Giani: 'In 5 anni +128 mila posti e tasso di occupazione +5%'

Pd Toscana: “Al lavoro per una coalizione più ampia possibile che rappresenti tutte le sensibilità dell’area riformista”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 Agosto 2025 19:19
Giani: 'In 5 anni +128 mila posti e tasso di occupazione +5%'

Le politiche per il lavoro al centro della campagna elettorale di Eugenio Giani: “Si tratta di un ambito che in questi cinque anni ha avuto carattere di priorità per impegni e risorse, sono stati creati ex novo 128 mila posti di lavoro, un numero che pone la Toscana come la regione con i risultati più positivi per le politiche attive nel settore. Politiche mirate sul piano della formazione professionale e per le relazioni con organismi di accesso a posti di lavoro, riconversioni industriali, nuove opportunità offerte attraverso tirocini e apprendistato e anche come forma di coinvolgimento sociale”.

“I risultati si riflettono sul tasso di occupazione, che in Toscana negli ultimi cinque anni è passato dal 65,3 per cento al 70,9 - continua il presidente-: l’incremento di questo tasso è il maggiore tra le 20 regioni italiane in 5 anni, mentre il tasso di disoccupazione nella nostra regione dal 2020 al 2024 è passato dal 6,8% al 4%”.

Per quanto riguarda le imprese, con i fondi strutturali europei abbiamo dato 550 milioni in 7 anni attraverso bandi riferiti a innovazione, ricerca, all’efficientamento tecnologico, al contenimento dei costi energetici: sono migliaia le imprese che hanno goduto di questi fondi”.

Approfondimenti

La foto è stata scattata oggi a Massa Carrara alla presentazione del progetto politico di Avanti per la Toscana, iniziativa nata dall’unione di +Europa, Azione, Partito Socialista Italiano e Partito Repubblicano Italiano, e oggi punto di riferimento per chi vuole contribuire alla costruzione di una Toscana moderna, europea e inclusiva.

“Le consultazioni con AVS, +Europa, Azione, Socialisti, Repubblicani, Sinistra Civica Ecologista, Italia Viva sono andate molto bene, in un clima di fiducia crescente. Il Partito democratico della Toscana è impegnato a costruire una coalizione più ampia possibile, al cui interno siano rappresentate tutte le sensibilità dell’area riformista e progressista della nostra regione. Sono stati incontri costruttivi: dai potenziali alleati ad oggi c’è stata una condivisione unanime del percorso con la richiesta di arrivare alla formalizzazione dell’alleanza, con l’auspicio da parte di tutti di creare un campo largo con il Movimento 5 Stelle.

Sono stati inoltre analizzati alcuni punti programmatici di ogni forza politica che costituiranno la base per il tavolo della coalizione che verrà convocata appena formalizzata. Nei prossimi giorni proseguiremo le interlocuzioni anche con il Movimento 5 Stelle volto a realizzare un progetto di buon governo per i prossimi cinque anni forte e innovativo, condiviso da tutti, per dare alla Toscana le risposte che merita” così in una nota il Pd Toscana.

Notizie correlate
In evidenza