la notte di Halloween La Capannina di Franceschi ospiterà FEDEZ, re delle classifiche estive, produttore discografico e giudice nell'edizione 2016 di X-Factor. Quello di Lunedì 31 Ottobre si preannuncia un evento da tutto esaurito, con pubblico in delirio, autografi e selfie a volontà. La serata prenderà il via alle 21 con ristorante e proseguirà alle 23 con discoteca e pianobar, poi sarà la volta di Fedez, con il suo dj set pronto ad infiammare il grande pubblico con uno spettacolo che metterà in fila tutti i suoi brani più noti.  “La Capannina è tradizione e innovazione” afferma il Patron Gherardo Guidi. “Qui è possibile passare da Ornella Vanoni, che per me rappresenta il passato, a Fedez, che di fatto simboleggia il futuro” spiega. “Sono felice di poter provare questa esperienza: sarò il primo spettatore di uno show che si preannuncia appassionante. Auguro a tutti di ascoltare questo ragazzo eccezionale” conclude il Patron. Nel frattempo Fedez e J-Ax hanno annunciato le date del tour che nel 2017 li vedrà impegnati insieme sui palchi dei palasport in giro per l’Italia. Dopo aver collezionato ben cinque dischi di platino con il brano tormentone dell’estate 2016 "Vorrei ma non posto", i due artisti hanno reso noto che stanno lavorando insieme ad un nuovo album che porteranno in tour.

E’ un momento davvero interessante per il dj producer toscano Steve Martin. Il suo singolo, l’ipnotica Negresco feat. Steve Martin, Maximilian Dietrich - “Je Danse tout la Nuit” è presente in buona posizione di diverse chart tra cui quella Dance di Number One Music (dove ha raggiunto il n. 1) e soprattutto fa ballare i club nei dj set di tanti colleghi. Lo scorso 20 ottobre è iniziata la sua residenza al Mai Mai, dove suona due volte al mese. Il prossimo appuntamento è previsto per il 2 novembre 2016. E’ uno dei locali più hot di Lucca, uno spazio perfetto per mangiare qualcosa e poi ballare fino a tardi, sempre con un certo stile. Ad Halloween, ovvero il 31/10/16 Steve suona al Moon Light Garden di Vaccoli (LU), evento che si svolge presso la Trattoria Stefani, ovvero nella stessa location che Steve Martin farà ballare anche per Capodanno 2017. Il 30 ottobre, invece, sarà al Karonte di Carpogiano (LU), mentre il 4 novembre inaugura il nuovo venerdì notte della Zattera di Marina di Castagneto Carducci (LI).

Bruschetta o scherzetto? Coloro che sceglieranno di passare il week end di Ognissanti a Montisi (SI) si troveranno a vivere un Halloween decisamente diverso dove alla notte in maschera e al tradizionale “dolcetto o scherzetto” si sostituiranno pranzi e cene all’insegna dei prodotti tipici e del primo olio di oliva extravergine. Montisi infatti si trova al centro di una delle zone maggiormente vocate in Toscana per la produzione di extravergine e presenta cinque giorni di festa all’insegna di degustazioni di olio, vino e altri prodotti tipici, visita al frantoio, pranzi e cene a tema, mostre, concerti e presentazione di libri. Da venerdì 28 ottobre con la prima cena tipica fino a martedì 1 novembre, Montisi celebra la diciassettesima edizione di “Il primo olio ed altro ancora”, un’anteprima della Mostra – Mercato del tartufo Bianco delle Crete Senesi che si inaugura nella vicina San Giovanni d’Asso sabato 12 novembre e di Crete d’Autunno. Sarà un’occasione per vivere il week end d’Ognissanti alla scoperta delle bellezze e dei sapori tradizionali all’interno del panorama unico delle Crete Senesi, considerate uno dei paesaggi rurali più belli al mondo.Molti gli appuntamenti da non perdere, dalle consuete cene tipiche nei ristoranti e nelle contrade con l’olio “novo”, il primo della nuova raccolta alle degustazioni e agli abbinamenti con il vino doc Orcia, e dell’Oltrepò, il Parmigiano, lo Champagne di Hautvillers, la birra artigianale di Montepulciano.Per gli appassionati dell’extravergine, da sabato a martedì, saranno disponibili le visite guidate al frantoio La Romita e si susseguiranno gli appuntamenti con Ave Oleum e l’associazione italiana “Conoscere l’olio di Oliva”. Sabato 29 ottobre alle 21,30, presso la Sala Cinema Sparm, l’attesa Degustazione di Tartufo delle Crete Senesi e Champagne di Hautvillers città gemellata con San Giovanni d’Asso e con divagazioni artistiche di Giuliano Ghiselli, a cura di Associazione Tartufai Senesi e Comitato Gemellaggio (su prenotazione). Domenica 30 ottobre alle 16,30, presso la Sala delle Carrozze della Grancia di Montisi, minicorso e degustazione guidata di miele con un espero dell’Albo Nazionale analisi sensoriale del miele.Lunedì 31 ottobre alle 16,30 nel teatro si presenta il libro sulla Grancia di Montisi – medievale fattoria fortificata che apparteneva allo Spedale Santa Maria della Scala di Siena.Martedì 1 novembre alle 11, nella Sala delle Carrozze, la degustazione di birra artigianale, in abbinamento ai prodotti tipici locali, curata dal Birrificio Montepulciano (su prenotazione). Nel pomeriggio alle 16 al teatro della Grancia lla presentazione del video ufficiale della 46° edizione della famosa Giostra di Montisi realizzata dalla Pro Loco. Alle 17, presso il cinema Sparm, il concorso amatoriale degli olii di Montisi e dintorni. A seguire la presentazione del libro Musafir con l’autore Rosario Simone, giornalista oggi cittadino delle Crete Senesi ma con un passato di studioso viaggiatore lungo le coste meridionali del Mediterraneo.

Un’esperienza originale quella di Asmana Wellness World, un mondo costruito intorno al benessere, alla portata di tutti e per tutti. La mission di Asmana è proprio questa: lanciare un nuovo concetto di benessere da vivere come lusso ma democratico, creando un luogo dove ritrovare energia e provare il vero relax, quello che permette di distrarsi dallo stress della vita quotidiana e ritemprarsi. Asmana, in occasione di Halloween, si trasformerà in una spa da brividi con un ricco programma a tema.

Truccabimbi, spettacoli di magia, tarocchi per i più grandi e brividi per tutti in occasione della giornata delle streghe: Halloween arriva al Centro Commerciale I GIGLI per un 31 ottobre “all'insegna dell'intrattenimento per le famiglie”. Nella Repubblica dei Gigli non poteva mancare la festa di Halloween e, infatti, ecco che lundeì 31 ottobre ci saranno gli appuntamenti a tema: una giornata da brividi nell'area Truccabimbi e laboratori a tema (dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 20). E poi alle 17 spettacolo di magia per restare a “bocca aperta”. Ma Halloween non sarà solo un appuntamento per bambini: per i più grandi che vogliono sapere cosa li aspetterà domani ecco lo spazio “Tarocchi” dove scoprire il proprio futuro con la lettura delle carte “magiche”.

Sarà un Halloween da paura quello che si svolgerà lunedì 31 ottobre, dalle 18 alle 24, all’interno dell’Omnia Center di Prato. Il centro di via delle Pleiadi ha organizzato una festa per tutti gli amanti della “notte più spaventosa dell’anno” con musica e divertimenti fino a mezzanotte. Il primo evento in programma è fissato alle ore 18 con il party “trucchi mostruosi” per prepararsi al meglio alla serata horror. Il pubblico potrà anche immortalare il proprio travestimento su un fondale mostruoso grazie all’evento “foto da paura” per ricordare per sempre questa speciale notte di Hallowen 2016. Alle 21.30 sarà la volta dell’horror baby dance e l’appuntamento finale è tutto dedicato alla musica live con il dj set in programma dalle 22.30 alle 24. L’evento del 31 ottobre sarà anche l’occasione per premiare il vincitore del concorso “Più Omnia più Vinci”, l’iniziativa che si è svolta dal 23 giugno al 25 settembre, e che ha previsto come premio finale un automobile Suzuki Celerio messa in palio in collaborazione con la concessionaria Lupi Auto.

Lunedì 31 ottobre e martedì 1 novembre il Centro Mc ArthurGlen straordinario sconto del 30% sui prezzi outlet nei punti vendita aderenti aFlash Sales”, le vendite lampo che coinvolgeranno tre diversi negozi del Centro ogni ora. Fra questi Liu Jo, Coccinelle, Puma, Blumarine, Furla, Patrizia Pepe, Adidas, In sostanza, nell’arco delle due giornate, nello spazio compreso fra le 11 e le 19, verranno comunicati tre brand differenti che effettueranno vendite promozionali con un - 30% di sconto, esclusivamente per un’ora. Un modo per aggiungere thrilling agli appassionati degli sconti. Non a caso l’iniziativa si tiene in occasione della festa di Halloween. I punti vendita aderenti verranno annunciati nel Centro da uno speaker e sui canali digital e social di Barberino Designer Outlet.

31 Ottobre 2016 - Fedez Official dj set

Redazione Nove da Firenze