Giovedì 16 settembre a rischio temporali in tutta la Toscana

Allerta dalle 7 alla tarda serata, situazione da monitorare con attenzione

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 settembre 2021 15:52
Giovedì 16 settembre a rischio temporali in tutta la Toscana

Domani a Firenze allerta gialla per possibili temporali forti e conseguente rischio idrogeologico/idraulico nel cosiddetto 'reticolo minore' che comprende i corsi d'acqua secondari (soprattutto Ema, Mugnone e Terzolle).

Lo segnala il centro funzionale regionale nel nuovo bollettino di valutazione delle criticità per la zona che riguarda anche il Comune di Firenze. L'allerta scatterà alle 7 di giovedì 16 settembre e si concluderà alla mezzanotte di venerdì. Secondo gli esperti domani è previsto un "deciso peggioramento con rovesci e temporali di forte intensità in estensione dalle zone di nord-ovest a tutta la regione". Sono anche "possibili anche forti colpi di vento e grandinate".

A livello regionale, la sala operativa della Protezione civile toscana ha emanato un'allerta meteo a partire dalle 7 alle 24 di giovedì 16 settembre. Sono previsti rovesci e temporali di forte intensità che colpiranno prima le zone a nord-ovest della regione per poi estendersi in tutta la Toscana. Sono previsti anche forti colpi di vento e grandinate.

Al momento l'allerta è arancione per le province di Massa Carrara e Lucca e gialla per le altre. Molto probabilmente l'evoluzione e il peggioramento della perturbazione prevista potrà portare all'emissione di monitoraggi straordinari, da seguire con attenzione.

Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, a seconda del rischio, si trovano all'interno della sezione "Allerta meteo" del sito della Regione Toscana, accessibile dall'indirizzo https://www.regione.toscana.it/allertameteo.

In evidenza