Festambiente: 31 anni di impegno, coraggio e partecipazione

Dal 14 al 18 agosto a Rispescia l’ecofestival di Legambiente tra musica, temi sociali e novità per grandi e piccini. Il taglio del nastro con Don Ciotti, a seguire il Premio ambiente e legalità. Il 16 giornata evento con la costituzione della rete dei festival sostenibili: Arezzo Wave, Umbria Jazz, Cous Cous Festival, Primo Maggio Roma, Notte della Taranta e la rete di Keep On insieme per essere sempre più green

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 agosto 2019 23:40
Festambiente: 31 anni di impegno, coraggio e partecipazione

La Maremma sarà capitale dell’ambientalismo per 5 giorni dal 14 al 18 agosto. A Rispescia sarà infatti ospitata l’edizione 2019 di Festambiente la più importante kermesse ambientalista d’Italia. Tema principale di questa edizione la lotta ai cambiamenti climatici che sarà filtrata attraverso uno sguardo rinnovato verso il futuro. Spazio dunque alle idee e alle iniziative che in varie parti del mondo cercano di scuotere le coscienze per ricordarci che l’impegno per il nostro ambiente e per la nostra Terra non sono più posticipabiliFestambiente dunque si propone come laboratorio di idee per tracciare il futuro del nostro Paese.

Parola d’ordine di questa edizione della Festa sarà la sensibilizzazione del pubblico dei visitatori che potranno capire come cambiare in maniera concreta le proprie abitudini per ridurre l’impatto sull’ambiente, attraverso ad esempio la raccolta differenziata, il consumo di alimenti di filiera corta e biologica, la scelta per una mobilità sostenibile o la riduzione dell’uso della plastica.

Il palco #salvailclima sarà la vera rampa di lancio per la sensibilizzazione per fermare la febbre del pianeta. Ad inaugurare il palco e la kermesse musicale sarà domani 14 agosto con un concerto inedito il cantautore romano Daniele Silvestri, che sarà preceduto sul palco dai musicisti Diodato, Mirkoeilcane. Il cartellone musicale #salvailclima proseguirà il 15 agosto con The Zen Circus (con l’apertura di Giorgio Canali e Rossofuoco), il 16 agosto con Max Gazzè, il 17 agosto Carmen Consoli e la chiusura il 18 agosto con Alpha Blondy (con il pre e after show di SOUL rockers sound system).

L’obiettivo è chiaro: sensibilizzare i partecipanti il più possibile, anche attraverso la musica, a sentirsi protagonisti delle azioni da mettere in campo per salvare il Pianeta. Sul palco di Festambiente 2019 saranno presenti installazioni videografiche a tema e il festival, oltre ad essere efficiente dal punto di vista energetico attraverso l’utilizzo di fonti rinnovabili, sarà ancora una volta interamente plastic-free, lanciando un chiaro segnale rispetto alla grave problematica della plastica che sta drammaticamente invadendo il nostro Pianeta.

Ad inaugurare lo spazio dibattiti sarà Don Luigi Ciotti, presidente nazionale di Libera con Sandro Ruotolo, giornalista, Stefano Ciafani, presidente Legambiente ed Enrico Fontana, segreteria nazionale Legambiente.

La notte di Ferragosto sarà dedicata alla campagna #IoAccolgo per dire no all’odio e sì alla solidarietà – tema particolarmente caro al festival Il 16 agosto giornata evento con la costituzione della rete dei festival sostenibili: Arezzo Wave, Umbria Jazz, Cous Cous Festival, Primo Maggio Roma, Notte della Taranta e la rete di Keep On insieme per essere sempre più green.

Come di consueto, poi, la cittadella ecologica di Legambiente con i suoi tre ettari consentirà a tutti i visitatori di essere parte della grande battaglia ambientalista tra proiezioni cinematografiche, spazi per bambini, spettacoli teatrali, sana alimentazione, dibattiti, conferenze e altri appuntamenti assolutamente da non perdere. I bambini saranno anche quest’anno al centro della kermesse con la loro aerea giochi dedicata, con un mix di attività che avranno sempre come stella cometa il tema della sensibilizzazione ambientale e la novità dell’anno: l’eco-campo da minigolf realizzato con Inoltre, l’apporto dei volontari accorsi da ogni angolo del Belpaese forniranno un contributo fondamentale al fine della realizzazione della Festa

Festambiente – ha dichiarato Angelo Gentili, coordinatore del festival e membro della segreteria nazionale di Legambiente – da trentuno anni rappresenta un punto di riferimento per l’ambientalismo e per le sfide che ci attendono. Quelle che abbiamo di fronte sono sfide epocali che richiedono appunto un grande coraggio per essere affrontate e vinte e noi di Legambiente il coraggio di provare a cambiare le cose lo abbiamo e vogliamo trasmetterlo a chi vorrà seguirci. Senza dubbio - ha concluso Gentili - quella di quest’anno sarà un’edizione ancora più potente del solito: il Palco per il clima, il primo Concerto per il clima di Legambiente, la creazione della rete dei festival sostenibili sono tra i cardini del trentunesimo appuntamento con Festambiente e rappresentano un vero e proprio punto di svolta che ci consente di credere fermamente che il cambiamento è davvero iniziato.

La manifestazione nazionale di Legambiente sarà ricca di eventi: Scienzambiente, l’area interamente pensata per ragazzi, sarà dedicata a Greta Thunberg e alla lotta ai cambiamenti climatici, il Clorofilla Film Festival non mancherà di stupire i visitatori con corti e proiezioni a tema ambientale, il teatro per ragazzi con spettacoli di grande interesse animerà ogni sera uno dei cuori pulsanti della manifestazione con moltissime novità, l’area bambini sarà ulteriormente arricchita con giochi e laboratori all’insegna dell’ecologia e in più attività sportive per tutti.

Quella che sta per arrivare, quindi, sarà un’edizione del festival rivoluzionata e rivoluzionaria, perfettamente raccontata anche dal nuovo manifesto impreziosito dall’illustrazione del grafico Cometto che raffigura il Pianeta abbracciato da una sirena che se, da una parte, racconta senza mezzi termini l’allarme per la situazione ambientale attuale, dall’altra trasmette indiscutibilmente un chiaro e inequivocabile messaggio di speranza.

"È un onore ospitare in Toscana Festambiente, che come sempre si tiene a Rispescia, nel Parco della Maremma, è un legame inscindibile, tanto che dura da oltre trent'anni, e di cui andiamo orgogliosi". Così l'assessore all'ambiente Federica Fratoni " Credo che mai come in questa edizione 2019 sia forte la corrispondenza sulle tematiche ambientali" ha sottolineato Federica Fratoni". "Penso al tema dell'economia circolare e a quello dei cambiamenti climatici, temi che il presidente Enrico Rossi e la nostra amministrazione hanno posto al vertice dell'agenda politica.

Penso anche al no alla plastica, per il quale abbiamo varato il piano Toscana plastic free con tante iniziative. Una per tutte: anticipando la direttiva europea che dal 2021 vieta la plastica, la messa al bando dai bar e ristoranti degli stabilimenti balneari di stoviglie, posate e cannucce di plastica monouso". "Ben volentieri quindi ci rendiamo partecipi anche di questo grande evento nazionale che richiamerà tanti visitatori e tanti cittadini toscani ai quali vogliamo rivolgerci con messaggi orientati a un futuro sostenibile, che ci permetta di consegnare alle nostre future generazioni un territorio e una regione orientata ai temi della tutela dell'ambiente e della sua valorizzazione."

IVO sarà di nuovo il partner tecnologico della manifestazione e fornirà la connessione internet a banda Iper Larga per tutta la sua durata. “Abbiamo deciso di sostenere Festambiente – ha dichiarato Giacomo Burroni AD di IVO (Internet Veloce Ovunque) - alcuni anni fa facendo una scelta coerente con la nostra filosofia di lavoro sempre aperta ad adottare e a studiare in autonomia, soluzioni tecnologiche in grado di ridurre al minimo l’impatto ambientale. L’ambiente e la sua salvaguardia sono una condicio sine qua non del nostro sviluppo e in futuro abbiamo in cantiere molte novità in questo senso.

Le due anime del futuro sono perfettamente in simbiosi, quella Green nel rispetto al pianeta terra che ci ospita, quella tecnologica nel supportare con le nuove tecnologie a bassissimo impatto oppure impatto zero, le esigenze di un mondo che cresce, una popolazione che si sviluppa, nuovi servizi, nuove esigenze, ma nel pieno rispetto dell’ambiente circostante”

In evidenza