Firenze e Parigi alleate in nome di un'Europa più forte

Incontro stamani nella capitale francese tra il sindaco Nardella e la sua collega Anne Hidalgo. "Condividiamo oggi più che mai la sfida per l'ambiente e per l'Europa". Sottolineata l'importanza dei primi cittadini in questa fase politica dei due Paesi. Rafforzato un legame storicamente molto forte

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 agosto 2019 19:35
Firenze e Parigi alleate in nome di un'Europa più forte

La collaborazione tra Firenze e Parigi e l’attività a favore di una rete di città europee impegnate su temi come l’ambiente, lo sviluppo sostenibile e la solidarietà: sono i temi al centro dell’incontro amichevole che si è tenuto questa mattina a l’Hôtel de Ville de Paris tra il sindaco Dario Nardella e la prima cittadina parigina Anne Hidalgo.

Nel corso dell’incontro Nardella ha espresso il suo apprezzamento per il lavoro di Hidalgo su questi temi. I due primi cittadini hanno parlato anche dell’impegno dei sindaci progressisti e democratici per costruire una rete politica europea che lanci temi nuovi che valorizzano il territorio.

“L’incontro con la mia collega parigina Anne Hidalgo è stato molto interessante - ha detto il sindaco Nardella - poiché le nostre città condividono oggi più che mai la sfida per l’ambiente e l’Europa. E l’incontro di stamani ha contribuito a rafforzare l’asse tra Firenze e Parigi su questi due temi”. “Mi auguro che Hidalgo possa vincere le elezioni comunali che si terranno il prossimo mese di marzo - ha continuato Nardella - e proseguire con la trasformazione di una delle capitali più importanti del mondo. Ho dato a Hidalgo la disponibilità di organizzare a Firenze un incontro, aperto da lei, di sindaci democratici e riformisti di tutta Europa”.

Tra le varie questioni affrontate dai due sindaci anche la situazione politica italiana e quella francese. Nardella e Hidalgo hanno condiviso l’importanza del ruolo dei sindaci nei due paesi in questa delicata fase politica.

Storicamente tra Firenze e la Francia c'è sempre stato un legame molto forte: basti pensare alle Regine di Francia Maria e Caterina dei Medici e all'Istituto Francese di Firenze, una istituzione culturale tra le più antiche e attive della città.

In evidenza