Figli di migranti: un progetto per inserirli nella vita sociale e politica

Per 80 giovani di famiglie migranti. La presidente Anci Biagiotti: "L'obiettivo è farli partecipare"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 febbraio 2015 23:00
Figli di migranti: un progetto per inserirli nella vita sociale e politica

Un progetto per far partecipare i giovani di famiglie migranti alla vita sociale e politica. Nell'ambito del Progetto Europeo I PARTICIPATE, Anci Toscana organizza uno speciale percorso di formazione per la promozione della partecipazione dei migranti e dei giovani con background migratorio (figli di cittadini stranieri) da tenersi in tutto il territorio toscano. E’ stato appena pubblicato un bando per selezionare 80 giovani che potranno seguire un programma formativo, con lo scopo di promuovere la loro partecipazione politica e il loro inserimento nelle organizzazioni del tessuto sociale e civile della Toscana.

“Questi giovani rappresentano una grande risorsa, non solo per favorire l’integrazione e la conoscenza, ma anche per portare un contributo e un punto di vista che nasce da storie e culture differenti - dichiara la Presidente di Anci Toscana Sara Biagiotti – Il nostro obiettivo è proprio quello di far emergere le potenzialità e le idee innovative di questa generazione di ragazze e ragazzi”.

Il percorso di formazione si svolgerà in 4 città toscane (Arezzo, Firenze, Prato e Pisa) e partirà il prossimo 13 marzo.

Approfondimenti

“In un periodo in cui il populismo anti-immigrazione sta purtroppo diventando una triste realtà Europea, Anci Toscana, anche grazie al progetto IPARTICIPATE, va controcorrente e intende rafforzare gli strumenti di partecipazione attiva dei migranti e, in particolare dei giovani con background migratorio – dichiara Stefania Magi, responsabile Immigrazione di Anci Toscana e assessore al Comune di Arezzo”.

Nei prossimi giorni Anci inviterà formalmente tutti gli Informagiovani e numerose associazioni, sportelli e punti informativi attivi in Toscana a diffondere questa opportunità sul territorio. “Saranno selezionati 80 giovani con background migratorio - aggiunge Sara Biagiotti - che beneficeranno del più importante percorso di educazione civica sui principi fondamentali dell’organizzazione politica e sociale del nostro Paese che si è mai svolto in Toscana”.

“E’ una importante opportunità di fare rete – continua Magi - e di conoscere le realtà associative attive in Toscana. Oltre a momenti di formazione frontale, infatti, i beneficiari si cimenteranno nello sviluppo di project works e serious games sulla partecipazione.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza