Rubrica — Pugilato

Fight or nothing Clash of Titans - Ivan Daili. 14° round

La sorpresa viene da Treviso


Sono quasi le 9 di sera quando intervisto il Maestro di Ivan Daili, Mario Montrasio. Lui è ancora nella sua palestra di Treviso, il posto naturale per trovare i Maestri.

Ivan Daili è un ragazzo di 21 anni, nato a Parigi da genitori della Costa D’Avorio. Da 5-6 anni in Italia, da due nella palestra di Montrasio dove inizia a praticare gli sport da combattimento. In questo beve tempo Ivan mette insieme, 7 vittorie e 2 pareggi nella specialità K1, 2 vittorie nel Grappling e 4 sconfitte e 2 pareggi nelle MMA ed ora è pronto ad affrontare Matteo Minonzio, il fighter che ha più match di tutti in Italia, sentiamo che ne pensa Montrasio.

Ivan è uno striker, ha buone combinazioni di gambe in tutte le linee, se la cava con il pugilato ed i colpi di ginocchia. I colpi in piedi sono in genere più puliti di quelli a terra e lasciano più il segno per via dell’angolazione da dove provengono. Se vedi molti match nell’UFC, puoi notare che molti puntano a mettere KO in piedi l’avversario per poi finirlo a terra, poi ci sono anche le leve e le sottomissioni, ma molti atleti prima di perdere vanno KO in piedi”.

Quindi sarà questa la tattica per il match contro Minonzio, “in teoria, poi è tutto da vedere, Minozio a terra ha grande tecnica ed esperienza, Ivan ha grande forza ma non può avere le doti di destrezza di Matteo”.

Se diamo solo un’occhiata al record dei due, appare evidente il divario in esperienza che li divide, come mai questo match, “i ragazzi devono crescere velocemente, in 3 - 4 anni devono diventare campioni, per questo servono avversari concreti, ciò non vuol dire mandarli alla sbaraglio, ma neanche creare per loro un record fasullo, costruito in 10 anni di attività con avversari di comodo. Atleti così a me non servono a niente. Ivan a Firenze può essere una sorpresa e vincere il match, oppure può anche perderlo, io comunque guardo alla prestazione”.

Sono le nove passate e la nostra chiacchierata sta spaziando dalle MMA, al Pugilato, alle Arti Marziali in genere, e vengono fuori nomi famosi e nomi un po’ più di nicchia che solo gli appassionati conoscono, così gli chiedo al Maestro da quanto è in questo ambiente, “sono 35 anni che sto dietro agli atleti, pensa che ho conosciuto il giovanissimo Matteo Minonzio a Bolzano, durante la preparazione per match importante”. Chi verrà a Firenze con voi, “Giambattista Boer ed il suo allievo Emanuele Palombi che combatterà per gli 84 kg.

C’è qualcuno che vuoi ringraziare, “ringrazio l’organizzatore Luca Della Rosa e tutti quelli che allestiscono questi eventi e ci chiamano a partecipare, noi siamo sempre pronti perché senza attività i ragazzi non crescono” ed anche questa è una frase che chi gira per palestre ha già sentito dire.

Palasport di Calenzano, Via di Prato n. 64

Biglietto: Posto unico 20 euro + eventuali diritti di prevendita

Prevendita on line

http://www.clappit.com/…/biglietti-fight-or-nothing-clash-o…

Sito ufficiale dell'evento: http://fightclubarena.me/

pagina facebook: fight or nothing - clash of titans

Media - partnership dell'evento a cura di Nove da Firenze e della rivista del settore Fight Mag.

Prevendita tramite sportello:

1) Firenze Palestra Fight Club, Via Claudio Monteverdi, 43
rif. Luca Marrocchella 0559061150
2) Firenze Sport Nutrition di Fabrizio Paoletti - Viale Don Minzoni
Rif. Fabrizio Paoletti 3393425995

3) Firenze (FI) : Palestra Kickboxing Club c/o La Montagnola Via Giovanni Da Montorsoli - Rif. Paolo Morelli 3338360714
4) Firenze FightClubStore - Via Orazio Vecchi
rif. Irene Todaro 0554288308

5) Firenze (FI) : Tribe Jiu - Jitsu c/o Palestra Samurai Club Via Arcangelo Corelli, 39 - Rif. Luca Caracciolo 3285989111
6) Montecatini Terme: Palestra Grifa Gym Via Merlini 1
Rif. Alessandro Grifa 3319170518
7) Larciano (PT) Palestra Fight Gym Via Carlo Alberto Dalla Chiesa
Rif. Pietro Falco 3283258112
8) Livorno: Sport Combat Academy - Via Firenze 127 rif. Stefano Lonzi 3292034730
9) Poggibonsi (SI) : Palestra Gymnasium, Via Senese 148 Rif. Simone Pugliesi 3313749908
10) Colle Val D'Elsa (SI) : Palestra Workout Viale dei Mille, 14 - Rif. Fabrizio Righi 3405426356
11) La Spezia (SP) : Palestra Fight Club La Spezia c/o Liceo Classico Piazza Verdi, 15 - Rif. Giuliano Cerasoli 3472143255
12) Quarrata (PT) : Palestra MMA Quarrata (PT) c/o Scuola di danza Isabella - Via Pietro Mascagni , 55 - Rif. Sebastiano Bellassai 3484066260
13) Pistoia (PT) : Palestra HP MMA - c/o centro arti fisiche - Via Salutati, 27 - Rif. Alessio Polletti 3495945810

Pugilato — rubrica a cura di Massimo Capitani

Massimo Capitani

Massimo Capitani — Massimo Capitani, Fiorentino. Da ragazzo pratica molti sport, fra cui il pugilato. Nel mondo della Boxe rientra, molti anni dopo, come inviato di Nove da Firenze

E-mail: boxe@nove.firenze.it