Firenze noleggia 90 notebook per 33mila Euro, ad Aduc non tornano i conti

L'Associazione ritiene la spesa fuori portata invitando a tenere d'occhio l'iter dell'aggiudicazione

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 marzo 2016 17:02
Firenze noleggia 90 notebook per 33mila Euro, ad Aduc non tornano i conti

"Il Comune di Firenze, per affrontare le votazioni del prossimo referendum del 17 aprile sulle trivellazioni nel mare Adriatico, ha deciso di spendere 33.000 euro per prendere a noleggio 90 pc portatili per tecnicamente far fronte all'organizzazione e diffusione dei dati" ricorda Vincenzo Donvito, presidente Aduc. "I pc dovrebbero quindi costare più di 350 euro l'uno.

Nel provvedimento dirigenziale si dice anche che, oltre alla locazione, si procederà “ad eventuale acquisto definitivo da effettuarsi mediante riscatto”, ma per il quale servirà “un successivo e specifico provvedimento dirigenziale”. Quindi, non solo un notebook costerà più di 350 euro, ma si paventa anche un acquisto con l'aggiunta di ulteriori soldi. Noi non siamo venditori o tecnici di questo settore elettronico, ma utenti, cittadini e contribuenti." commenta Donvito."Io stesso ora sto scrivendo su un notebook di una nota e affidabile marca, con prestazioni da fare invidia a tanti altri apparecchi della stessa taglia e tipologia, e secondario probabilmente solo a chi usa questi supporti per lavoro grafico professionale. L'ho acquistato a gennaio scorso tramite una nota catena italiana di negozi sul territorio e online, e l'ho pagato 213 euro, senza nessuno sconto o promozione particolare: avevo bisogno di alcune caratteristiche tecniche e le ho trovate dopo una breve ricerca e alcuni consigli di amici più esperti. Io ne ho acquistato 1, e immagino che se si va a chiedere di volerne acquistare 90, qualche sconto notevole potrà essere ottenuto.

Non solo, ma farsi un cliente come il Comune di Firenze, potrebbe indurre produttore/venditore a considerare ulteriori sconti. Ora, considerando i costi del mio acquisto individuale, facciamo due conti: 213 x 90 = 19.170, a cui occorrerrà aggiungere l'Iva, la cui aliquota per le Pubbliche amministrazioni non ricordo e che, comunque, è una partita di giro per una qualunque azienda che acquista e vende.

Quindi 19.170 per acquistarli invece di 33.000 per noleggiarli. Un risparmio di circa il 42% immediato, e un investimento nel tempo che, mediamente può durare almeno 3 o 4 anni, che è la durata media in questi ultimi anni perché una tecnologia possa essere considerata obsoleta… tecnologia che forse, per il motivo per cui viene fatto l'acquisto, potrebbe avere una durata temporale anche molto maggiore, incluse le prossime elezioni amministrative. Ovviamente -ripeto- noi non simo esperti, ma utenti, cittadini e contribuenti. E qualcosa quindi non ci torna. Ipotesi? Malamente se ne possono fare a iosa (tipo a chi e come andrà fatto l'ordine di noleggio). Ma preferiamo restare col dubbio ed esternarlo" conclude Donvito.

In evidenza