11 Eventi da non perdere questo fine settimana a Firenze

I migliori eventi del week end a Firenze


in collaborazione con GoGoFirenze

Lo senti nell’aria? C’è profumo di fine settimana. I muscoli iniziano a rilassarsi, la mente è più leggera, i pensieri cercano di trovare risposta alla domanda che, imperterrita, ogni settimana si ripete: cosa si fa questo weekend? Come ci si organizza per il fine settimana? Niente panico, vi aiutiamo noi! Abbiamo selezionato gli 11 eventi a Firenze che non dovete assolutamente perdervi .

Un bel concerto, un party esotico, una visita in cantina (con degustazione, s’intende!), una gita fuori porta stracolma di fiori e una giornata dedicata ai più piccoli. C’è anche una mostra per gli amanti della moda e dell’arte, del sano trekking in notturna e un’esperienza strepitosa a stretto contatto con la natura selvaggia. Se non siete soddisfatti, aggiungiamo un bel cocktail party in via de Tornabuoni, una vintage experience all’ombra del Ponte Vecchio e per finire, tenetevi forte, un volo in Mongolfiera che vi lascerà senza fiato.

1. Elvis Costello
Il geniale artista inglese, porta anche in Italia il suo spettacolo: accolto con entusiasmo in tutto il mondo, è un viaggio straordinariamente divertente attraverso l’incredibile vita di Elvis Costello. Tra i 100 artisti più grandi di tutti i tempi secondo Rolling Stone, Costello vanta una lunga carriera con uno stile musicale unico e una ricercata scrittura dei testi.

2. Cantine Aperte
Cantine Aperte, è l’evento più importante che si svolge in Italia con protagonista il vino, la sua gente e i suoi territori. Nell’ultima domenica di maggio, le cantine socie del Movimento Turismo del Vino aprono le proprie porte al pubblico, favorendo un contatto diretto con gli appassionati del vino.

3. Infiorata
Questa domenica, 29 maggio, Scarperia si riveste di fiori inaugurando una primavera tutta speciale con l’Infiorata. Le strade e le piazze del centro storico del paese vengono ricoperte di quadri floreali che rappresentano un tema comune. I disegni sono realizzati con i petali dei fiori, principalmente garofani, che cittadini, alunni e commercianti spetalano la sera precedente.

4. Baby Chef
La Caffetteria di Palazzo Vecchio e l’Associazione MUS.E, in collaborazione con i Musei Civici Fiorentini e con il supporto di Mukki, propongono un’esperienza davvero speciale: Baby Chef, due pomeriggi nei quali immergersi in una cucina medievale, rimboccarsi le maniche e mettersi al lavoro. Perché non ci fai un salto sabato 28 maggio?

5. Tra Arte e Moda
Al museo Ferragamo arriva la nuova mostra Tra Arte e Moda che analizza le forme di dialogo tra questi due mondi: contaminazioni, sovrapposizioni e collaborazioni. Dalle esperienze dei Preraffaelliti a quelle del Futurismo, dal Surrealismo al Radical Fashion. Approfittane domenica 29 maggio.

6. Trekking Notturno
Una passeggiata in notturna con lampade frontali lungo i Percorsi del Parco Romantico della Regina, alla scoperta dei rumori della fauna selvatica e degli animali della Fattoria. Si parte al tramonto venerdì 27 maggio e si prosegue, alla luce delle torce, nel Giardino Botanico. Qui avrete la possibilità di ammirare il tramonto su Firenze e gli animali selvatici che popolano il nostro parco.

7. Wild View Photography
Esperienza selvaggia di fotografia nei boschi dell'Appennino, sabato 28 maggio. Banco ottico, pellicola, camminate nei boschi e vita da pionieri nei rifugi alpini. Il Wild View Photography Workshop è focalizzato a vivere un’esperienza a contatto della natura, con pochi confort moderni, interamente incentrato sulla produzione di fotografie col banco ottico a pellicola.

8. Cocktail Party MontBlanc
Venerdì 27 maggio si terrà un evento per celebrare l’uscita di una penna Montblanc, collezione rouge&noir. Ad allietare la serata, oltre il cocktail party, ci sarà un illusionista che opererà con dei giochi di micro magia tra gli ospiti e verranno regalate delle fiches brandizzate che potranno essere utilizzate dagli ospiti per ritornare in boutique e ritirare un omaggio personalizzato Montblanc.

9. All’ombra del Ponte Vecchio - Settimo Gran Premio Città di Firenze
Sabato 28 maggio torna un altro dei grandi eventi del Camet, diventato un classico amatissimo dagli appassionati. La manifestazione è nata per festeggiare i piloti toscani che negli anni hanno partecipato alle Mille Miglia ed è promossa in collaborazione con la Società Canottieri Firenze.

10. Voli in Mongolfiera
Il volo in mongolfiera per ammirare il Chianti fiorentino è un'esperienza indimenticabile e dura circa un'ora. Domenica 29 maggio, si decolla all'alba dai campi della Fattoria Corzano e Paterno a San Casciano Val di Pesa. Il pilota e l’equipaggio assemblano la mongolfiera e stendono l’enorme ‘pallone’ sul prato per riempirlo d’aria con un grande ventilatore. Dopo l’atterraggio, colazione con prosecco e prodotti locali.

11. Notte Exotica
Venerdì 27 maggio si festeggia l’arrivo dell’estate. Al Tasso Hostel arriva un party di chiusura ad alto tasso esotico. Due Back to back DJ e un gruppo di persone vestite in maniera folle si scatenerà ai ritmi di balli esotici fino a tarda notte. Aperitivo a buffet dalle 20, il party inizierà alle 22.30.

Redazione Nove da Firenze