FIRENZE - Papà medico, figlio contadino. I giovani imprenditori toscani sono i più istruiti d’Italia: a dirlo è un’indagine di Coldiretti Toscana (info su www.toscana.coldiretti.it) che sarà presentata in occasione dell’apertura del salone “Papà, voglio fare il contadino!” in programma giovedì 18 settembre, alle ore 17.00 nell’ambito della consegna degli “Oscar Green 2014”, il premio di Giovani Impresa Coldiretti assegnato alle imprese agricole under 35.
Per la stampa il salone sarà aperto dalle ore 17.00. Nel salone, allestito sul green del Fosso Bandito, nel Parco delle Cascine, le storie singolari, curiose, coraggiose di chi non ha un passato contadino, ed ha scelto di scommettere sull’agricoltura spesso adattando competenze e conoscenze acquisite in percorsi accademici e di studi completamente diversi, e comunque distanti.
Le storie da raccontare sono quelle di Benjamin,Veronica, Marco, Gabriele, Gessica, dei fratelli Smeraldi e di Serena.
Approfondimenti
Le esperienze dei giovani che hanno “disobbedito” a genitori per seguire l’istinto contadino non saranno le uniche ad essere raccontate.
Insieme a loro le sette esperienze imprenditoriali che hanno vinto l’edizione 2014 dell’Oscar Green e che riceveranno uno dei premi previsti dal concorso (“Non solo agricoltura”, “Stile e cultura l’impresa”, In-Filiera, “Esportare il territorio”, “Campagna Amica”, “Ideando”). Conduce Carlotta Romualdi.
Nel corso della serata saranno inoltre presentati i dati relativi al livello di istruzione degli imprenditori under 40 a capo d’azienda nel settore primario.
Alla premiazione parteciperanno il Delegato Regionale Giovani Impresa, Paolo Giorgi, il Presidente Regionale di Coldiretti, Tulio Marcelli oltre che gli imprenditori agricoli candidati e molti giovani agricoltori della Toscana.