Firenze: il 17 giugno la presentazione della ricerca sull'informazione locale online

Università di Firenze, Ordine dei Giornalisti e Associazione Stampa, su incarico del Corecom, hanno realizzato "Spazi fluidi - L'informazione toscana in rete". Prse: imprese dell’informazione, presto il bando per i finanziamenti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 maggio 2014 21:44
Firenze: il 17 giugno la presentazione della ricerca sull'informazione locale online

Martedì 17 giugno, dalle 9.30 alle 13.00 presso la Sala Gonfalone del Consiglio Regionale della Toscana (Via Cavour 4, Firenze) i risultati del primo censimento sulle testate on line della Toscana all’interno del convegno “Spazi fluidi. L’informazione toscana in rete”. L'indagine è stata realizzata dal Corecom, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Politiche e sociali dell'Università di Firenze, l'Ordine dei giornalisti e l'Associazione stampa della Toscana. Il libro, 120 pagine, sarà distribuito a tutti i partecipanti all'evento di presentazione.

Al convegno interverranno Enrico Rossi, Presidente della Regione Toscana, Alberto Monaci, Presidente del Consiglio Regionale, Nicola Danti, eurodeputato Pd, Antonio Nicita, Commissario dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, Carlo Sorrentino, docente dell’Università di Firenze, e molti protagonisti dell’informazione toscana: Carlo Bartoli (Ordine dei giornalisti della Toscana), Paolo Ciampi (Associazione stampa Toscana), Claudio Giua (Fondazione Sistema Toscana), Franco De Felice (Rai Toscana), Fabio Galati (La Repubblica Firenze), Paolo Ermini (Corriere Fiorentino), Gabriele Canè (La Nazione), Nicola Novelli (Nove da Firenze). Parteciperà Maria Pia Caruso, dirigente Agcom. Le conclusioni saranno affidate all’on. Antonello Giacomelli, Sottosegretario alle Comunicazioni.

Sarà un sorta di "Web Day" della Toscana, un'occasione per fare non solo il punto su un settore in forte crescita e sempre più strategico, ma una riflessione e un confronto su tutto il mondo dell'informazione locale. La giornata sarà un momento importante per avviare, insieme ai rappresentanti delle istituzioni, primo fra tutti il Presidente della Regione Enrico Rossi e il sotto-segretario  Giacomelli, un confronto "realistico e sincero" fra stampa online e analogica.La commissione Sviluppo economico, presieduta da Rosanna Pugnalini, ha espresso parere favorevole sulla proposta di delibera che integra il Piano regionale di sviluppo economico 2012/2015 (Prse) nella parte che prevede “Aiuti agli investimenti delle imprese commerciali”.

In particolare, è stato aumentato il plafond delle risorse disponibili per permettere la pubblicazione del bando di cui saranno destinatarie le imprese dell’informazione. Con le modifiche al Prse, ha sottolineato la presidente Pugnalini, si completa il percorso avviato con la legge regionale a sostegno dell'informazione locale approvata pochi mesi fa. Adesso, attraverso la prossima pubblicazione del bando, sarà possibile sostenere le imprese di informazione locale in Toscana, promuovendo concretamente il diritto al pluralismo e la qualità e la professionalità dell'occupazione in uno dei settori che più risentono di incertezze economiche e precarietà. La commissione ha espresso il parere con il voto favorevole di tutti i consiglieri, ad eccezione del consigliere Marco Taradash, che si è astenuto. Rispondendo a una richiesta di chiarimenti della consigliera Marina Staccioli, la rappresentante della Giunta ha specificato che l’ammontare delle risorse per il bando rivolto alle imprese d’informazione è pari a 3 milioni.

Approfondimenti
Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza