Nella notte di sabato 30 agosto si è verificato l’ennesimo episodio che ha visto coinvolto un conducente Gest durante lo svolgimento del servizio. Al capolinea di Careggi, il lavoratore è stato aggredito da alcuni individui che lo hanno colpito con una bottiglia e successivamente si sono allontanati. Il conducente ha quindi dovuto ricorrere alle cure dei sanitari riportando svariati punti di sutura.Il servizio notturno, che nelle giornate di venerdì e sabato, si prolunga fino alle 2.30 di notte, è particolarmente frequentato ma risulta totalmente sprovvisto di una qualsiasi minima forma di sorveglianza a bordo. Tutto ciò favorisce il proliferare di comportamenti che travalicano il necessario rispetto delle regole e decoro lasciando l’utenza ed i lavoratori/lavoratrici in balia di soggetti che gravitano al limite della legalità.
«Come GEST voglio prima di tutto esprimere vicinanza e solidarietà al nostro lavoratore vittima di una aggressione di una violenza sconcertante. Ritengo gravissimo che una persona che col proprio lavoro sta garantendo un servizio pubblico per la comunità sia vittima di tale violenza» ha dichiarato l’AD di tramvia.it">GEST Denis Ratto, dopo essersi sincerato delle condizioni di salute del conducente, che è rientrato a casa con diversi punti di sutura alla testa e all’orecchio per essere stato preso a bottigliate.
«Questo episodio ci dice che è necessario promuovere una cultura della legalità e del rispetto dei lavoratori che garantiscono servizi essenziali, prevenire e reprimere atti come quello accaduto ieri notte. A tal fine, fin da ora, la nostra Azienda dà la propria completa disponibilità a istituzioni e forze dell’ordine per un incontro congiunto in cui analizzare la situazione e assumere le decisioni conseguenti» ha concluso Ratto.
"Considerando assolutamente non più tollerabili certi avvenimenti ed augurando una pronta guarigione al collega coinvolto, chiediamo al nuovo assessore alla Mobilità e Tpl di riprendere celermente il confronto che avevamo iniziato con la precedente amministrazione, in modo che tali episodi non abbiano più a verificarsi" dichiarano dalla Cisl Firenze-Prato.
“Esprimo tutta la mia solidarietà e quella dell’amministrazione al lavoratore aggredito la scorsa notte. Speriamo che le forze dell’ordine riescano a risalire agli aggressori e che paghino per quanto fatto. Condividiamo l’esigenza di garantire ai lavoratori come a tutti i cittadini le migliori condizioni di sicurezza sia di giorno che di notte sulle linee tramviarie, che rappresentano una modalità di spostamento per milioni di persone ogni anno. Il Comune è pronto a fare la sua parte, per questo ha proposto assieme a Gest un progetto per coprire le linee con un servizio di vigilanza, in ausilio alle forze di polizia, che è stato presentato alle autorità competenti ed è ora in via di definizione.
Abbiamo chiesto un incontro per definire i dettagli e avviare questa sperimentazione e nei prossimi giorni si terrà l’incontro con l’auspicio che il servizio parta il prima possibile, anche alla luce delle necessità che sono emerse nel tempo sia dalla cittadinanza che dai sindacati dei lavoratori”. Così Andrea Giorgio, assessore alla sicurezza del Comune di Firenze.
"Il tempo di esprimerci sull'episodio di violenza che ha riguardato un tassista ed ecco arrivare una denuncia sindacale di Filt Cgil, Fit Cisl, Uil Trasporti e Faisa Cisal, rispetto a un episodio che ha coinvolto un conducente Gest, nel servizio di sabato 30 agosto -dichiara Dmitrij Palagi di Sinistra Progetto Comune- Si tratta di un'ennesima aggressione avvenuta in orario notturno. C'è una domanda di trasporto pubblico - in questo caso di linea - che non trova adeguata attenzione da parte del sistema politico.
La soluzione non arriverà con risposte di carattere meramente repressivo. È il modo di intendere la Città in momenti come quelli serali, dove la società si esprime sempre più solo su spazi di consumo, evidenziando ancora di più le diseguaglianze e condizioni di marginalità. Confidiamo che Giunta e Sindaca rispondano già in queste ore alle organizzazioni sindacali per riavviare il tavolo che hanno chiesto. In più ci impegniamo perché un modo diverso di pensare la Città anche la sera e la notte caratterizzi questa consiliatura".
"Riceviamo molte segnalazioni telefoniche ed anche fotografiche di balordi ed ubriachi che già dal mattino occupano più seggiolini della tramvia (anche stando distesi...) dormendo o bivaccando (foto allegata) in condizioni igieniche indecenti creando inevitabili disagi per tutti i viaggiatori. Molteplici sono le reazioni sul posto dei cittadini che soprattutto chiedono "aiuto" agli autisti, ma senza risposta alcuna. Uno scenario quello che descriviamo che appare praticamente tutte le mattine o durante la giornata quasi come un appuntamento fisso!" dichiara il Capogruppo Lega in Palazzo Vecchio Guglielmo Mossuto.
"Siamo molto preoccupati da questa situazione di degrado che sta riguardando la tramvia. Restiamo stupefatti di come né Gest né il Comune di Firenze se ne siano interessati mai sufficientemente. La sinistra con il suo solito buonismo tace".
"Come Lega chiediamo che il Comune e l'assessorato di competenza prendano contatto con Gest per prevedere quantomeno del personale di sicurezza sulle linee della tramvia oppure una convezione da realizzare con gli Istituti di Vigilanza Privata. Spostarsi per Firenze non può e non deve essere un pericolo né per i cittadini, né per i turisti".