Galluzzo, la Palla Pillotta 2022 un trionfo

Stadio pieno e presenza del sindaco Nardella: "Un onore per me". Il ricordo di Dario Ciampini. Vittoria dei Gialli

Antonio
Antonio Patruno
03 luglio 2022 23:42
Galluzzo, la Palla Pillotta 2022 un trionfo

GALLUZZO (FIRENZE) - Stadio pieno, la presenza del sindaco di Firenze Dario Nardella, una partita bellissima e corretta, insomma una festa di popolo con i fiocchi stasera al Galluzzo. L'edizione 2022 della Palla Pillotta, il gioco locale simile al Calcio Storico fiorentino ma molto meno violento, è stata un trionfo. Ed ha avuto una piccola connotazione di "storicità", localmente parlando, perché (oltre a segnare la ripresa dopo la sospensione per pandemia) è stata la prima volta che il sindaco di Firenze è andato al Galluzzo (Comune soppresso nel 1928, spartito tra più amministrazioni e inglobato nella sua parte storica in Firenze) a vedere una partita di Palla Pillotta. 

"Dopo due anni finalmente torna la Palla Pillotta al Galluzzo, mi hanno detto che è la prima volta che il sindaco di Firenze nella tradizione partecipa a questo torneo, per me è un onore, grazie a tutti voi. Vorrei con voi ringraziare i familiari di Dario Ciampini (storico, fotografo, divulgatore galluzzino al quale era dedicata questa edizione della Palla Pillotta, ndr) e ricordare questo grande figlio del Galluzzo. E poi un ringraziamento all'associazione, ai figuranti e ai ragazzi, che sia una bella serata. Viva il Galluzzo", ha detto concludendo il sindaco.

Approfondimenti

A proposito di figuranti e Corteo Storico, composto di oltre cento persone, è stato tutto molto ordinato e gradevole, bravissimi tra l'altro i musici e gli sbandieratori.

La partita, disputata nel campo sportivo dell'Audace Galluzzo, confinante con il terreno di allenamento dei Bianchi di Santo Spirito, è stata vinta dai Gialli del Galluzzo Vecchio sui Blu della Corte Regia con il punteggio di 5 cacce e mezza a 5.

Per la cronaca dopo un inizio di chiara marca gialla i blu hanno rimontato con grande vigore andando vicini al clamoroso ribaltone ma non c'era più tempo.

Alla fine, grande esultanza gialla ma anche un coro unanime: "Galluzzo, Galluzzo, Galluzzo...".

Assieme al sindaco Nardella erano presenti alcuni importanti amministratori locali, tra cui Serena Perini, presidente del Quartiere 3, Letizia Perini, consigliera comunale e metropolitana, Alfredo Esposito ex presidente del Quartiere 3 e attualmente responsabile ufficio Pianificazione strategica e attuazione del programma del Comune di Firenze, Tommaso Coppolaro presidente Commissione Sport e Politiche giovanili del Quartiere 3.

L'organizzazione è stata impeccabile, per la gioia di Simone Bruni, Presidente della Palla Pillotta - Antica podesteria del Galluzzo, e di tutti i suoi collaboratori.

Presenti la Misericordia del Galluzzo e le forze dell'ordine tra cui i carabinieri della locale stazione.

La domenica della Palla Pillotta è la Domenica del Galluzzo, quella in cui questo antico paese un tempo molto importante e citato anche da Dante Alighieri ritrova quasi pienamente la sua identità.

Foto gallery
In evidenza