Festa del gioco, del videogioco e del fumetto a Empoli

Undicesima edizione: pronti al via

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 aprile 2014 15:15
Festa del gioco, del videogioco e del fumetto a Empoli

Taglio del nastro alle 9,30 al Palazzo delle Esposizioni, sulle note del musical.

Finalmente ci siamo: la mascotte di Ludicomix, il Ciuchino con le ali, svetta per le strade di Empoli e sui muri della Toscana. Per due intere giornate (sabato e domenica, orario continuato 9,30-19,30) tutta Empoli, assieme a migliaia di appassionati visitatori, respirerà l’atmosfera di festa che solo una manifestazione vivace come Ludicomix può portare. Tanti i tavoli di gioco da provare gratuitamente, e poi console con videogiochi, foto set, workshop, mostre, esposizioni, fumetti con autori e artisti, stand di tutti i generi; la prima giornata presenta decine di eventi, il programma completo è sul sito www.ludicomix.it.

APPUNTAMENTI DA NON PERDERE – Da segnalare il Flash Mob "Mamma Mia” dedicato ai musical più famosi, che prenderà il via alle ore 15 da Piazza della Vittoria; tutti sono invitati a partecipare, facendosi coinvolgere per mano dei virtuosi professionisti dello staff artistico di Nuove Direzioni Fiorentine.

Per gli appassionati di fumetto immancabile l’appuntamento delle 15,30 sul palco del Palazzo delle Esposizioni: Web Comics – le nuove frontiere del fumetto online, incontro con i maggiori esponenti di questo nuovo genere. Bigio, Dado, Gaunt Noir, Grillo e Luchetti di Shockdom, la casa editrice digitale più letta e conosciuta, saranno a disposizione per il ‘botta e risposta’ con tutti i loro fans.

IN CENTRO CITTA’– Ludicomix 2014 conta di superare il record di affluenza delle ultime edizioni, ed è sempre più attento a coinvolgere la città con iniziative dedicate. Dall’atmosfera musical a quella “a vapore”: sarà Steampunk Italia, la community più importante e rappresentativa di questa tendenza, ad animare le vie del Centro di Empoli per la sfilata in costume steampunk. Sono attesi decine di ospiti e figuranti provenienti da più parti d’Italia, per un raduno che ha l’obiettivo di lasciare il segno; ci sarà la possibilità di farsi fotografare assieme a questi personaggi esteticamente affascinanti, nei foto set loro dedicati.

I giocatori più giovani, muniti di smartphone, saranno invece impegnati in una moderna Caccia al Tesoro Pokemon, per catturare i piccoli mostri disseminati per il centro storico; in palio per tutti i gadgets ufficiali.

A PALAZZOLa parte “storica” e principale di Ludicomix è qui: stand, espositori e associazioni di questa importante mostra mercato propongono non solo prodotti ma anche incontri, laboratori, tornei, iniziative. Da segnalare i tornei di Kormaster Arena, Magic the Gathering, Yu-Gi-Oh e Pokémon X & Y con tanti premi in palio. Workshop e laboratori abbracciano tutte le specialità di Ludicomix, dallo sviluppo di videogiochi, alla scultura di miniature, alla narrazione, alle tecniche manga. Costo biglietto d’ingresso 5€, ridotto 4€ e gratis per i bimbi più piccoli che avranno un nuovo spazio tutto per loro nel parco.

LEITMOTIV – A tema musical anche il Jingle realizzato e cantato dai protagonisti dell’associazione empolese Ludicom sulle note del film Grease e destinato a diventare la canzone ufficiale di Ludicomix. Ma non solo: anche il gelato avrà un suo gusto speciale, colorato come Ludicomix ma sano e biologico.

DOMENICA GRAN FINALE – La domenica sarà ancora più ricca, con l’atteso Cosplay Contest di Ludicomix (uno dei più seguiti in Italia) e la seconda edizione dell’ Indipendent Web Project, un modo originale per dare il risalto che meritano tanti nuovi progetti (dai videogiochi, alla musica dall’animazione al teatro).

In evidenza